Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Telecomando Cancello+Serranda


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un cancello automatico con bracci e centrale della gibidi ed una serranda del box di altra marca.

Vorrei sapere se esiste un modo per aprire dallo stesso telecomando sia il cancello che il box visto che funzionano con frequenze diverse.

Grazie


Inserita:

Ciao blaitz, si il sistema c'è, solo che dovresti mettere una ricevente della DGB nella centralina della serranda, oppure il contrario e poi programmare il radiocomando che vuoi usare nel secondo canale in modo da aprire le due automazioni con 2 pulsanti dello stesso radiocomando.

Oppure un'altra ipotesi è quella di verificare se una delle due schede riceventi dispone di 2 canali distinti, e usare quello libero dei 2 per comandare l'automazione opposta, passando 2 fili da una centralina all'altra.

Inserita:

La ricevente sarebbe solo quel componente che riceve la frequenza per l apertura della serranda,la centrale resterebbe intatta.

Quanto costerebbe la ricevente ?

Grazie

Inserita:

Più che frequenza è corretto parlare di codice, altrimenti se ricevesse solo la frequenza, il tuo cancello si aprirebbe ogni volta che qualcuno aziona il radiocomando del suo cancello nell'arco di alcune decine di metri. :)

Comunque se la ricevente non è integrata sulla centralina, la centralina rimane quella che è.

Io valuterei il consiglio di Roby ossia passare due fili ed usare il secondo canale della ricevente, visto che il più delle volte sono bicanale ma poi si usa un canale solo.

Se metti qualche foto di cosa c'è installato attualmente è meglio.

Inserita:

Hai ragione è così.

L unica cosa è che non saprei dove far passare questi due fili visto che sono comunque sono distanti le due automazioni.

Posto delle foto al più presto.

Grazie

Inserita:

Quindi se metto la ricevente della stessa marca del cancello significa che le due automazioni utilizzano lo stesso codice ?

Inserita:

Per dare una risposta dovresti riportare marche e modelli esatti delle schede di comando delle due automazioni e delle relative riceventi.

Inserita:

Se le foto sono tutte dell'automazione della serranda, quelle riceventi non le trovi più, trattasi di un dispositivo piuttosto vecchio, a codice fisso.

E' comunque sostituibile con un altro modello in maniera rapida.

Per il cancello, invece, apri anche il box di quello e vediamo :)

Inserita:

Si sono della serranda.

Quella del cancello è molto più niova ed è gestita con rolling code

Inserita:

Si ma se è la F4 plus mi sembra che integri la ricevente sulla scheda principale, configurabile sia a codice variabile, che a codice fisso.

Quindi quella rimane al suo posto in ogni caso.

Devi procurarti un'altra ricevente della Gibidi, solo ricevente e non automazione completa, che sia compatibile con il telecomando che hai, ed installarla al posto di quella che attualmente controlla la serranda.

Inserita:

Ok quindi volendo acquistare una ricevente da abbinare alla centrale della serranda basta prendere una ricevente gibidi che funzioni con codice variabile ?

Inserita:

E' necessario che sia anche compatibile con il tuo telecomando. :)

Non so Gibidì, ma alcuni produttori hanno la perversa tendenza di cambiare la codifica parallelamente al design del telecomando qualcosa tipo ogni volta che cambia il vento, quindi parte la caccia alla ricevente compatibile.

Controlla che telecomando hai.

Inserita:

Ok, dovrebbe essere della serie domino.

Se hai un installatore o rivenditore Gibidì in zona, vai direttamente da lui e chiedigli una ricevente libera, non di quelle da inserire nello slot perché altrimenti non ci faresti niente :)

Inserita:

Libera significa che è separata rispetto alla centrale.

Si è della domino

Inserita:

Libera intesa che ha le uscite riportate su morsetti e non su un connettore proprietario, dovrebbe essere quella (in effetti un altro pdf della gibidì me la da compatibile), controlla se esiste anche la versione a due sole uscite, che tanto te ne basterebbe una.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...