step0581 Inserito: 1 marzo 2015 Segnala Inserito: 1 marzo 2015 Salve a tutti Sono più di due mesi che il lampeggiante del mio cancello è rimasto su luce fissa quando si apre e si chiude senza lampeggiare più, ma anche con luce fissa funziona tutto alla perfezione, volevo sapere se dovrei cambiarlo o ci si può aggiustare sostituendo qualche componente. Grazie
dnmeza Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Inserita: 1 marzo 2015 In alcuni cancelli Came è il Triack o Scr in corto circuito, da sostituire su scheda portalampada, Togli l'alimentazione smonta la schedina portalampada. Da sostituire o riparare
ROBY 73 Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Ciao step 0581, molto probabilmente è rotta la scheda del lampeggiante, se vuoi provare ad aggiustarla per pura soddisfazione personale fai pure, altrimenti una scheda nuova non costa molto, parliamo di una ventina di €uro, dipende dalla marca.
step0581 Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Proverò a cambiare l' scr e vi farò sapere se funziona Grazie
tommy72 Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Proverò a cambiare l' scr e vi farò sapere se funziona sei fortunato se ci riesci, alcuni produttori annegano letteralmente la scheda del lampeggiante in una sorta di cera lasciando scoperti solo gli attacchi dei cavi e della lampada, e a quel punto non ne vale la pena di pulire prima la scheda e poi tentare la riparazione
step0581 Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Salve Ho smontato la scheda per cambiare il triac ma volevo chiarire che siccome la luce del lampeggiante non funzionava più per riconoscere l'apertura e chiusura del cancello la attaccai direttamente sulla 220 escludendo la scheda infatti smontando per cambiare il triac adesso me ne sono accorto, quindi chiedo scusa se avevo detto che la luce del lampeggiante accendeva fissa, accendeva fissa solo perché esclusi la scheda e non ricordavo. Comunque ho provato a cambiare anche il triac con uno uguale che avevo ma lo stesso non funziona quindi la luce non si accende. Posto delle foto della scheda se dovrei cambiare qualche altra cosa prima di acquistare il lampeggiante con scheda, altrimenti non mi rimane di andarlo a comprare, infatti chiedendo il prezzo stamattina in negozio costa 30€ completo di lampeggiante.
dnmeza Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 è rotto l'integrato acquista una nuova scheda
step0581 Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Quindi mi consiglieresti anche se acquistassi o trovassi lo stesso integrato non valga la pena aggiustarla? Grazie
dnmeza Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 valuta Tu, costo lavoro, tempo risultato ecc...
Darlington Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 L'integrato potrebbe essere un semplice IC logico facilmente reperibile, ma poi saresti attrezzato per sostituirlo? Per dissaldare componenti SMD ci vuole la stazione ad aria calda (io personalmente ci ho provato tante volte ma non ci sono mai riuscito senza distruggere tutto; quando mi interessava recuperare l'IC ma non me ne fregava granché dei componenti attorno usavo la pistola da carrozziere).
step0581 Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Sono abbastanza attrezzato, ho anche stazione saldante ad aria perché mi occupo come hobby a lavorare su schede madri computer e telefonini ecco perché ho chiesto che se poteva essere l'integrato per me era facile sostituirlo. Ma secondo me come dice il Sig. Dnmeza devo valutare il costo perché è un hef 4040bt ed è un binary counter al prezzo intorno ai 8 non sicuro al 100% che fosse lui il problema.
sx3me Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 io personalmente ci ho provato tante volte ma non ci sono mai riuscito senza distruggere tutto noooo... questo da te non me lo aspettaavoooo...
fradifog Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 Scaricati il data sheet del componente,magari non ha tensione di alimentazione.
baleta68 Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 Ciao a tutti.... anche io ho una scheda come quella di Step0581 che si è bruciata.... Il mio problema è che l'ho sostituita comprandone una a led ( http://www.dieffematic.com/modulo-lampeggiante-lampeggiatore-led-cancello-faac-came-bft-serai-230v-220v-24v-p-16453.html) ma non funziona correttamente: emette in continuo un lampeggio (a intensità e frequenza minore) anche a motori fermi. Come si può risolvere? Grazie, Andrea.
rfabri Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 Probabilmente hai un ritorno da qualche parte sull'uscita scheda del lampeggiante, se è a 230Vac prova il lampeggiante direttamente per testarne il funzionamento poi una volta certo del funzionamento con tester vedi che tensione hai in uscita della scheda sui morsetti lampeggiante, bye
baleta68 Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 ciao, la scheda a led funziona correttamente se alimentata direttamente con la rete. Ai capi dei terminali su cui e collegata il tester (digitale) rileva una tensione di 220Vac che comunque non accende una lampada trsdizionale a filamento. La scheda di comando è una vecchia FAAC 402MP sprovvista di terminali di comando dedicati al lampeggiatore che viene alimentato in direttamenta da un morsetto della 220Vac e dal comume del motore non ritardato. Il diffetto si riscontra anche scollegando i motori....
dnmeza Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 alla scheda è sufficiente una differenza di potenziale (220 VL) come alle piccole lampade al neon di segnalazione, la nuova scheda non deve avere ritorno di tensione da altri posti.
baleta68 Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 Ok.... ma visto che c'è questo ritorno, come si può filtrare?
Mirko Lilli Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 Con le lampadine a led si mette un condensatore in parallelo e sei OK. Con la scheda non saprei
dnmeza Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 (modificato) collegalo in parallelo al motore, uno sul comune togli il filo diretto dal 220 V e collegalo su un filo che sia di chiusura o apertura del motoredovrebbe andare Modificato: 14 marzo 2015 da dnmeza
baleta68 Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 in questo modo però funzionerebbe solo in chiusura o in apertura....
dnmeza Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 è vero, prova collegarlo sui due fili del motore senza collegarlo sul comune, non dovrebbe interferire con il motore, perche assorbe pochissimo, ed ha un'alta impedenza,
baleta68 Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 cioè? non ho capito.... il motore ha tre fili: un comando apertura, uno di chiusura ed il comune. se escludiamo il comune, rimangono solo i due comandi che non possono essere contemporanei....
dnmeza Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 esatto, però la luce sarà alimentata dalla chiusura del relè di apertura ed avrà il ritorno (comune) che gli arriverà tramite l'altro avvolgimento non alimentato, quando si chiuderà alla lampada arriverà la fase dal relè di chiusura ed il ritorno dall'avvolgimento non alimentato, se il lampeggiante a led non assorbe molto e la piccolissima caduta sull'avvolgimento non alimentato non influisce, tutto funziona
baleta68 Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 (modificato) dici? proverò e poi ti faccio sapere.... e la soluzione del condensatore in parallelo ai morsetti di entrata, come diceva Mirco, può funzionare? cosa ne pensi? Modificato: 14 marzo 2015 da baleta68
Messaggi consigliati