Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosh : Pompa Principale Guasta ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, in ambito di spending review, dopo il blocco della lavastoviglie, l'ho smontata completamente, anche per via di una fortissima puzza di brucio. Davo per scontato di individuare molto rapidamente il problema in qualche motore.

Ma il motore della pompa di scarico non è, dato che lo provato a banco, cosi come il motorino del sequenziatore (programmatore a camme).

Rimane il motore della pompa principale, di cui non ho capito molto del suo collegamento, ma mi vien tanto da pensare che sia andato il circuito di avviamento (l'avvolgimento), dato che aiutata a partire, la pompa, poi mantiene regolarmente i giri e con un consumo ridottissimo, alimentandola tra il primo bianco ed il rosa a 230 V.

Prima di ordinare il pezzo (meno di 180 euro non lo trovo sui siti) volevo sincerarmi il maniera inconfutabile che sia proprio il motore, il motivo del guasto. Qualcuno ha qualche dritta per il collegamento corretto, o per qualche controllino da fare ? (non è un problema di condensatore ...)

post-5840-0-09397600-1424714782_thumb.jp

Al momento non ho i codici, ma stasera recupero i riferimenti e li aggiungo.

Saluti

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Non ai scritto il tipo della macchina e il difetto così è difficile aiutarti, sei sicuro che il cattivo odore viene dal motore ? quello che vedi dalla foto sopra il motore dovrebbe essere una ptc anche se con quella forma non lo mai vista, comunque credo sia quella e serve per l'avviamento. Non vorrei che il cattivo odore arrivi dai fili sotto la porta, in particolare dal cablaggio del riscaldamento.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Grazie per la risposta, ma ieri sera non sono riuscito a recuperare il codice.

Nella foto vedi la basetta del motore, senza PTC. Questa serie non ha la PTC che ho visto in internet e che se ritrovo posto i video dei tutorial nello smontaggio o i tutorial Bosh per i centri di assistenza. Si vede che il motore elettrico è quello corretto (anche dal codice della ricambistica Bosh).

La lavastoviglie l'abbiamo trovata a 39 minuti dalla fine di un ciclo di lavaggio 55 °C, completamente ferma, con l'acqua sul fondo del cestello. Se non sbaglio, dovrebbe essere nelle fasi finali del lavaggio, prima dell'asciugatura.

Il timer continuava a funzionare ma non c'erano segni di vita. Resettando il ciclo ed eseguendo un reset, nemmeno la pompa dio scarico ha dato l'accenno a scaricare l'acqua.

Dalla puzza in cucina (e riconosco la puzza di motore bruciato, te lo garantisco, è il mio lavoro) ho puntato dritto sulla pompa. Inoltre è ancora odorabile, nell'incasso, cosa che mi faceva supporre che fosse proveniente dalla parte posteriore della macchina, invece che dal fronte. Ma effettivamente adesso mi metti il dubbio.

Non ho trovato ne tracce particolari ne danni evidenti sui motori.

Mentre il tastierino ed il display rispondono perfettamente, pur non riuscendo a far partire nessun ciclo.

Sarebbe meglio smontare il pannello di comando ? Mi sa che stasera ci provo.

Ciao

Del_User_149266
Inserita:

Controlla anche l'interruttore della porta.....tutto il carico passa dall'interruttore porta.

Inserita:

Stasera lo faccio e verifico anche se ci sono evidenti segni di usura sui fili.

Grazie e ciao

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Bene....controlla bene quei fili, se vedi male non esitare a tirarli con le pinze a becco e opera con una buona luce, perchè sono rognosi delle volte da vedere.

Modificato: da cesarini