Obamarjz Inserito: 22 gennaio 2015 Segnala Inserito: 22 gennaio 2015 Buongiorno, l'altro giorno durante un normale ciclo di lavaggio la lavatrice ha smesso di funzionare e si è spenta. Sono riuscito a farla ripartire facendo il risciacquo e scarico. Il display e la relativa scheda di controllo risultano perfettamente funzionanti ma quando prova ad avviare il motore per fare un normale lavaggio si sente un click all'interno e compare il messaggio di errore f22. Ho letto su questo forum che altri utenti hanno avuto lo stesso problema e che i costi per la riparazione tramite CAT sono molto alti. Ho provato comunque a contattare il CAT più vicino il quale mi ha preventivato un costo di 210 euro per la scheda + i costi legati all'intervento. Non ne vale la pena. Ho smontato la scheda motore e a prima vista (lato componenti) sembra tutto ok. I condensatori non sono gonfi o esplosi e i restanti componenti non presentano segni di bruciature. Il retro della scheda invece presenta le tre resistenze centrali da 0.5ohm e due piste bruciate. ho riparato e sostituito il tutto. Mi manca però una resistenza che risulta essere bruciata ma sfortunatamente non riesco a leggere il valore. Vi posto una foto con evidenziato il particolare. Per caso qualcuno ha una scheda a casa su cui è leggibile questo dato? Spero che riuscendo a sostituire la resistenza il problema sia risolto. Fatemi sapere, grazie mille.
Nik-nak Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 Inserisci una foto con uno zoom maggiore. Ciao
Obamarjz Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 sul componente non si legge purtroppo. ho caricato quella foto per far capire a chi ha una scheda uguale quale fosse. ciao
Nik-nak Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 Non intendevo della sola resistenza, ma della scheda(bastava inserire la stessa foto, a grandezza normale), per cercare di capire come era collegata all'integrato LNKxx, ed eventualmente cercare di dedurne il valore dal datasheet. Ciao
Obamarjz Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 perdonami non avevo capito, spero che queste vadano bene
Nik-nak Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 Ora và meglio, visto che il tuo problema è già stato affrontato da un altro utente, e nel suo caso, i danni erano estesi ad altre parti della scheda, ti consiglio di leggerti questa discussione: Per quanto riguarda la resitenza bruciata, dovrebbe essere una 200K(2003 che significa 200+3 zeri). Ciao
Obamarjz Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 TI ringrazio, avevo già letto quella discussione. L'integrato a 7 pin sembra ok ma per sicurezza pensavo di cambiarlo comunque (costa neanche 2 euro). Il mio problema era proprio quella resistenza di fianco di cui non conosco il valore. secondo te è una resistenza da 200k dato che quelle vicine hanno quel valore? dalla foto mi sembra inizi con 1 e finisca con un 3
Nik-nak Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 ...dalla foto mi sembra inizi con 1 e finisca con un 3 In effetti potrebbe essere come dici tu, guardando meglio sembra essere 1123 oppure 1723, dovresti cercare di capire come è collegata sulla scheda.Al massimo vedi se è presente una sigla sulla scheda, per cercare un immagine in rete. Inoltre controlla tutti i componenti che gravitano attorno all'integrato LNk304GN, che in ogni caso io cambierei. Il retro della scheda invece presenta le tre resistenze centrali da 0.5ohm e due piste bruciate. Sono quelle che nella foto sono da 1R2, oppure sono altre? Se sono queste, potrebbe essere danneggiato il driver fissato sul dissipatore, e collegato a queste resistenze, che sembrano essere delle resistenze di shunt,e che nell'altra discussione è indicato come IRDAK0726350B. Controlla eventualmente anche questo componente. Ciao
Obamarjz Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 Purtroppo foto non sono riuscite a trovarne. Per le resistenze che vedi con la sigla 1R2 in realtà si tratta di una piccola modifica le resistenze originale sono da 0.5ohm ma ne avevo solo da 1.2ohm..di conseguenza ne ho messe 2 in parallelo (su tutte e tre le file che vedi in foto) in questo modo risultano essere 0.6ohm anzichè 0.5 originali. Non dovrebbe essere un problema penso. ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando.
Nik-nak Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 Non dovrebbe essere un problema penso. In realtà potrebbe esserlo, in quanto se le resistenze hanno la funzione di sense di corrente, come penso,aumentando questo valore, riduci la corrente fornita dal driver al motore(sempre che siano collegate al driver che pilota il motore). Hai verificato il componente collegato a queste resistenze? Secondo me, se sono bruciate queste resistenze, è altamente probabile che il driver si sia guastato. Misura la resistenza tra i vari pin e massa, e tra pin e pin. Ciao
Obamarjz Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 inizio a pensare che sia una cosa più complessa di quella che pensavo mi sa che questo weekend ne compro una nuova!
Del_User_149266 Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 E ai ragione non è così semplice, a me sembra 1123 ed è probabile che a fare saltare le resistenze sia stato LNK comunque dal datasheet come indicazione di massima si riesce a vedere con il tester se il Mos interno è andato in corto. Comunque da come giustamente ai detto potresti provare a cambiare LNK e a mettere la resistenza, d'altra parte non vedo altre alternative.
Nik-nak Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 In effetti la riparazione è alquanto complessa, ed anche sostituendo tutti i componenti sospetti, c'è il rischio che anche il microcontrollore della scheda, si sia danneggiato. In rete si trova la scheda con il codice 480111104691, e con €186 compresa la spedizione, la porti a casa. Valuta tu cosa fare. Ciao
Messaggi consigliati