KICCO Inserito: 24 febbraio 2015 Segnala Inserito: 24 febbraio 2015 Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo creare una maxi asciugatrice per asciugare delle pezze di stoffa. Ho preso un "bottale" di 1 metro di diametro, e ho fatto modo che entri aria calda generata da una bruciatore, e lo chiuso in una "mini stanza" con pannelli isolanti. Volevo ora un consiglio. Come faccio per togliere l'umidità che si crea all'interno della mini stanza che contiene il bottale? Avevo pensato ad un aspiratore posizionato in basso, ma mi toglierebbe sia aria calda sia umidità.... consigli per ottimizzare il tutto? Grazie mille!!
Diomede Corso Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 Ciao Kicco, devi isolare l'aria interna al bottale da quella interna alla ministanza. Ti ci vorrebbe uno scambiatore, magari una serpentina di tubo inox o similari... Un ventilatore/convettore aspira l'aria umida dal bottale e la manda ad un condensatore o all'esterno (fuori dalla stanza) e in questo caso ti ci vuole una presa d'aria per reintegrare, se invece usi un condensatore interno (piastre metalliche o condensatore ad acqua) l'aria così de-umidificata viene nuovamente riscaldata e reimmessa nel bottale Scaricati magari da internet o anche sulle pagine di questo forum dove sono già circolate... immagini relativi al principio di funzionamento di un asciugabiancheria a condensazione...
Messaggi consigliati