Vai al contenuto
PLC Forum

Restauro Rex Avant Rl 60 A

Messaggi consigliati

del_user_193193
Inserito:

Ciao amici del forum!

Approfittando delle mie ferie lavorative, mi sono cimentato nel restauro di questa Rex. Devo dire che solo smontandola sto sapendo apprezzare la carozzeria Robot-Line (che ho sempre odiato per la sua bruttezza, ma parere personale).

Chi la conosce già, saprà che ho in mano una lavatrice costruita ancora con un certo criterio, una signora macchina. Completamente meccanica, se non per la regolazione della temperatura affidata ad un pomello elettronico (soluzione ottima, i termostati meccanici ho notato sballarsi facilemente), motore a induzione

Cos'aveva questa lavatrice? I cuscinetti consumati. E visto che è necessario smontarla tutta (anzi, era) ho deciso di rimetterla completamente a nuovo. L'ho già svascata e smontata. Attende solo l'installazione dei nuovi pezzi.

Ho già sostituito i cuscinetti ad altre lavatrici, ma ora mi sorge uno strano dubbio: il grasso l'ho sempre messo solamente nella parte interna dei 2 cuscinetti, mentre il lato che tocca la parte metallica saldata alla vasca, non l'ho mai ingrassata. Ho fatto bene? O va ingrassata anche quella?

Inoltre, faccio bene a posizionare i cuscinetti con l'aiuto di un pezzo di legno tra i cuscinetti e i colpi del martello? O ci vorrebbe qualcosa di più delicato?

Gi altri lavori mi sono sempre riusciti bene, non so perchè sono sorti questi dubbi...

Qualsiasi altro suggerimento sarà ben accetto.

Grazie ^_^

Inserita:

foooooto,foooooto,fooooooto.

questo tipo di discussioni mi piacciono oltremodo.

spero che i moderatori ne facciano una sezione a parte

ciao

Inserita:

La ralla esterna dei cuscinetti va ad interferenza, quindi non serve il grasso. Io non lo metto nemmeno sul mozzo, a meno che non voglio prevenire (o fermare) l'ossidazione.

Il legno è un ottimo espediente per non scalfire il metallo.

Abbonda col grasso bianco al litio sul paraacqua e sull'ottone della boccola!

Grande Avant! :)

Inserita: (modificato)

spero che i moderatori ne facciano una sezione a parte

eccola! SEZIONE RESTAURO

(simile

Io nel frattempo finita una Super ho iniziato a sistemare ben due K12 e nel frattempo che vado a buttare la spazzatura (plastica)... vedo una Superautomatica Zoppas (coi tastti e i 100°C) <_< ... una Kpiù... ma le ho lasciate lì perchè in sti giorni con il freddo..... sono di nuovo semifermo per le tendiniti...

Comunque MAI ungere i cuscientti.. nè dentro nè fuori... quelli vanno inseriti (come dice Ciccio) ad interferenza e poi si ingrassa solo il paracqua... Per martellare su un cuscietto bisogna metterci sopra due fogli di pellicola e poi un altro cuscinetto e battere solo/sempre sulla ralla esterna... ;)

Ieri mi ha fatto una pena quel collega con quella vasca di plastica... :( lui che prima di avere i capelli tutti bianchi era un tecnico Ignis... e ho detto tutto!

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

quelli li conosco bene di video :smile::thumb_yello:

io intendevo mettere un tread dedicato.....insomma in rilievo ecco.

del_user_193193
Inserita:

Grazie a tutti per i consigli :thumb_yello:

Comunque MAI ungere i cuscientti.. nè dentro nè fuori...

Altrimenti che succede? Credevo fosse meglio ungerli e invece...

Inserita:

slittano... specialmente l'abero sulla ralla interna, che poi si logora e inizia a ...ballare!!