marleo60 Inserito: 27 gennaio 2015 Segnala Inserito: 27 gennaio 2015 salve sperando che sia il post giusto vi propongo il mio problema. Ho una lavatrice indesit wixl che non va più, ovvero tenta di partire ma dopo pochi secondi si blocca, fa tre tentativi prima di bloccarsi definitivamente (devo togliere la spina per riprovare). Ho notato che gira in un solo senso, (questo causerà il blocco) sommariamente ho controllato la scheda ed i relè funzionano tutti e cinque non presenta dissaldature, le spazzole sono nuove, pressostato funziona, elettrovalvole per l'acqua anche, Qualcuno può darmi una dritta prima di ricorrere ad un tecnico?, grazie dimenticavo indesit Wixl 126
Ciccio 27 Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Se giri il cesto a mano, hai opposizione in uno dei due sensi? Se sì, stacca la cinghia e vedi se qualcosa blocca il cesto tra esso e la vasca, aiutandoti con una torcia che illumina dentro i fori. Poi vediamo se il corpo estraneo può essere turato via dalla bocca di scarico o dal vano della resistenza.
marleo60 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 il cestello non ha nessun problema nel girare a mano in ambo i sensi
Ciccio 27 Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Spazzole nuove... ma aderiscono a sufficienza al collettore?
marleo60 Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 all'ora spazzole nuove e già formate quindi nessun problema (comperate in effetti quelle vecchi una in particolare forse non toccava più) descrivo meglio la partenza: Inserisco la spina ed il cestello gira in un senso per una decina di secondi poi si ferma (dovrebbe girare nell'altro senso) si sentono i relè per far si che giri nell'altro senso per cui sta fermo una decina di secondi e scattano nuovamente i relè e questa volta gira (stesso senso di prima) e di nuovo si ferma per tre vote poi si blocca. Per la resistenza a cosa ti riferisci per riscaldare l'acqua? (messo lavaggio a freddo) Sul mio modello non ci sono led per codici di errore. grazie per l'interessamento
Nik-nak Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 Verifica se sulla scheda elettronica, c'è un condensatore elettrolitico da 680uF con la parte superiore gonfia.Se è presente, sostituiscilo in ogni caso, visto il costo irrisorio.Lo puoi sostituire con un 1000uF pari tensione o superiore. Ciao
marleo60 Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 Nik-nak gonfi non c'è ne sono ma vedrò di sostituirlo come indicato da te archimede57 il pannello è quello di destra, mi puoi dire dove hai copiato la tabella che di qui leggo male. domani provo a rimontare e controllare accensioni led grazie
Ciccio 27 Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 E si scoprì che una delle due spazzole aveva semplicemente il cavetto staccato...
marleo60 Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 Per ora ho provato senza smontare nulla, riassumo il tutto Programmo il lavaggio, avvio --> carica l'acqua, una volta arrivata a livello si blocca l'acqua e parte il cestello fa solo un quarto di giro e si blocca si sento no i rele scattare ma non succede nulla, ne segue che si blocca nel senso che non succede più nulla. Per i led accessi non c'è nessuna variazione ovvero rimangono accesi fissi, gli stessi led accesi per la partenza, i led solo quello che indica il tipo di lavaggio in base al tempo lato sinistro e quello di accensione come da figura che archimede ha allegato precisamente cruscotto lato desto un led colonnina verticale (a secondo del lavaggio e non cambia nulla) e il led di accensione quello cerchiato da solo estrema destra anche questo non cambia rimane fisso. oggi proverò a controllare meglio i vari contatti compreso le spazzole anche se credo siano apposto altrimenti il motore non girerebbe solo in senso orario. Per ora grazie
marleo60 Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 scusami la tachimetrica sarebbe lo spinotto con tutti i contatti vicino al motore vero? ok ora provo e posto i risultati
Ciccio 27 Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 La tachimetrica è quel cilindretto dal lato opposto alla puleggia dal quale escono due fili.
marleo60 Inserita: 6 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2015 vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato controllato la tachimetrica con il tester e misura un carico resistivo quindi non è interrotta ho provato a far girare il motore con le mani e dalla tachimetrica ho avuto valori di circa 50 v ho controllato i tre condensatori della scheda staccandoli e si caricano per poi non far passare corrente e dopo minuti non si scaricano. poi ho controllato i collegamenti con le spazzole e sembrano apposto, Unica cosa non so se va bene cosi è il fatto che oltre alla tachimetria provando a due a due i restanti fili del motore con un voltometro non misura nulla, anche se da un carico resistivo. é normale questa cosa? grazie
Ciccio 27 Inserita: 7 febbraio 2015 Segnala Inserita: 7 febbraio 2015 Dopo il carico di acqua e la prima rotazione dovrebbe iniziare a scaldare. Quelle no. Si prendono qualche minuto d'inzuppamento (circa 5) prima di iniziare il riscaldamento.
marleo60 Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2015 non ho avuto tempo di controllare domani mi ci metto e finisco di saldare i componenti e provo quello che mi avete detto grazie
Messaggi consigliati