fefe75 Inserito: 2 febbraio 2015 Segnala Inserito: 2 febbraio 2015 Salve a tutti e complimenti per il forum. Come scritto nel titolo il mio problema è il seguente: la lavatrice inizia la fase di centrifuga con il bilanciamento del carico poi quando accelera per portare i giri al valore impostato sembra non farcela e, dopo pochi secondi, i giri diminuiscono e si riporta nella fase di bilanciamento. Questo va avanti per un po di tempo(4/5tentativi) fino a quando la lavatrice si ferma e lampeggiano velocemente le quattro spie funzione, lampeggia lentamente la spia avvio/pausa (come nei programmi in cui bisogna premere il tasto per far terminare e aprire l oblò) e rimane accesa la spia della centrifuga. Non ho ancora aperto la lavatrice per dare un'occhiata, dovrei farlo più tardi. Ho provato ad interpretate il codice errore, utilizzando i link in altre discussioni, ma secondo me non è corretto. Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere il problema? Grazie e buon lavoro a tutti
alesicilia Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Ma lo fa con qualsiasi tipo di carico? Può essere che il carico era troppo sbilanciato e non esegue la centrifuga ?
fefe75 Inserita: 2 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Allego qui un'immagine dei led
fefe75 Inserita: 2 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Ale non credo dipenda dal carico perché c era pochissima roba e poi ho provato anche a vuoto ottenendo lo stesso risultato. Voglio solo aggiungere che provando e riprovano una volta ha effettuato la centrifuga senza segnalare il problema. Adesso vado ad aprirla nella speranza che si possa vedere qualche "anonalia"
alesicilia Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Appunto dal poco carico la macchina può andare in allarme Ma se lo fa anche a vuoto Controlla le spazzole motore se più corte di due cm cambiale
fefe75 Inserita: 3 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2015 Grazie del consiglio. Ieri prima di leggere il tuo messaggio ho fatto un lavaggio a pieno carico ed uno a vuoto ed il problema non si è presentato. Ho aperto la macchina e l unica cosa particolare è un po di polvere nera, che credo sia normale. Le spazzole in apparenza sembrano in buono stato e non eccessivamente usurate(considerando i quasi 6 anni di intenso lavoro) e secondo me sono più lunghe di 2 cm anche se non le ho smontate per misurare. La cosa strana invece è che facendo partire la centrifuga sentivo lo scatto continuo di un relè(zona scheda, in basso). Spegnendo e facendo ripartire non si sentiva più e la centrifuga veniva effettuata. Questo era già successo durante l avvio del programma di lavaggio quando si è bloccata per la prima volta.
alesicilia Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Inserita: 3 febbraio 2015 Ecco il problema era il carico sbilanciato . Le spazzole mi sembrano buone comunque passo la palla a qualcuno più esperto riguardo al relè che penso sia normale
alesicilia Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Inserita: 3 febbraio 2015 E come mai si presenta a fine lavaggio ?
fefe75 Inserita: 4 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 Grazie Archimede per i consigli. Da quello che tu dici il codice errori non è dato dalle spie funzione ma dalle spie delle fasi? Certo non riesco a capire come problemi di resistenza e pressostato passano bloccare solo la centrifuga e non tutto il ciclo di lavaggio. Comunque per ora siamo al terzo ciclo di lavaggio senza problemi, da quando ho "resettato" la macchina.
Messaggi consigliati