leotn Inserito: 20 febbraio 2015 Segnala Inserito: 20 febbraio 2015 Ciao a tutti, sto facendo una macchina con delle frese, sono 2 motori con dati di targa 230/400v 13,2kw 100hz 2poli 29A sotto 2 inverter omron mx2 15/17,5kw, ho impostato come dati la frequenza di base a 100hz, rampa acc 10s. succede questo: accendo e comando 30hz, esce una tensione di circa 270v e un assorbimento di 6A, quindi alzo la frequenza a 50hz ma quando arriva circa a 37hz va in overcurrent l'inverter, dal log errori vedo che la corrente è arrivata a 80A e per questo è andato in allarme l'inverter, questo succede per tutti e due i motori, sia gli inverter che i motori sono nuovi... Cosa può essere??
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 Cosa hai impostato come rapporto tensione frequenza? Forse 400 V e 50Hz?
leotn Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 No, la frequenza base a 400v la ho impostata 100hz
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 accendo e comando 30hz, esce una tensione di circa 270v Allora hai tarato male qualche altro parametro perchè a questa frequenza la tensione dovrebbe essere nell'intorno di 120 V, meno della metà Con questi valori di tensione è ovvio che ci sia un assorbimento di corrente più che doppio rispetto alla targa.
leotn Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 Si scusa mi sono sbagliato a scrivere la tensione in uscita a 33hz è 127 volt...
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 Il motore è libero o è collegato al suo carico? Come hai ottimizzato i parametri?
leotn Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 Il motore è libero, non ho fatto alcun autotunign, ho impostato solo la frequenza base a 100hz e le rampe a 100hz, poi il numero di poli e la corrente max....altri parametri non li ho inseriti... Lunedì vedo di fare l'auto tuning ma non lo ho mai fatto in vita mia e ha sempre funzionato tutto....
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 Dillo subito che non hai tarato nulla! l'azionamento ha bisogno almeno dell'autotunig. Non può funzionare per opera dllo Spirito Santo.
leotn Inserita: 22 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 Giusto, ho comunque impostato i dati principali come corrente tensione poli, il fatto è che in v/f deve andare anche senza autotunign... Comunque domattina resetto linverter e lo faccio..
leotn Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 Questa mattina ho resettato linverter ed è ripartito tutto...
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 Questa mattina ho resettato linverter ed è ripartito tutto... Le cose non si aggiustano da sole.
leotn Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 Resettato intendo re inizializzato cioè riportato allo stato di fabbrica.. Poi ho fatto autotunign e impostato i vari parametri...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 Quindi vuol dire che avevi inserito un parametro errato.
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