atacry Inserito: 19 gennaio 2015 Segnala Inserito: 19 gennaio 2015 salve a tutti ho un forno da incasso della smeg sembra di leggere modello se206x5 dopo 15 minuti di funzionamento mi scatta il differenziale . l' ho smontato , ho visto che quando la temperatura supera i 150 gradi una delle 3 resistenza va in dispersione . le resistenze sono 3 due in alto in un ploco unico e una sotto . quella che va in dispersione e la centrale superiore . mi chiedo si puo cambiare solo quella o debbo aquistare l' intero blocco delle due resistenze adiacenti ? dove le posso reperire e quanto possono costare talei resistenze ?
Darlington Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 Di solito il gruppo delle resistenze superiori si cambia tutto assieme, reperirle prova a vedere se nella tua zona c'è un centro di ricambi per elettrodomestici, il costo dovrebbe essere sui 20 Euro, indicativamente. Quel che non mi torna è la resistenza centrale: quella si attiva solo se usi il grill, normalmente durante le cotture normali rimane spenta.
atacry Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 (modificato) effetivamente dovrebbe essere il grill infatti il forno a 6 programmi resistenze di cottura ma la resistenza centrale e attiva solo in 3 programmi quindi non in tutti ho verificato che anche se non si attiva la resistenza centrale usando quindi gli altri 3 programmi e testando assenza di tensione ai capi del presunto grill va comunque in dispersione faccendo staccare il differenziale dopo 20 minuti sicuramente perche hanno in comune un cavo di alimentazione . ho provato ad isolare la resistenza centrale che sembrerebbe la piu grande di tutte le altre e il differenziale non scatta MA nonostante il forno non fa scattare il differenziale usandole singolarmente si arriva massimo a 120 -130 gradi usandole entrambe si arriva a 150 -160 gradi , mentre per quicere dovrebbero arrivare almeno 200 gradi , e il fondo scala e 240gradi forse le altre due reisstenze non stanno funzionando correttamente ? Modificato: 19 gennaio 2015 da atacry
Darlington Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 e testando assenza di tensione ai capi del presunto grill va comunque in dispersione Potrebbe anche essere che il commutatore interrompa il neutro alla resistenza lasciando la fase sempre collegata, e quindi faccia scattare comunque il differenziale anche se è spenta. ho provato ad isolare la resistenza centrale che sembrerebbe la piu grande di tutte le altre e il differenziale non scatta Ma durante la cottura normale, la resistenza più esterna, scalda o no? Solitamente nei forni la "biresistenza" superiore ha un elemento da 1000W per la cottura normale e uno da 1700-1800W per il grill, la resistenza grill è quella con il percorso più lungo, perché scalda solo per irraggiamento, mentre la cottura avviene per convezione. usandole singolarmente si arriva massimo a 120 -130 gradi Allora, su quel forno hai 3 resistenze: circolare inferiore, circolare superiore e grill. Come vengono usate poi dipende dal programma di cottura. - Grill (o grill ventilato): solo quella del grill ( ) - Cottura convenzionale/ventilata: gli elementi sopra e sotto, da 1000W l'una, il grill rimane spento - solo resistenza inferiore, più ventola: sinceramente non ho capito che scopo abbia, forse solo per riscaldare i cibi - modalità "eco" perché va di moda scrivere "eco" ovunque: resistenza inferiore da 1000W, più resistenza grill da 1700W, più ventola. Quindi in sostanza dipende da che modalità usi. Se usi solo la resistenza inferiore con ventola, è normale che non arrivi a temperatura di cottura, non è un programma di cottura Lo stesso per il solo grill. Se usi la cottura tradizionale, ventilata o "eco" il forno deve andare in temperatura. In modalità "eco" ci metterà meno tempo, tuttavia la potenza impegnata sarà maggiore (2700W contro 2000W). Se nel tuo caso la resistenza grill disperde, usa la cottura tradizionale (il simbolo guarda sul manuale, di solito sono due sbarrette, una sopra e una sotto) e vedi se scalda. La biresistenza di ricambio, ho appena guardato su un sito (il primo che ho trovato), me la da a 27€
atacry Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 mi mandi il link cosi la ordino
Darlington Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 questo è quello che ho trovato io, ma se cerchi "SE206X-5 ricambi" su Google trovi anche altri siti, prova a vedere se magari la becchi a meno. Comunque consiglio sempre anche la ricerca di un ricambista fisico in zona...
atacry Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 qui in zona costa esattamente 52 € che faccio la prendo ? mi dicono che per meno cioe dai 30 ai 40 posso trovare un compatibile dove pero dovro modificare i fori dove viene fissata la resistenza al forno in quanto non saranno precisi ma sfalzati anche di mezzo centimetro
Darlington Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 Per 12€ di differenza non vale la pena mettersi a fare modifiche per adattare pezzi, conviene comprare l'originale. Sennò la prendi su internet, ma dovendoci sommare anche la spedizione non so quanto risparmi, 52€ ed averla subito è un buon prezzo.
atacry Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 presa per 38 € questa notte la monto dove posso trovare le indicazioni che vanno nei comandi del forno ? si sono cancellate e forza di pulirlo
Darlington Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Qui puoi trovare il manuale, che mi auguro sia in Inglese come la pagina... l'equivalente italiano non lo ho trovato, forse c'è ancora sul sito Smeg, nel caso prova a vedere
Messaggi consigliati