gigisarto Inserito: 8 febbraio 2015 Segnala Inserito: 8 febbraio 2015 Salve, sono Gigisarto e sono alle prese con uno strano guasto che si è manifestato recentemente in una lavatrice Whirpool 5081 A anziana ma ancora in buone condizioni salvo per il fatto che al caricamento dell'acqua quasi ultimato,dal cassetto detersivo esce un rigurgito acqua mista detersivo, tolto il cassetto e ricaricando l'acqua rimane nel fondo senza scendere, indice che nella vasca non c'e sfiato d'aria, Benissimo! direte Voi, basta spurgare il tubo anellato che esce dal colmo vasca ed entra ad un lato del cassetto, sicuramente ostruito da detersivo od altro per risolvere il problema. Troppo facile! tolgo il coperchio e...il tubo di sfiato non c'è e neppure il foro nella vasca, inesistente! A questo punto, pur consapevole che la lavatrice ha funzionato regolarmente senza averlo, ho pensato di perdere un po' di tempo per crearne uno exnovo, ho praticato un foro da dieci mm.dove nelle altre vasche c'è già ed ho ricaricato: niente rigurgito ma il livello è aumentato di tre volte rispetto al normale, a questo punto ho pensato che solo gli Amici Tecnici del Forum potranno aiutarmi a risolvere il problema, ho richiuso il foro e attendo fiducioso. Grazie. Saluti Cordiali. P.S. ,Aprendo molto poco il rubinetto non si forma il rigurgito ma la poca acqua non trascina il detersivo e certamente non è cosi che si riparano gli elettrodomestici, non vi pare?
tecnico77 Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Inserita: 9 febbraio 2015 Ciao,chi non possiede lo sfiatto con tubo nella vasca tipo la candy,lo possiede nella vaschetta con un foro..a volte per la troppa pressione dell'acqua non fa'in tempo a sfiatare aria ,facendo fuoriuscire acqua dalla vaschetta
zw5015 Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Inserita: 9 febbraio 2015 Hai verificato anche il sifone del manicotto fra la tramoggia del cassetto detersivi e la vasca? Se questa lavatrice è così particolare, è facile che si intasi facilmente con palotti di detersivo a discapito del deflusso.
Ciccio 27 Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Inserita: 9 febbraio 2015 Quoto. Tra l'altro, forse, all'arrivo in vasca c'è un diaframma che servirebbe ad evitare il rientro dell'acqua nel manicotto durante la centrifuga.
gigisarto Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2015 Salve , sono Gigisarto, grazie a Tutti per le pronte risposte; riscontro ZW5015 e Ciccio 27: manicotto Tramoggia-vasca diretto e senza intoppi. ris Tecnico 77: nel vano portacassetto entra liberamente l'aria, non c'è e non serve nessun sfiato che invece servirebbe nella parte alta della vasca per compensare la pressione provocata dall'ingresso dell'acqua che però come ho indicato nella Discussione lo sfiato da me creato ha risolto un problema creando un anomalo aumento del livello che proverò a compensare agendo sul pressostato per ristabilire il livello regolare. Alla prossima con i risultati dei tentativi. Cordiali Saluti.
carlo ciappy Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 save, sono Carlo ho una Whirpool s6 9kg quando la lavatrice scarica fa un rumore tipo un macinino da caffè cioè sembra che sgrana . poi si blocca e appare la spia di pulizia filtro.ho già smontato il manicotto per vedere se era intasato,il filtro è pulito non so.è la pompa ?
gigisarto Inserita: 17 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 salve, sono Gigisarto, ritornando sul problema della AWM 5081 A anzichè cercare possibili guasti e soluzione del problema esposto più sopra, ho preferito utilizzare il timer-scheda per riattivare una lavatrice carica dall'alto che era guasto.con questo ringrazio e chiudo la Discussione.Mandi a Tutti..
Messaggi consigliati