iv3ddm Inserito: 25 febbraio 2015 Segnala Inserito: 25 febbraio 2015 Buongiorno. La lavatrice non scaldava l'acqua, grazie a questo forum sono riuscito a trovare il service su http://elektrotanya.com/candy_activa79r.pdf/download.html Ho verificato che la resistenza risultava aperta e l'ho sostituita. Ho controllato i termostati tramite tester e pistola ad aria calda e sembrano funzionanti. Sulla scheda, la piazzola di un pin di un rele' era un po' annerita ed il contatto difettoso, l'ho risaldata, ripassando anche le altre piazzole dei rele' Mi sembra che l'acqua non si scaldi ancora a sufficienza. Per verificare i tempi di attivazione della resistenza durante un lavaggio di prova, ci ho collegato in parallelo una normale lampadina. Mi sarei aspettato tempi di accensione della lampadina piu' lunghi, dal prospetto di svolgimento di programma allegato al service, non ci ho capito molto. O forse la lampadina in parallelo alla resistenza ne cambia le caratteristiche e la scheda riduce i tempi? Qualcuno puo' spiegarmi quali dovrebbero essere i tempi di attivazione della resistenza secondo lo schema allegato? Di norma la scheda monitorizza in continuo il potenziometro che regola la temperatura dell'acqua, o lo fa solo ad inizio lavaggio ? Ringrazio, Giorgio
ampiassistenza Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Inserita: 25 febbraio 2015 Scusa sulla scheda hai controllato i condensatori?Scusa sulla scheda hai controllato i condensatori?
iv3ddm Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Ringrazio per le risposte. Confermo che un termostato apre/chiude e l'altro varia la resistenza a seconda della temperatura. Il potenziometro della temperatura funziona correttamente ed i condensatori sono stati controllati solo visivamente. Potrei provare a sostituire l'NTC ed i condensatori anche se forse mi sto' preoccupando per niente perche' magari i tempi di riscaldamento sono corretti e sono io che me li aspettavo piu' lunghi. Giorgio
Del_User_149266 Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Il funzionamento della resistenza è ad impulsi ( in secondi ) lo vedi dalla camma veloce A02/b via camma lenta C04/b nella nota ce scritto il tempo delle camme veloci fino a 120° sono 2 minuti da 120° a 240° sono altri due minuti. Come si vede dallo schema la camma veloce A02 dovrebbe lavorare ( rimanere chiusa ) ad impulsi per un massimo di 14 secondi a minuto su un totale di 4 minuti per un giro completo quando arriva nella posizione di mezzogiorno, mi sembra di vedere che la camma A02/b che comanda la resistenza via camma lenta C04/b rimane chiusa per 7 secondi in un minuto, il giro completo delle 2 camme veloci sono 4 minuti per un totale di 28 secondi. Il comando della resistenza è fatto dal timer che viene richiamato dalla scheda ( i tempi sopra esposti sono dati dal micro della scheda che comanda via triac il timer ) quindi la scheda non ha nessun relè per il riscaldamento, un filo fisso gli viene dalla linea via blocco porta l'altro dalle camme A02/b C04/b, qui mi fermo altrimenti rischio di non farti capire niente. Per il tuo caso mettendo giustamente una lampadina ai capi della resistenza e mettendo il timer al primo scatto che dovrebbe essere il prelavaggio sta due minuti senza scaldare dopo 2 minuti passa al secondo scatto ovviamente della manopola che inserisce la camma C04/b e comincia a scaldare ad impulsi via camma veloce A02/b ovviamente io sopra ho messo i tempi di riscaldamento che possono essere diversi, comunque da schema dovrebbe essere all'incirca così la lampadina si deve accendere ad impulsi. In sintesi devi controllare se il timer nella seconda posizione ci sta 4 minuti, se è la sonda come sembra..... non ci dovrebbe stare 4 minuti perchè non avendo i valori giusti la scheda richiama il programmatore e passa agli scatti successivi. Se comunque qualcuno ha i valori della resistenza a freddo si fa molto prima, io ho quelli generali candy ma non so se sono attendibili per tutte le macchine Candy.
Del_User_149266 Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 (modificato) Il manuale generale mi da 19,5 kohm a 25°della sonda ntc. Modificato: 26 febbraio 2015 da cesarini
iv3ddm Inserita: 27 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 Ringrazio anche Cesarini. Essendo completamente ignorante in materia di lavatrici, dovro' studiarmi lo schema del service alla luce delle tue utili indicazioni. Giorgio
Del_User_149266 Inserita: 27 febbraio 2015 Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 (modificato) Non è determinante, basta che tu guardi gli ultimi righi del messaggio al riguardo della posizione della manopala timer dei due scatti del prelavaggio se il timer non sta sul secondo scatto 4 minuti è molto probabile che sia la sonda perchè scavalca il passo. Modificato: 27 febbraio 2015 da cesarini
iv3ddm Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Boh, c'e' qualcosa che non va!!?!! ho fatto una prova partendo dal programma 1, impostando 40°. La lampada si e' accesa dopo 7 minuti dall'avvio ed e' rimasta accesa per circa 12 minuti. Nel frattempo la lavatrice faceva periodicamente girare il cestello, poi si fermava e ripartiva al contrario, questo per 45 minuti, poi ho spento. L'NTC misurato a temperatura ambiente, stanza con circa 16°, misurava circa 30Kohm Inoltre preciso che la resistenza originale era da 1800W., il centro assistenza me nei ha data una da 1950W., dicendo che il pezzo originale era stato sostituito da questa.
Del_User_149266 Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Ho guardato il tuo lineagramma ma no lo schema ricontrollo ma i tempi della scheda sembrano 2 e 4, comunque se è come dici scalda perchè la lampadina è collegata sulla resistenza.
Del_User_149266 Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Inserita: 4 marzo 2015 (modificato) Ricontrollando il lineagramma insieme allo schema ora mi torna, partendo dal prelavaggio al secondo scatto può stare anche 7 minuti, al secondo scatto ce scritto ( pt con la freccia 2 minuti più attesa temperatura ) perchè quando è in quella posizione il motorino timer dovrebbe stare due minuti ma è dipendente dal raggiungimento della temperatura, non viene alimentato fino a quando la macchina no fa la temperatura impostata, la camma C04/b ovviamente è chiusa la camma veloce A02/a è chiusa e rimane in quella posizione fino al raggiungimento della temperatura impostata perchè il motorino timer non viene alimentato ( e quindi non cambia posizione ). Il motore fa i suoi movimenti perchè il microprocessore muove i relè dentro la scheda per i movimenti del motore che è indipendente dal comando del motorino timer.....spero di essere stato chiaro, ovviamente se avevo la macchina davanti sarei stato più preciso. Modificato: 4 marzo 2015 da cesarini
iv3ddm Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2015 Ti ringrazio, sei stato chiarissimo. In effetti interpretare questi lineagrammi non e' poi tanto semplice, comunque con il tuo aiuto ho iniziato a capirci qualcosa, che puo' ritornare sempre utile anche in futuro. Giorgio
Del_User_149266 Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Inserita: 4 marzo 2015 Esatto e in particolare non vedendo la macchina, perchè va interpretato, è come uno spartito di musica.
Messaggi consigliati