niubbo71 Inserito: 15 febbraio 2015 Segnala Inserito: 15 febbraio 2015 ciao a tutti, ho un problema che ho provato a risolvere leggendo qui e li per il forum...... in partica la mia lavatrice Ariston aqxl105 aqualtis (comprata 5 anni fa) ha deciso di punto in bianco di non funzionare piu' correttamente, all'avvio di ogni programma la serratura del cestello inizia a scattare moltissime volte (di solito faceva due scattini) per poi rimanere chiusa. mi appare cosi' il le del simbolo della chiave (rosso) acceso ed il led avvio/pausa lampeggiante. Premetto che ho subito cambiato l'elettro serratura ed il problema rimane. Ho smontato i vari collettori dello scarico controllando se ci fosse qualche cosa che ostruisse l uscita di acqua ma e' tutto ok, sessa cosa per la pompa che fa uscire l acqua (nessuna cosa la blocca) Ho controllato anche la scheda ma non mostra componenti bruciati (ad occhio ovviamente) Detto cio' vi chiedo (visto che non sono del mestiere) cosa potrebbe essere? La scheda? Se servono altre informazioni chiedete pure, per ora vi ringrazio sperando in un vostro sicuro aiuto.
Ciccio 27 Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Se è un modello NON Super Silent, controlla le spazzole del motore, probabilmente usurate,
niubbo71 Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 da cosa lo vedo se sono consumate? altra domanda stupida......come mai l'elettro serratura fa piu' scatti dl solito? Intanto grazie per avermi risposto
niubbo71 Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 controllato ora, sono consumatissime, facendo un paragone con alcune immagini trovate su google, le mie sono 1 decimo, quindi questo errore potrebbe derivare dalle spazzole? anche se si inceppa di tanto intanto il cestello e lampeggia il led avvio/pausa insieme alla chiave rossa? n.b. scusate ma non trovo la funzione per editare il msg precedente.
Diomede Corso Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 da cosa lo vedo se sono consumate? non devono misuare in lunghezza meno di 2cm
niubbo71 Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 (modificato) misurano 1cm forse 1,5 comunque anche non essendo ne pratico ne esperto ad occhio direi che sono consumate. come ho scritto sopra, essendo consumate le spazzole la lavatrice comunica l errore in quel modo? ora le ho smontate e pulite e al momento la lavatrice pare funzionare (logicamente domani le cambio). Ho notato anche che sarebbe da cambiare la cinta e gli ammortizzatori sotto (e' un po' sceso anche l'oblo) se devo cambiare anche queste cose magari conviene cambiare lavatrice del tutto? mi ripeto faccio queste domande per IGNORANZA, quindi ben accetti consigli Grazie intanto ad entrambi per l aiuto e le risposte Modificato: 15 febbraio 2015 da niubbo71
Ciccio 27 Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Inserita: 15 febbraio 2015 Cambia solo le spazzole. Se la vasca è "scesa" non è colpa degli ammortizzatori, ma dalle molle che si sono un po' snervate. Io alla mia undicenne Indesit WIL 86 le lascio così, tanto funziona lo stesso. Certamente non ha senso buttare una macchina per pochi pezzi eventualmente da cambiare, e nemmeno tanto costosi.
niubbo71 Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 Spazzole cambiate, tutto ok, la lavatrice funziona perfettamente Prossimamente come da consiglio cambiero' anche le molle del cestello. Grazie infinite per il vostro aiuto!!!
Messaggi consigliati