Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Citofonico In Un Condominio Con Due Portieri Elettrici


Messaggi consigliati

marza concetto
Inserito:

salve a tutti, vorrei sapere se e' possibile realizzare un impianto di due portieri elettrici avendo gia' esistente posto esterno bticino terraneo alimentatore bticino e citofoni condominiali bticino terraneo,con pulsntiera esterna urmet e scambiatore rele' urmet?


Maurizio Colombi
Inserita:

Ollamiseria che confusione, sembra la torre di Babele! :roflmao:

Perdonami, marza concetto, ma l'impianto citofonico è una stupidaggine se ben realizzato. Un sistema con componenti diversi, come quello che hai descritto, ha un equilibrio molto precario. E' come se avessi una macchina Ford, con un motore Fiat, un cambio Audi ed una centralina Opel....... capisci che potrebbe funzionare, ma non come dovrebbe.

Se poi bisogna ampliare il sistema, come richiedi, avresti dei seri problemi per scegliere se utilizzare componenti Urmet, o BTicino/Terraneo.......

A questo punto, se l'impianto non è vastissimo, potresti valutare l'ipotesi di rifare ex novo il sistema, magari utilizzando una tecnologia BUS che ti renderebbe l'intervento meno problematico.

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Allora, io per principio utilizzerei tutti i componenti della medesima marca. O Terraneo o Urmet, se però vuoi i citofoni della Terraneo e la pulsantiera della Urmet perchè quest'ultima ti piace di più esteticamente, si può fare, almeno con il vecchio 4+N, non hai problemi, solo che devi adattare artigianalmente il posto esterno Terraneo sul retro della pulsantiera Urmet, sicuramente non è un gran lavoro specie se fai un nuovo impianto! Riguardo al relè lo devi prendere della stessa marca degli altri componenti, non mescolare, ci sono tensioni anche tensioni diverse tra le varie marche di citofoni.

Sui vecchi impianti era la prassi, magari mettendo una particolare pulsantiera ottonata, appoggiare il posto esterno dentro alla scatola di tale pulsantiera, idem lo potresti fare tu con impianto Terraneo preesistente e Pulsantiera Urmet nuova, però te lo sconsiglio in caso di nuovo impianto, ti andresti a complicare la vita ed alla fine non arebbe un lavoro ottimale.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...