Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 32C56 Sparisce Video Dopo Circa 20/30 Minuti. Audio Ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho sotto mano questo televisore che presenta il difetto in oggetto.

In pratica a freddo, si accende e si vede bene, ma dopo 20/30 minuti il video comincia a traballare e poi sparisce completamente. L'audio del canale continua a sentirsi e lo schermo è retroilluminato. Se con il telecomando richiamo i vari menu di configurazione, essi sono chiaramente presenti e visibili.

Spegnendo e riaccendendo il problema rimane.

Ho sostituito sulla scheda di alimentazione i 10 condensatori nella parte bassa tensione, alcuni erano danneggiati.

Le tensioni misurate sui due connettori che partono da questa scheda e vanno all'altra dei segnali, sono in linea con quelle riportate sullo schema elettrico, sia quando funziona che quando si presenta il difetto.

E' rimasta la t-con oppure qualche ic o condensatore smd sulla scheda dei segnali.

Prima di gettare la spugna(ed il televisore) mi appello ai vostri consigli.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a raffreddare la main board con spray freezer appena fa il difetto

Inserita:

Grazie per l'attenzione e la sollecita risposta.

Ho fatto la prova con la bomboletta e quando indirizzo l'aria fredda sul componente IC901, l'immagine ritorna, per poi scomparire appena termino di raffreddare.

La prossima mossa è quella di provare a sostituire questo componente che come è stato scritto e suggerito è un regolatore 3,3 Volt.

Ne prenderò uno simile e rispettando i terminali proverò a rimpiazzarlo.

Su retro della board quasi allo stesso posto c'è l'IC900 uguale all'IC901.Non sò se raffreddando l'IC901 ne risentiva anche il 900 e magari anche questo può provacare il guasto.

E' il caso di rimpiazzarli entrambi?

Grazie e ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova col primo per ora

Inserita:

Ebbene si, l'ic901 era difettoso.

Anche se la tensione in uscita era corretta, comunque dopo circa mezz'ora causava il difetto.

L'ho sostituito con uno equivalente(anzi di 5A), con la stessa piedinatura, al costo di circa 5Euro :smile:

Alla prossima e grazie.

Umberto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

soluzione dettagliata in guasti risolti,please

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao mumbe, solitamente i regolatori di tensione sono accompagnati da elettrolitici, verifica sullo schema quali e se non puoi provarli con tester esr cambiali (low esr) seno' ti si riguasta.