Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Luci Renault Clio


alfred87

Messaggi consigliati

Ho appena sostituito la lucina piccola della freccia fiancata destra e la luce dello stop posteriore sinistro della renault clio anno 2002...

Poco dopo mi sono reso conto che, a luci spente, quando freno mi si accende la luce del cruscotto... Stessa cosa quando aziono le frecce sempre a luci spente...

Cosa può essere successo??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che c'entra tutto questo con la strumentazione elettronica?

E' già una forzatura discuterne nel "fai date".

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa può essere successo??

come ti ha detto Livio non è elettronica son lampadine e batteria, è roba più attinente alla sezione su illuminazione/altri argomenti illuminazione, credo che la sezione giusta sia quella.

comunque è il classico di quando monti male lo spinotto del faro, o non l'hai montato bene o è ossidato e va pulito, smontandolo non lo rimetti più nella stessa posizione e magari l'ossido non fa fare bene massa. Controlla lo spinotto, non fa massa. La freccia laterale non c'entra niente. Usa svitol o pulisci contatti (l'ideale) quando li rimonti sti spinotti: SEMPRE indipendentemente se funzionano o meno, una spruzzata di disossidante fa si che non ti succeda mai quello che ti è successo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipico difetto di accensione di piu lampadine quando si frena o si mette la freccia dipende dal distacco o falso contatto del filo comune.

Purtroppo i costruttori usano un solo filo di massa per tutte le lampadine del gruppo faro, con la conseguenza che in caso di accensione di piu lampadine il povero filo di massa porta una corrente molto piu alta di quella sopportabile, la quale surriscalda contatti e spinotti,provocandone il distacco.

Rimpiango i tempi in cui la carcassa dell'auto era la massa comune e alle lampadine si portava un solo filo ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimpiango i tempi in cui la carcassa dell'auto era la massa comune e alle lampadine si portava un solo filo ! :(

Non a caso la soluzione classica degli elettrauti è collegare un filo extra alla massa, e poi occhiellarlo al primo bullone che trovano... e al 99% il problema si risolve (era un classico delle Fiat anni '90, Uno e Tipo in primis... ma poi la tradizione è continuata eh... la Punto serie II della mia ex spesso era un albero di Natale notevole, senza contare quella spia del menga del controllo lampadine che si accendeva senza scopo, scommetto che poi rimane spenta anche se capita che si fulminano le lampadine tutte in blocco :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cambiato di recente la treccia di massa tra batteria e telaio perché con le 4 frecce (o qualunque assorbimento con un po' di W) mi si abbassava la luce di cortesia, cruscotto e fanali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

ciao ragazzi, ho una clio 2 cilindrata 1.2 16V del 2004, ho un problema di luci cioè quando uso le feecce lampeggia la spia antinebbia sia quando freno sia se uso le frecce e anche quelle di emergenza in piu dopo 2 sensori dei giri la macchina non parte e dopo 3 giorni riparte la uso la giornata come la parcheggio smette di avviarsi gira il motorino ma non parte, chi mi aiuta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggi il regolamento che hai accettato.

Gli accodamenti sono vietati perchè son causa di confusione nelle risposte.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

 

Inoltre questa discussione è inattiva da oltre 7 anni!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...