Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Lsp 1453 X Errore E3?

Messaggi consigliati

VelvetNoir24
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti!

Chiedo il vostro aiuto per la lavatrice sopracitata, la quale una sera, circa tre settimane fa, ha deciso di bloccarsi per qualche ora e poi ripartire e non dare più problemi fino a ieri sera.

Il problema, provato con i cicli senza ammollo, è: parte e carica l'acqua e fin dopo l'apertura della vaschetta sapone sembra tutto normale, nessun suono diverso dal solito, quando invece si dovrebbe iniziare a sentire l'acqua, si sente un rumore continuo e sordo, a cui si aggiunge periodicamente un altro suono che si sente normalmente, insieme a quello dell'acqua. Inoltre il pannello con i led si surriscalda nella parte sinistra (vicina al pulsante di accensione, con i led dei vari programmi, nonchè i led che rimangono tutti accessi in caso di errore) e si inizia a sentire un odore di surriscaldamento/bruciatura proveniente dalla stessa zona. Dopo una mezz'ora si accedono le spie dell'errore E3.

Vorrei chiedere il vostro parere, si tratta della resistenza?

Ringrazio tutti,

Beatrice

Modificato: da VelvetNoir24

VelvetNoir24
Inserita:

Aggiungo un'informazione: ho provato ad aprirla dopo un po' che non funzionava correttamente ed è uscito vapore molto caldo, quindi forse la resistenza funziona?

VelvetNoir24
Inserita:

Altra info: ho fatto diverse prove, nonchè pulito bene il filtro a mano. L'acqua viene mischiata al sapone ma non viene mandata in circolo dopo, mentre lo scarico non ha problemi. Sicuramente il problema non è il riscaldamento come segnala la lavastoviglie, infatti anche con solo l'ammollo (cestello superiore a freddo) non funziona.
Non conosco le lavastoviglie, ma mi pare di aver capito che c'è un percorso d'acqua che manda l'acqua ai bracci sopra i cestelli e uno che la manda a quello sotto il cestello?
Se così fosse penso che il problema sia con il primo dei due, in quanto anche con il mezzocarico, che aziona il lavaggio solo del cestello superiore, non funziona.

pasquale2013
Inserita:

probabilmente non gira il motore e di conseguenza non manda l'acqua in circolo ciao