Juri Cioffo IL Professore Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Inserita: 24 gennaio 2015 (modificato) Esattamente, aggiungo anche che in base al modello fac-simile per la Di.Ri. rilasciato dalla maggior parte delle camere di commercio, vi è una spunta per segnare se l'impianto sottoposto a dichiarazione, ha i cavi/cordicelle, con colori secondo normativa, con spunta Si ,No, ma Di.Ri. ugualmente rilasciabile, anche con spunta sul No. Modificato: 24 gennaio 2015 da Juri Cioffo IL Professore
Lucky67 Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Inserita: 24 gennaio 2015 Non penso che venga in mente a nessuno di fare una legge sul colore da utilizzare per i conduttori elettrici. A questo punto, visto che non è legge mettiamo una linea da 1,5 mmq sotto un interruttore da 1600 A e magari la trasportiamo per una tratta di 100 metri. Oppure mettiamo i conduttori di terra tutti rossi. Qui il discorso di partenza, mi pare, fosse di cose a norma o meno. La cosa che la norma non è legge mi pare una disquisizione puramente da legulei. Se segui la norma Cei sei nella legge, se non la segui devi essere tu a "farti una norma" entro la quale essere al sicuro e non solo dal punto di vista "se succede qualcosa" ( se un verificatore mette a verbale che hai messo corde rosse come conduttori di terra, vai a dire al cliente che il giallo verde è solo consigliato perchè la norma non è legge)
TiBo Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Inserita: 24 gennaio 2015 In nord America e affini la terra è sempre verde, o in rame nudo. Si si quello che mi ha stupito sinceramente è stato trovare una matassa di verde pronta dal grossista... Non credevo avesse rotazione. P.S. A chi interessa ho in casa circa 99 metri di filo verde 1.5mmq ;-)
del_user_155042 Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Inserita: 24 gennaio 2015 (modificato) La cosa che la norma non è legge mi pare una disquisizione puramente da legulei La norma non è legge . La legge con due articoli dice : 1.Tutti gli impianti devono essere fati a regola del arte .(Questo è legge, ma chi stabilisce la regola del arte .??) 2.Se gli impianti sono fati secondo le norme CEI , si considerano a regola del arte. Ma la famosa legge di due articoli non dice : se fai diverso dalle norme CEI ,non sei a regola del arte , anzi , se tu vuoi puoi fare come piace a te , devi solo dimostrare scentificamente che quello hai fato ,è fato bene pur essendo diverso dalle norme CEI . Se le norme CEI fossero legge , l'inventiva umana si fermerebbe su cosa dice la norma , niente progresso . Questo non vale solo per la CEI , ma UNI , EN , ecc.. Qual è il vantaggio delle norme ?? che tu non ti devi sbattere a pensare, calocolare, inventare, ecc.. perche ce gia qualquno che lo ha fato a posto tuo con le norme che ha emmesso . Segui la regola delle norme è sei a posto davvanti la legge. Non segui la norma , sei a posto davanti la legge solo se dimostri che quello che hai fato e fato bene .Come ?? ti devi sbattere a pensare , calocolare , inventare , provare scentificamente e convincere un giudice . Cosa che il comitato ha fato a posto tuo e hai gia la pappa pronta . Se sei un tipo ambizioso ti metti a fare invenzioni , cose nuove che non sono scritte nelle norme , ma , dopo verifiche si considerano a regola del arte. In questo caso , non hai rispetato le norme , ma hai fato qualcosa diverso dalle norme che sodisfa la regola del arte (non quella stabilita dalle norme ). Modificato: 24 gennaio 2015 da bypass
Maurizio Colombi Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Inserita: 24 gennaio 2015 bypass, questa volta devo darti ragione! Oh....ma non ti allargare!
del_user_155042 Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Inserita: 25 gennaio 2015 Oh....ma non ti allargare! ok . volevo aggiungere ancora ....... ............................................. ........................................... ..........................................
Maurizio Colombi Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Inserita: 25 gennaio 2015 (modificato) No, no, non sono d'accordo con l'ultima frase....... Modificato: 25 gennaio 2015 da Maurizio Colombi
Messaggi consigliati