Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice - Carica E Scarica Acqua Di Continui

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi un'aiuto. Ho una lavatrice ariston avl89 e da qualche giorno fa i capricci. Vi spiego meglio :dopo averla fatta partire inizia dopo diversi minuti a scaricare e caricare acqua di continuo con accensione dei led della centrifuga e stira meno. Ho controllato la posizione delle tubazioni dietro e sono messi in modo corretto, ho anche cambiato il pressostato e, se devo dire la verità ha funzionato per 2 lavaggi dopodiché ha ripreso a fare il difetto.qualcuno mi può aiutare o sa dirmi a che codice di errore corrispondono quei due lampeggi. Grazie mille

Modificato: da tribalis1974

Inserita:

Ma hai cambiato il pressostato e non hai controllato le spazzole??

Inserita:

Ciao...

cambiato pressostato... e controllato il relativo tubicino?!?!

Inserita:

Ciao si ho cambiato il pressostato ed il tubicino era integro.

No le spazzole non le ho proprio considerate. Possono centrare con il fatto che carica e scarica acqua?

Inserita:

Non credo che quella macchina abbia il motore a spazzole ma inverter... Giù nel cucinotto ho la AVSL 89, sorella in versione slim della AVL89.

Controlla anche la trappola dell' aria!

Inserita:

Ok precisamente cosa devo controllare della trappola?

Inserita:

Effettivamente quando ho cambiato il pressostato ho anche mosso la trappola e non vorrei aver mosso qualcosa perché la lavatrice ha fatto due o tre lavaggi prima di rifare il difetto.

Inserita:

Allora ho pulito la trappola ma niente ancora. Lampeggia centrifuga stira meno e molto più veloce la chiusura portellone . Aiutatemi per favore.

Inserita:

Dimenticavo di dire che il difetto lo fa dopo circa 3 4 minuti dall'inizio del lavaggio.

Inserita: (modificato)

Caspita è in francese non capisco nulla .nessuno mi può dire sto benedetto codice errore o dirmi cosa fare. Please.

Modificato: da tribalis1974
Inserita:

Ciao sono lampeggianti, assieme ad esse lampeggia molto più velocemente la spia della chiusura oblò.

Tra poco provo a cambiare programma e poi ti dico qualcosa

Inserita:

Allora cambiando programma si accendono sempre quelle di spie.

Inserita:

Ciao. Archimede forse hai interpretato male i codici. Giustamente come hai detto prima, l' errore è 18.

Code panne 18: Problème de communication électronique. remplacer carte de puissance et EEPROM.

Inserita:

Quindi dovrei verificare o sostituire la scheda?....sempre se ne valga la pena!

Inserita:

Misteri della fede!!! Ho provato a farle fare un lavaggio sempre con lo stesso programma e lo ha finito. Quindi il difetto lo fa quando vuole lei. Aiuto cosa devo pensare?

Inserita:

Ciao archimede, trbalis asserisce questo

con accensione dei led della centrifuga e stira meno

quindi centrifuga= 16 e stira meno =2. totale 18. Smota la scheda ed effettua una pulizia accurata dei contatti e dei connettori.

Inserita:

Oggi provvedo a fare ciò che mi consigliate. Scusate se non ho risposto prima ma ero fuori per lavoro. Grazie ancora

Inserita:

Evvaiiii!finalmente ! Ho smontato la scheda e c'erano ben due condensatori gonfi. Sostituiti per la Modica cifra di 1,50 euro e la lavatrice a ripreso a vivere. Volevo ringraziare tutte le persone che sono intervenuta in mio soccorso.grazie mille a tutti.

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno a tutti mi accodo qui perché anch'io ho il medesimo problema sulla stessa lavatrice Ariston AVL89.

L'unica variante è che la mia dopo che si blocca 2/3 volte la volta successiva finisce il lavaggio senza ulteriori problemi

e quando si blocca dopo 5/10 min fa dei rumori come di un selettore che gira tra tra tra.

La sostituzione dei due condensatori è una cosa "semplice" e mi sapreste dire quali sono i condensatori da sostituire?

Come è fissata la scheda al telaio? visto che l'altro giorno ho provato a smontarla ma non ci sono riuscito, sembrava avere un fissaggio rigido al centro?

Grazie mille

p.s. non riesco a caricare la foto della lavatrice con le spie accese lampeggianti centrifuga, stira meno e quella dell'oblò.