Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazioni Cancello Condominiale Con Scheda Zbk

Messaggi consigliati

Inserito:

non abbiamo un problema in particolare, chiedevo più che altro consigli su come configurare il funzionamento.

si tratta di uno scorrevole che serve due capannoni, è molto lungo e meccanicamente è fatto male (è imbarcato). Attualmente è impostato con chiusura automatica e APRE-STOP-CHIUDE.

io uso aprirlo fermarlo quando ci passo e farlo richiudere, questo per non far fare inutilmente tutta la corsa (saranno forse 6m se non di più).

il problema è che a volte mi accorgo che il cancello è fermo aperto a metà e non si sa mai chi è stato...

la domanda è: esiste un sistema per farlo andare in chiusura automatica dopo lo stop?

Inserita: (modificato)

l'unica cosa che puoi fare, secondo me, è impostare un'apertura parziale che poi si richiude automaticamente

quando col radiocomando fai lo stop il tempo di pausa non viene attivato

altrimenti puoi fare una cosa più elaborata con un temporizzatore che si attiva con il finecorsa di chiusura, se questo non è chiuso dopo 2 minuti (ad esempio) ridà un impulso di start..

qui trovi il manuale se ti interessa: http://docs.came.com/pdf/119BS04IT.pdf?1421522936

Modificato: da simuffa
Inserita:

Ci sono marche come la nice che ha la funzione "chiusura dopo foto", serve appunto per far chiudere il cancello dopo che le foto si sono liberate, io apro il cancello appena l'apertura del cancello mi permette di passare passo impegno le foto appena le libero il cancello effettua la chiusura, sicome il came non ha questa funzione la puoi creare tu con un temporizatore comandato dalle fotocellule quando sono libere fa partire un tempo di pochi secondi la chiusura , bye

Inserita:

escluderei l'apertura parziale perchè dovrei spiegare di usare l'altro bottone a tutti.. e il problema del fermarlo e mollarlo aperto rimarrebbe.

invece ad una sorta di temporizzatore ci stavo pensando pure io.

un qualcosa che parte a FC disimpegnato e comanda il contatto 2-4 (chiusura).

dubbio: se durante la chiusura comandata dal temporizzatore il cancello venisse bloccato? servirebbe un temporizzatore che possa fare una sorta di loop di controllo giusto? esiste?

Inserita:

Imposta il radiocomando come APRE-CHIUDE-INVERTE togliendo lo stop, così sei certo che inavvertitamente non si posiziona in stop; puoi sempre richiuderlo appena sei passato.

Inserita:

se durante la chiusura comandata dal temporizzatore il cancello venisse bloccato?

bisogna vedere se, ad esempio usi un temporizzatore ritardato alla chiusura (tipo 2 minuti), il contatto una volta chiuso rimane chiuso fino alla chiusura del cancello quindi non credo che il cancella possa essere bloccato mentre si sta chiudendo..

Inserita:

Ragazzi, non dimentichiamo che si tratta di:

uno scorrevole che serve due capannoni, è molto lungo e meccanicamente è fatto male (è imbarcato)

...non è il cancelletto di casa, quindi andrei cauto nel fare tarocchi; o sono funzionalità integrate nella scheda, o si corre il rischio di combinare casini, in caso di malfunzionamenti dovuti ad una scheda adattata e non certificata.

Inserita: (modificato)

certo jimmy hai ragione

io imposterei apre chiude come hai detto tu e metterei un fine corsa (sganciabile) a metà cancello se non serve aprirlo di più

Modificato: da simuffa
Inserita:

Purtroppo allo stop e all'apertura totale non posso rinunciare.

è possibile impostare su apre-chiude e sfruttare il secondo canale per il solo stop?

Inserita:

Si che si può , il 2° canale b1 b2 lo colleghi tra il morsetto 1 e il 2 e con il telecomando dai lo stop quando vuoi, bye

Inserita:

Rfabri, ma serve un contatto NC, bisogna appoggiarsi a un relè volante per fare lo STOP...

Inserita:

Rfabri, ma serve un contatto NC, bisogna appoggiarsi a un relè volante per fare lo STOP...

così sì

Inserita:

Si è vero dimenticavo che io l'ho fatto spesso tagliando la pista del relè e faccendo un piccolo ponticello con il contato nc ci si impiega 2 minuti, non conviene aggiungere un relè esterno, che poi non ho mai capito perché la came non metta a disposizione uno scambio sul 2° canale, bye

Inserita:

Si è vero dimenticavo che io l'ho fatto spesso tagliando la pista del relè e faccendo un piccolo ponticello con il contato nc ci si impiega 2 minuti, non conviene aggiungere un relè esterno, che poi non ho mai capito perché la came non metta a disposizione uno scambio sul 2° canale, bye

Mi pareva di ricordare una cosa del genere, almeno su Nice c'è, su Came non ne ero certo...

In definitiva, Reka, se non deve transitare un carico eccezionale, puoi giustamente spostare l'aletta del finecorsa a 3-4 metri e lasciare com'è con la chiusura automatica.

Inserita:

chiaro, se andava bene lo avrei fatto subito..

il cancello lo apriamo quando scarichiamo i bilici di lato perchè è il punto del piazzale più largo.