Vai al contenuto

Motore Came Bk Trifase In Monofase


Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti

ho un motore came bk trifase 22 qli, purtroppo non ho la trifase dove devo montarlo e l ho trasformato in

monofase,sapendo che perde quasi il 40% di potenza,però questo non ha tanta rilevanza, in quanto

il cancello non supera i 12 qli

vorrei sapere da qualcuno con esperienza il condensatore esatto quanto dovrà essere

ho provato al banco con uno da 60 mf consigliatomi da un altro del mestiere ma mi riscalda

abbastanza solo dopo 4/5 minuti di funzionamento a vuoto

non vorrei metterlo troppo piccolo e dopo non avere lo spunto giusto una volta montato

un grazie ai volenterosi

Inserita: (modificato)

Questione non banale anche perchè il motore funziona con un bel carico!

La formula che so a memoria per la scelta del condesatore è :

C = 50 x 1,36 x P(kw)

Il risultato è la capacità del condensatore in microFarad, la tensione di lavoro deve essere 450V.

Con potenza del motore di 600 W la capacità risulta di: 40,8 uF.. quindi la capacità che hai usato è parecchio sovradimensionata..dovresti provare un bel 33 uF.

Gli avvolgimenti del motore vanno convertiti collegandoli a triangolo.

La prova al banco poi è una cosa.. la prova attaccato al cancello è un'altra! La coppia allo spunto si riduce a 1/5 di quella di targa.. potrebbe non riuscire a muovere il cancello.

Da esperienza.. è una formula mooolto empirica che serve solo a indicare più o meno il taglio di condensatore adatto. Nella pratica si trova il taglio adatto solo provando. Partendo da due taglie di valore commerciale in meno rispetto al valore trovato con la formula.

Sicuramente portandolo in monofase non lo potrai più usare per percentuali di servizio pari a prima ma sarà degradato il grado di servizio.

Qual è il nome esatto dell'automazione ?

Se è un modello 220/380 potresti contattare direttamente la came... vendono le automazioni convertibili ma non indicano nei manuali il valore del condensatore da mettere.. il servizio tecnico lo saprà indicare.

Modificato: da Nanotek
Inserita:

salve Nanotek

il motore è proprio quello che hai menzionato un bk 2200 220/380 volt

effettivamente lo danno per convertibile monofase ma non specificano il valore condensatore

se perde il 40% fanno circa 9 ql quindi ci starei bene con 12 ql

provero a contattarli e vedere se rispondono

grazie farò sapere

Inserita: (modificato)

Ho presente il modello..

Chiedi e facci sapere che a questo punto sono curioso perchè altre marche hanno un'approccio totalmente diverso.. quello di cambiare il motore.. tanto per 600 W il trifase è superfluo.

P.s. Nelle "conversioni" di motori da trifase a monofase il problema spesso non è il 40% di potenza persa ma è la coppia di spunto che si abbassa di molto. Si perde l'80% della coppia di spunto, tanto che molti motori con un carico collegato non riescono neanche più a partire.

Modificato: da Nanotek
Inserita:
Si perde l'80% della coppia di spunto, ....

Si può cercare di minimizzare la perdita di coppia inserendo un ulteriore condensatore di spunto. Però è sempre una brutta pezza.

Vista la potenza del motore c'è il rischio che con un simile declassamento non "ce la faccia".

Meglio sostituire il moltore 3 fase con equivalente monofase.

Inserita: (modificato)

Però c'è da dire che la came vende questa automazione usabile sia con 220V sia con 380V.

Aspettiamo la risposta ufficiale della came perchè sul manuale non si dice nulla del condensatore da inserire quando si collega il motore a 220V.

Sono molto curioso della risposta che daranno.

Modificato: da Nanotek
Inserita:

came interpellata

le notizie che avevo erano esatte

perdita coppia circa 40%

condensatore di spunto 60mf circa 400v

comunque per la temperatura che a me sembra un pò altina per 4/5 minuti a vuoto provvederò ad adattarci una ventolina sul corpo motore, oppure comprare una ventolina a a 220 che la came ha nei ricambi collegata in parallelo al lampeggiatore, fissandola a centro

corpo motore con una staffa adeguata

un saluto a tutti

Inserita:

Condensatore di spunto o per la "falsa" fase ?

Conta che non funzionerà sempre il motore. Avrà dei tempi di riposo perchè così non può più funzionare per servizio intensivo.

Inserita:

ma neanche lo stesso motore a 220v lo danno per servizio intensivo

il condensatore è unico serve per spunto e falsa fase

non dovrà fare servizio intensivo tipo condominio

penso che non avrò problemi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...