Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Alimentatori 400Vac/24Vdc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

la scelta di un alimentatore 400vac trifase - 24Vdc è simile alla scelta di un trasformatore ...mi spiego meglio: per il trafo tradizionale utilizzo la formula P=0,8 x (PM+PV+PA) dove PM è la potenza di mantenimento della bobina dei contattori, PV è la potenza delle spie di segnalazione e PA è la potenza di spunto del teleruttore maggiore.

Io alimento anche dei proximiti o delle fotocellule con lo stesso alimentatore quindi sommo alle potenze sopracitate anche i consumi dei vari sensori .

La formula quindi è da ritenersi così ?:

P= 0,8 X( PM+PV+PA +PSensori)

Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Non ho capito il senso della tua domanda.

Se devi dimensionare un alimentatore per 24Vcc devi fare la somma di tutti i carichi che avrai su questa tensione e ricavarti la corrente totale.

Conosciuto questo valore acquisti un un alimentatore che sia in grado di erogare quel valore di corrente a 24 Vcc.

Se invece vuoi dimensionare trasformatore trifase e ponte trifase per autocostruire un alimentatore con solo traforatore, ponte e condensatore di spianamento, devi dividere il valore precedente per 1,73. Questo è il valore di corrente che dovrà fornire il secondario del trasformatore e che dovrà raddrizzare il ponte.

Alinmentatori, come gli inverters, si dimensionano sempre in base al valore di corrente che devono erogare in modo continuativo ed al valore di picco.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie per la risposta...

volevo sapere se come per il trasformatore anche l' alimentatore tiene conto della stessa formula (nel caso di dimensionarlo per un circuito ausiliario ) o sommo solo gli assorbimenti ?

Inserita:

mi sembra che la risposta di livio sia chiara.

devi sommare gli assorbimenti ( in amper) e scegliere un alimentatore che possa fornire una corrente superiore anche se di poco.