xam4033 Inserito: 2 marzo 2015 Segnala Inserito: 2 marzo 2015 Buongiorno, modello : AWO 9126 ...ad un certo punto del lavaggio è comparso messaggio F8 e non funziona più...ho provato a spegnere e riaccendere , ma senza risultati...(non ho provato un reset...ma come si può fare?) , ad un certo punto viene questo messaggio F8 , oppure è arrivato una sola volta anche il messaggio " da f4 a f31 ..guasto a componente elettrico"...leggendo altre discussioni ma per altri modelli se non erro ...il rpblema era la resistenza di riscaldamento (in effetti mia moglie ultimamente si lamentava anche che secondo lei non riscaldava bene...)...ora vi chiedo: - siccome vorrei procedere in autonomia, se mi confermate la resistenza...come posso fare per smontarla? ci sono cose a cui prestare particolare attenzione? - dove psso trovare un service manual? . dove posso trovare i pezzi di ricambio...magari in provincia di mantova o direttamente on line? Non sono certo esperto di lavatrici, ma ho buona manualità ed ho smontato un po' di tutto per risolvere in proprio le cose... GRAZIE
xam4033 Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Ho smontato il pannello frontale e sono arrivato alla resistenza, ho misurato con il tester e se metto nella scala Ohm ...su 200K mi da come se toccassi entrambe le punte del tester , mentre se metto su 200 , mi restituisce un valore di 25.8..., mentre se provo i valori del cappuccio che è infilato nella resistenza mi restituisce impostando su 200k il valore di 12.6/13 mentre se imposto su 200 nulla. Ritenete sia la resistenza o altro a questo punto? Grazie
xam4033 Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Inoltre segnalo che se tocco i poli della resistenza e la massa ,in un polo non vedo continuità mentre nell'altro vedo a tratti continuità, soprattutto se muovo la basetta che tiene i due poli della resistenza....altra cosa non riesco a sfilare completamente questa resistenza in quanto la plastica nera non si vuole proprio sfilare ..vi prego di aiutarmi!!
xam4033 Inserita: 3 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2015 ma proprio nessuno può darmi una mano?? Grazie
causicurti Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 Ciao. Le misure che hai fatto sia sulla resistenza che sulla NTC sono esatte. Devi essere sicuro, se misurando i due capi della resistenza verso massa non ci sia dispersione. Togli i due faston della resistenza e misura con lo strumento se vi è dispersione. Misura bene. Per togliere la desistenza è un pò difficoltoso. Fai queste probe bene, poi si va avanti.
xam4033 Inserita: 3 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2015 Ti confermo che se misuro, senza nessun faton ... con il polo di sinistra e massa non c'è dispersione, ma se misuro il polo di destra con la massa c'è dispersione, ma questo se contemporaneamente muovo la placchetta che tiene fisata i due poli che ho notato essere leggermente ballerina, e qundi capita che muovendo la placchetta con le mani succeda di trovare continuità....(non vorrei che a forza di tirare la placchetta l'abbia un po' compromessa...)ora però vorrei proprio capire come diavolo fare per togliere questa gomma nera che non ne vuole sapere di uscire...c'è qualche trucco? devo lasciare la vite con il dado bloccato giusto? in modo tale da fare uscire la resistenza insieme al blocco in plastica giusto? ho provato anche a togliere il dado , ma esce il ferro della resistenza , ma rimane la gomma in plastica che non esce...?? Il messaggio F8 si riferisce esclusivamente al discorso della resistenza? magari controllo anche i cablaggi dalla resistenza fino alla scheda e faccio una verifica sulla scheda che ci sia tutto cablato e perfettamente saldato? In ogni caso leggevo che alla fine alcuni utenti sul forum proprio con questo essaggio hanno dovuto sostituire la resistenza....ma in altro forum ho letto che ivnece era il cablaggio non perfettamente saldato alla scheda... Tra le alte os nello smontaggio del pannello superire ho notato che un cablaggio , mi sembrava non perfettamente innestato alla scheda...!?! poi ho spinto sul connettore ed ho sentito che è entrato maggiormente... Consigli per proseguire?? quanto costerà indicativamente una resistenza? Grazie
causicurti Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 Ciao, allora se misuri verso massa è da cambiare. Metti foto della parte interessata allo smontaggio. Allora devi allentare il dado fino alla fine del bulloncino. Togli il connettore NTC e la sonda.Dai un colpo sul dado per far entrare dento la placca metallica che sta posizionata dietro. Ora cerca di tirare un pò avanti la placca esterna. Aiutati con un cacciavite a fare leva sulla gomma, da tutti i lati senza rovinare la sede della vasca. Se a non riesci proprio, con un taglierino e una pinza a becchi cerca di tagliare la gomma a pezzettini. Occhiooooo alle mani magari metti dei guanti. Se hai un negozio nelle vicinanze vai a spendere dai 15 ai 20 euro.
