Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Hotpoint Arxxl125 Non Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , ho un problema con la mia lavatrice e spero di ottenere un aiuto per potermela cavare a sistemarla senza rivolgermi all'assistenza .

Premetto che in principio come provavo ad accenderla andava subito in blocco e si accendevano tutte le luci sul display e la porta rimaneva bloccata .

Su consiglio ho smontato ile spazzole del motore e ho notato che i carboncini erano azzerati ( 10 anni di duro servizio) ... Li ho sostituiti credendo di aver risolto il problema ma purtroppo in parte .

Ora si accende perfettamente , prende l' acqua , lava , sciacqua , scarica l'acqua ma quando arriva il momento della centrifuga scatta (penso una protezione ) e va' in blocco .

Ho provato a far un ciclo di sola centrifuga (anche a vuoto) ma mi da' sempre lo stesso problema .

Se qualcuno sa' parli !!!!

Grazie a tutti per l'aiuto che mi saprete dare .

Inserita:

Ciao, controlla a questo punto la scheda, e vedi se i contatti dei relè sono saldati bene. Vedi anche se ci sono dei condensatori ellettrolitici gonfi nella parte superiore. Se tutto questo è ok smonta i relè e provali. Dai i 12v sulla bobina e vedi se senti il tic, se vuoi fare una cosa accurata, sui contatti che si chiudono mettici un carico alimentato per vedere se il contatto tiene. Buon lavoro.

supertecnico94
Inserita:

ciao la mia margherita2000 cosi faceva in centrifuga e a metà lavaggio magari e solo un pò di stagno sui relè che se ne andato prova a rimettercene un pò nelle piste dei relè come dice causicurti può essere quella la causa!

nella mia e bastato solo quel poco di stagno per farla ripartire!

una curiosità come può un modello del genere avere già 10 anni? ricordo che era nel 2008 che arrivarono sul sito della ariston questi modelli con le tre manopole tipo le AVXXL ma con l'ordine delle manopole rovesciate!

non è che il modello è AVXXL125?

Inserita:

Grazie del consiglio ... Provero' e vi faro' sapere come e' andata ...

P.S. Il modello e' ARXXL125 ma non ha 10 anni ... Ho confuso l'eta' con la vaporella Polti ( che mi e' morta pure quella :angry: ) ma questa e' una altra storia .