Falconetel Inserito: 18 febbraio 2015 Segnala Inserito: 18 febbraio 2015 Salve in generale come bisogna regolare i tempi dei motori e la forza con svariati kit a battente senza fine corsa .... naturalmente calcolando giornate di vento ecc ecc Su i vari manuali quasi sempre dicono di regolare la forza e il tempo della manovra ma il fattore vento non viene mai menzionato ... Io come esperienza ho montato un Nice 8 anni fa in un posto ventilato ho lasciato la forza a metà e su i tempi di corsa ho lasciato qualche secondo in più .... tutto ora oggi funziona ancora bene non so se è fortuna ho dipende tutto dalla qualità del kit
rfabri Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 i tempi dei apertura e chiusura vanno regolati sempre con qualche secondo in più per essere sicuri appunto che sia con freddo intenso e con leggera brezza le ante compiano tutto il loro movimento mentre per zone con vento forte o possibilità di raffiche è meglio giocare sulla forza e su motori adeguati, infatti proprio l'altro giorno ho visto un impianto sbagliato, sembrava una bomba in condizioni normali ma l'altro giorno con vento abbastanza forte non c'è stato verso di chiudere i cancelli, però ho notato che forse motori con encoder per zone ventose non sono indicati, invertono senso di marcia un casino di volte per niente, per loro è come se ci fosse un ostacolo, poi attenzione al tipo di anta più aperta possibile che non ci siano lamiere o cose simili facciano da vela, bye
Falconetel Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 Quindi usando gli ecoder ci si incasina ancora di più .......
rfabri Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Se l'automazione viene installata in una zona dove siamo certi che per molti giorni all'anno ci sono forti venti o adiritura raffiche di vento ante movimentate da motori con encoder è assolutamente da sconsigliare, perché ogni sbandieramento dell'anta dovuto all vento verrà interpretato come ostacolo quindi pericolo, bye
Nanotek Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 (modificato) Nel caso di motori con encoder bisogna cercare (con il lanternino) le schede con la gestione del colpo di vento. Non fa' altro anche attendere un po' di più prima di invertire la marcia se riscontra un rallentamento nella corsa dell'anta. In zone con vento bisogna fare anche attenzione al fatto che un cancello con rete fitta può fare molta più resistenza di un cancello con superficie completamente chiusa. Modificato: 19 febbraio 2015 da Nanotek
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