Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awo 8107 Si Accende Ma Non Parte...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,sono alle prese con una lavatrice whirlpool awo 8107 in quanto quando la accendo non parte....allora ho controllato le spazzole sono ok circa 5cm,ho cambiato il bloccaporte con uno fuzionante e non e il bloccaporta,ho smontato la scheda e ho visto un pò nero su una pista però controllata ed e apposto,ho rifatto le piste sui contatti ma rimane sempre ferma non carica non scarica l'acqua il timer va avanti ma la lavatrice non gira,cosa puo essere? P.S il blocca porta non scatta quando selgo il programma, sostituito con uno funzionante ma niente...

Modificato: da mgsantonio

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,aggiorno il problema...ieri stavo guardando il timer e mi e sorto un dubbio,quindo ho provato a girare a mano un pò il timer e ho provato ad accendere la lavatrice...risultato??il bloccaporta si e sentito lo scatto ed si e accesa la spia della porta chiusa, e subito dopo la pompa di scarico e funzionato x 15 sec. poi tutto fermo,il programma va avanti ma la lavatrice non gira e non carica l'acqua...il timer comunque funziona nel senso che il motorino gira e gli ingranaggi sono apposto...può essere comunque il timer ho può essere l'integrato visto che stava sporco di nero(come una sfiammata)???vorrei sapere la funzione dell'integrato,ma se si brucia la scheda non si accende giusto?

Inserita:

Elettrovalvola?arriva tensione?e ok?

Inserita: (modificato)

si funziona praticamente ho collegato direttamente alla tensione motore,pompa ed elettrovalvola e funzionano tutti e tre rimane la scheda...sia le piste ed i componenti sono intatti e controllati con il tester....questa scheda porta il timer e il motorino gira.....mi sta sfuggendo qualcosa <_< ecco xké chiedo aiuto più siamo e meglio è giusto?

Inserita:

Prova a controllare se arriva tensione sull elettrovalvola appena dopo che scarica. Puoi postare una foto ben chiara della scheda?

Inserita:

ciao grazie x la risposta,comunque domani provo a controllare la tensione sulla elettrovalvola...quanto dovrebbe segnare?...ora mando la foto della scheda....il timer non è...

Inserita:

salve,ho un'altra domanda....ma è normale che ogni volta che accendo la lavatrice subito dopo si attiva il blocca porta e poi si attiva la pompa di scarico? normalmente il blocca porta non si attiva dopo che premi start???questa invece attacchi spina,giri la ruota x scegliere il programma e subito il blocca porte si attiva facendo poi funzionare la pompa....si può sprogrammare una scheda senza sintomi ne corto sulla scheda?

Inserita:

Esatto, il blocca porta si deve bloccare quando premi start

Inserita:

Quindi cosa può essere? i relè li ho testati e sono funzionanti, i diodi tutti controllati e sono ok,le resistenze idem,condensatori pure,il timer funziona,c'è solo un finale e funziona pure quello.....che palle.....

si può programmare la scheda se vado in un centro assistenza whirlpool?se e si,quanto può costare?

Inserita:

Potrebbe difettare anche l elettroserratura, o un problema di scheda , segui i fili dell elettroserratura e vedi dove sono collegati sulla scheda , che li intorno ci dovrebbe essere un triac a forma di transistor, dovrebbe essere siglato con ZO , forse e in corto e fa azionare l elettroserratura