floppino Inserito: 13 febbraio 2015 Segnala Inserito: 13 febbraio 2015 Salve raga ho un vecchio tv che uso per vedere dei video con il registratore il lettore dvd. So che la tv è vecchiotta e non voglio spederci quasi nulla per ripararla, se devo spendere tipo 15 euro la tv la butto e chiuso (magari prendo qualche componete interno). In pratica ho un problema quando accendo la tv ... non si accende e sul dispey compare il simbolo F1, ma ho notato che dando due pugni sul case la tv riparte ... e funziona con il lettore dvd. La stessa cosa la fa se smonto il case posteriore e lo muovo un pò. Inoltre ha un difetto odioso a random quando decide lui la tv si alza all'improvviso e ogni volta sono costretto ad andare in camera ad abassare. Ah non ho il telecomndo di questa tv quindi se stacco il pannello dei comndi ... (perche penso sia quello il problema dell'audio) poi non saprei come usarlo. Siccome vorerei usarla nella mia cantina quando faccio la ciclette ... non voglio metterci una tv lcd in cantina .. che mi sembra un peccato ... Grazie per aiuto ....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 saldature difettose,quel telaio era famoso per quello
floppino Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) Ok grazie Riccardo dopo il tuo consiglio ho smontato la TV e picchiettando sul telaio con il sedere del cacciavite ... ho capito che c'è una saldatura difettata sotto l'elemento che collega l'antenna tv al televisore. Infatti muovendo quella scatolina di alluminio di 12 cm (di cui non so il nome, dove c'è lo spinotto dell'antenna) verso l'interno il messaggio F1 sparisce e la tv si accende sul canale 17, e lo fa ogni volta che muovo quell'affare di alluminio. ( attenzione la foto da me postata riprende il telaio di un altra tv ... non quello della phonola, purtroppo non trovo una foto del suo telaio .... e in cantina mi risulta difficile farne una decente) Ora secondo voi c'è un modo per risolvere l'altro problema riguardande l'audio che si alza all'improvviso? Secondo voi se cambio i pulsanti del volume sulla tastiera risolverei qualcosa ? Oppure è un chip che controlla la tastiera (spero di no)? Modificato: 13 febbraio 2015 da floppino
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) quello è il tuner (gruppo di sintonia) e non viene più utilizzato col DTT.Puoi anche toglierlo,non dovrebbe inficiarne il funzionamento da scart. Però credo che il problema non sia lui,magari muovendolo fletti il circuito stampato di tutta la zona e provochi il difetto Modificato: 13 febbraio 2015 da Riccardo Ottaviucci
floppino Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) Allora Riccardo avevi ragione oggi ho smontato il telaio e rifatto le saldature sia su quell'elemento che sull' EAT, anche se ora le immagini sono migliorate ... come i colori .. il problema dell'accensione e dell'errore F1 si ripresenta. Ho notato pero che forse il difetto del contatto è da ritrovarsi vicino alla tastiera frontale. Infatti spingendo il telaio verso il frontalino ... la tv si spegne dando errore F1, invece allontanando il telaio anche di pochi millimetri la tv si accende . Da notare che il problema del suono che si alza all' immprovviso lo risolto staccando la tastiera dei comandi frontali (in pratica ho staccato la fascetta che collega il tastierino al telaio. Per alzare ed abassaro il volume ho messo in maniera spartana un poteziometro in serie sul cavo positivo dell'amplificatore, cosi facendo usando il potenzionmetro riesco ad abassare e alzare comunque il volume senza distorsione, e il volume non si alza più ( lo acceso da stamattina e nessun difetto, prima si alzava ogni 10 20 minuti era una tortura) Ora pero vorrei capire dove si trovi questo falso contatto che non mi fa accandere la tv a freddo, io presumo che sia vicino alla zona del tastierino e mi viene da pensare che sia il tasto di accensione ... ripeto se allontano di pochi milimetri il telaio dal frontalino la tv si accende ... invece se avvicino si spegne e mi da errore F1 Per caso sapete se in quella zona c'è magari un componete in zona tastiera che fa quell'errore ... ripeto il tastierino e la fascetta lo staccata eletronicamente ,.,, ma penso che ci sia un collegamento li che vada in corto e la tv quindi in protezione ... infatti non riesco a chiudere il telaio perche cosi facendo ... il telario fa pressione sul frontalino e si spegne ora c'è l'ho semi aperto ... e ogni volta che devo acdcenderlo devo giocare allontanando o spingendo il telaio sul forntalino Modificato: 14 febbraio 2015 da floppino
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 controlla se ci sono piste spezzate nei pressi delle piazzole di saldature,possono trarti in inganno
floppino Inserita: 16 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2015 Ok comunque ho risolto per ora ho fermato il telaio ben saldo con un po di colla a caldo in modo che non si muova e faccia contatto sono riuscito a chiudere il case ... epr ora la tv si accende da 3 gg a freddo al primo colpo magari se un giorno si ripresenta il problema allora ci perdero un po di tempo a trovare il corto ... Ma per ora funziona grazie a tutti ragazzi in particolare Riccardo
Messaggi consigliati