xam4033 Inserita: 3 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2015 ok tutto a posto ci sono risucito, prima di smontarla ho voluto riprovare a metterla bene dentro nella sua sede come in origine per riprovare a misurare i poli / massa ma non mi dava più continuità...bel mistero...va bhe oramai l'ho smontata e ordinato il pezzo nuovo che arriva domani...ma con F8 se non fosse la resistenza cosa potrei guardare...quali prove potrei fare con il tester per capire se è qulche cablaggio derivante sempre dalla resistenza?...anche perchè penso che in ogni caso f8 sia sempre qualcosa che abbia a che fare con essa o sbaglio?? grazie
xam4033 Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2015 (modificato) E poi ...se gentilmente riusciste a darmi un sito on line in cui ordinare eventuali futuri ricambi ...ve ne sarei grato, magari anche il manuale di servizi con l'esploso della lavatrice ed i codici...GRAZIE Modificato: 4 marzo 2015 da Livio Migliaresi uniformato il carattere
xam4033 Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Alla fine è arrivata la resistenza, ma senza il sensore (ntc) integrato, ho riutilizzato quello precedente..dove mi hanno venduto la resistenza mi hanno detto che tale sensorino (un cappuccio metallico...) in genere non si guasta mai e che basterebbe verificare se ci sono 30k, io ho verificato ma ne ho rilevati circa 15K ma voi mi avete detto che va bene ugualmente...giusto oppure devo dubitare di questo componente?? In ogni caso montato tutto...ho provato un primo lavaggio a 40° a vuoto senza nessun indumento...ed è andato a buon fine senza nessun errore...poi ho provato a farne altri due a 50° con qualche straccio ecc...ma dopo 10/15 min è ricomparso errore F8 e blocco lavatirce per entrambi i lavaggi...mentre fortunatamente il risciaquo, centrifuga e lo scarico acqua ha funzionato regolarmente... In queste prove ho notato quanto segue: - dalla scheda principale provenivano in alcuni momenti e dopo il guasto alcuni tic, tac tipici del teleruttori...in due momenti ne ho sentiti una certa seuqenza per qualche secondo...poi nell'ultimo lavaggio ho notato anche più schiuma del previsto e all'apertura vedevo vapore fuorisucire dall'oblo...e panni mi sembravano più caldi dei 50° impostati...tra l'altro quando si è bloccata ho sentito dal retro lavatirce un rumore di sottofondo tipo una ventola in funzione....però avevo il coperchio superiore aperto quindi magari tanti rumorini in più li sentivo.... - ho controllato la scheda ma mi sembrava tutto ok, nessuna bruciatura e tutto saldato....forse i rele non funzionano bene? Attendo vs. suggerimenti ...grazie!!
xam4033 Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Oltre ai rele mi viene da pensare al presostato.... spero qualcuno possa esseremi d'aiuto...grazie ancora
xam4033 Inserita: 6 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Ieri ho smontato il pressostato, soffiato nei vari tubicini anche in quello della trappola d'aria ecc...smontata nuovamente la scheda per verificare se era presente qualche bruciatura evidente o pista non saldata..ecc...ma mi sembrava in ottimo stato...ho verificato , sulla scheda stessa (quindi senza smontarli) se i contatti dei relè in ohm davano qualche segnale ma non davano nessun valore come se non ci fosse nessun tipo di continuità...però come detto erano montati quindi probabilmente è una prova senza significato... morale della favola....ora il lavaggio ed il cestello , in nessun programma parte...entra in pausa e rimane bloccata li'...a volte segnala...parte solo lo scarico d'acqua ma senza acqua in quanto non partendo nessun programma non vi è a cqua ed a volte parte la centrifuga e/o il risciaquo e scarico.... Spero Diomede possa darmi una mano...anche se la vedo dura...è possibile fare un reset e/o un test diagnostico che procedura bisogna seguire in tal senso? Altri consigli?
Messaggi consigliati