Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Cancello A Battenti Con Motore Interrato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

A casa dei miei hanno un cancello a due battenti con motore interrato che da circa due anni è inutilizzabile e oggi ho voluto darci un'occhiata.

Il problema che ho notato è che i "ganci" a Y che dovrebbero guidare i battenti, sono oltre il fine corsa, appoggiati contro le colonnine del muretto. Ora non so come sia successo, probabilmente il cancello era stato sbloccato da chiave manualmente e poi è stato aperto, in ogni caso il cancello è ora tenuto chiuso legando i due battenti con un filo di ferro.

Vorrei sapere se ci fosse un modo per riposizionare i ganci nella corretta posizione, il cancello monta una centralina CTR17 da come mi risulta nel manuale.

Grazie anticipatamente.

Inserita: (modificato)

Sicuramente ci sarà un modo per riposizionare i "ganci"..

Se ti riferisci alle leve che stanno sotto il cardine del cancello e vengono fatte ruotare dal motore interrato, per riposizionarle basta sbloccare il motoriduttore dopo di che le puoi ruotare a mano. Devono essere collegate alle ante del cancello in modo solidale mediante viti (solitamente) o saldatura.

Delle foto aiuterebbero molto a comprendere meglio la situazione.

Modificato: da Nanotek
Inserita:

in pratica lasciando le ante sbloccate devi far girare elettricamente i motori nella direzzione opposta. E anche possibile che andando oltre finecosa ci siano stati danni, forse la cosa migliore è chiamare un tecnico di fiduccia, se è tutto a posto in pochi minuti risolve, tu da solo potresti rompere qualcosa o addiruttura farti male.

Comunque se vuoi provare posta delle foto e poi vediamo la procedura.

Inserita:

Molto probabilmente c'era in origine un problema di fotocellule che impediva al cancello di richiudersi, ecco spiegato il perchè gli "sblocchi meccanici" (così vengono chiamati) erano stati sganciati; ovviamente se non si rimuove il problema, ad ogni impulso le due leve vanno a premere sempre di più sulla colonna.

Inserita:

Buonasera a tutti,

penso che dopo due anni che i motori e le ante stesse non si muovono, facciano un po' di fatica a girare, con la ruggine che si è data da fare.

Converrà ripulire e ingrassare le casse dei motori e tutti gli snodi di movimento, prima di rimetterlo in funzione elettricamente.

Inserita:

Grazie intanto a tutti per le risposte,

Immagino che dopo un anno di inattività possa essere difficile da ripristinare, ma il cancello ha comunque pochi anni di vita (sicuramente meno di 4) ed è stato utilizzato poche volte.

Allego due foto per chi me l'ha chiesto

26927ebd1890af23bda3849d16910178.JPG

f1cd6a48a8f8047bc1cca73fca7d5055.JPG

Inserita:

Immagino che dopo un anno di inattività possa essere difficile da ripristinare, ma il cancello ha comunque pochi anni di vita

Insomma, decidi tu, da dove vuoi iniziare? Comincia ad aprire i coperchi delle casseforme, pulisci all'interno (ci troverai di tutto...) e lubrifica bene. Apri i coperchi delle fotocellule e pulisci l'interno con un pennellino (delicatamente) poi prova ad alimentare e vedi cosa succede, se gli sblocchi si muovono in chiusura, togli tensione quando sono + o - a metà corsa, riposizionando l'anta nella sede dello sblocco e richiudendolo con la chiave, se presente. Rialimenta e vedi cosa succede.