Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti,

So che il post è già stato trattato altre volte ma l'argomento dopo un po di passaggi prende una strada diversa e non era più utile al mio caso.

Ho 4 tapparelle azionate da 4 pulsanti Gewiss gw 10140 e volevo farle salire e scendere tutte insieme con un unico pulsante.

i motori hanno fine corsa integrato e sono a 4 fili 3+terra

Ho tirato 2 fili che gli ho adibiti al comando sali e scendi per ogni pulsante tutti in un punto dove ho collegato tutto al 5° pulsante (sempre gewiss gw10140) al 5° pulsante ho portato nel connettore centrale la corrente come è negli altri 4.

Ora il problema è che tutti e 5 i pulsanti alzano ed abbassano le tapparelle ma io volevo che solo uno facesse questo lasciando a gli altri 4 il comando singolo.

Se fosse corrente DC metterei un diodo su ogni pulsante per dirigere la corrente solo in un senso ma qui in AC non so come fare a impedirne il ritorno.

Non so come risolvere se mi potete aiutare vi ringrazio.

(centraline radio comandate preferivo non metterne)

Inserita:

basta prendere un relè con contatto a scambio, sul NC metti il centrale del commutatore, su NO il comando chiusura..

Inserita:

intanto GRAZIE per l'interesse, vi allego una foto che magari è più chiara del lavoro che ho fatto

b5a5e8a19d6e5eef0401a9bb7de011a2.JPG

Inserita:

Come tu sai, NO e NC non vengono mai a contatto, in un relè, bensì vanno a contatto alternativamente con C, quindi non otterrai alcuna azione.

mi sono spiegato male..

su NO i 4 cavi che comandano la chiusura

su NC i 4 cavi di linea che vanno al commutatore (il numero 3 della foto per intenderci)

su COM la linea ovviamente..

Inserita: (modificato)

giusto

aggiungo che il gewiss 14140 della foto è già instabile

di relè basterebbero due finder 56.44

Modificato: da simuffa
Inserita:

Ho fatto uno schema da PROFANO su come dovrebbe essere secondo me l'impianto, attendo una vostra opinione e se è giusto vado a prendere i due relè.

23d51a21b5edde4f65b55bc8bb62efb7.jpg

Inserita: (modificato)

sì mancano i "neutri alle bobine" e le "fasi ai comuni" dei relè ma va bene

verifica comunque che i pulsanti siano instabili

Modificato: da simuffa
Inserita:

Si si è instabile, vado a recuperare i due relè e proviamo.

Vi aggiornerò e intanto grazie a tutti....

Inserita:

Certo, si puó ovviare anche a quello col collegamento che ho illustrato prima, ma se anche dovesse accadere non dovrebbe provocare niente di irreparabile

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...