ICAROXXOO Inserito: 20 gennaio 2015 Segnala Inserito: 20 gennaio 2015 Buongiorno vorrei il vostro aiuto da voi più' esperti di me. Abbiamo un impianto citofonico elettromeccanico gia' installato e funzionante su una palazzina con un appartamento a PT e tre al primo piano con all'interno citofoni urmet 1030, all'esterno un citofono urmet come da foto che pero' presenta tre pulsanti invece che quattro e quindi c'e' un appartamento che e' scollegato, l'alimentatore e' un urmet 786/I. Ho ricontrollato per bene tutti i fili al citofono nell'appartamento scollegato e quindi: 1 e 2 audio esterno e interno, 6 massa che e' ponticellato con 10 e 11, 9 l'apertura del portone che contemporaneamente apre anche il cancello esterno, e al 7 la chiamata dove stranamente, ma anche ai citofoni degli altri appartamenti e' cosi', sono collegati due fili invece che uno.Poi ho controllato nella scatoletta che sta' sul pianerottolo dove tutti i fili dei citofoni del primo piano sono collegati al cavo portante che viene da sotto ed ho visto che i fili di questo citofono erano tutti da collegare e quindi ho proceduto seguendo gli stessi collegamenti degli altri, e avendo visto che le coppie di fili che provengono dal 7 degli altri due citofoni del primo piano (i fili del citofono a PT probabilmente sono collegati sotto) si collegano a due coppie di fili distinti del cavo portante, allora ho collegato la coppia di fili che provengono dal 7 di questo citofono all'unica coppia di fili del cavo portante che era rimasta scollegata, ottenendo cosi' il terzo collegamento di chiamata indipendente. Ovviamente dal citofono esterno ho provato a collegare alla pulsantiera, prima uno e poi l'altro, gli unici due fili che provenivano insieme agli altri fili di chiamata e che erano scollegati pensando che uno dei due doveva essere quello giusto per la chiamata di questo appartamento. Risultato: nel citofono di questo appartamento funziona l'audio, l'apriporta ma per la suoneria di chiamata non c'è' verso, le ho provate tutte. Aggiungo che il citofono e' funzionante perche' ho provato ad invertire i fili della chiamata dell'altro citofono e la suoneria si sentiva. Perche' allora non suona? Dove sta' il problema secondo voi?
Roby57 Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 Devi controllare là continuità del filo che hai utilizzato per la nuova chiamata fino alla pulsantiera.
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Inserita: 21 gennaio 2015 Ok, per la verifica della continuità, hai detto che sul 7 giungono 2 fili nei citofoni precedentemente collegati, sul pianerottolo fuori dalle porte degli alloggi c'è il pulsante per suonare in casa? Se si e se suona sempre sul citofono, quello è il motivo dei 2 fili sul 7, ossia 1 dal pulsante sul posto esterno, 1 dal pulsante a pianerottolo. Quell'appartamento che devi collegare ha il pulsante per suonare dal pianerottolo? Funziona se presente?
ICAROXXOO Inserita: 21 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2015 Ciao juri la continuità' dal filo di chiamata dal primo piano alla pulsantiera esterna non la posso fare perche' non riesco a vedere dove sono le altre scatole, ho controllato i campanelli delle porte e sono indipendenti dall'impianto citofonico della casa e infatti nell'appartamento scollegato il campanello funziona, ho trovato pero' nell'androne al piano terra la scatola con l'alimentatore e c'è' un groviglio di fili non indifferente, forse ci potrebbe essere utile a capire qualcosa? Che mi consigli di fare?
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 Ok, allora trattasi di 2 circuiti indipendenti, campanello al piano e citofono. Per fare suonare il citofono è indispensabile, che porti un filo dal pulsante sul posto esterno fino al 7 sul citofono. Se non c'è continuità sicuramente c'è un filo interrotto o non collegato. Puoi vedere osservando i colori dei fili dove va il filo dalla pulsante sul posto esterno o viceversa dal citofono e collegarlo, oppure non so se hai un filo non utilizzato lo puoi collegare fino a farlo arrivare a destinazione. Devi aprire un pò tutte le scatole e verificare. L'alimentatore dovrebbe essere un 786/1, comunque vada il problema non è sull'alimentatore, poichè il filo che fa suonare il tuo citofono non parte da li, ma dal posto esterno!
ICAROXXOO Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 E' proprio come pensavo anch'io, devo riuscire a capire dove sta' la scatola più' vicina al posto esterno e seguire i fili della chiamata dalla pulsantiera.Grazie comunque.
Messaggi consigliati