Vai al contenuto
PLC Forum

Guida A Catena O A Cinghia?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho deciso di automatizzare la basculante (a contrappesi) con un motore a traino, precisamente il Ver della CAME. Ho optato per il motore a traino pechè la bascula è leggera e dovrà fare max 5 -6 cicli di apertura chiusura al giorno, inoltre per me che è la prima volta che motorizzo una basculante mi sembra anche più facile come montaggio. Mi trovo però a dover scegliere se prendere la guida a catena o a cinghia. Ci sono grandi differenze tra le due o comunque più o meno non cambia niente? la catena mi da impressione di maggior resistenza, ma non so se sia così. voi cosa mettereste?

Inserita:

la cinghia ha meno manutenzione e non fa rumore..

per la resistenza non mi preoccuperei, spero diano l'equivalente della catena.

Inserita:

Più "confortevole" la cinghia, anche se meccanicamente temo che la catena sia più resistente.

Inserita:

Comunque è solo un fattore di "comfo",non ci sono grandi differenze da una all'altra?

Inserita:

Comunque è solo un fattore di "comfo",non ci sono grandi differenze da una all'altra?

Direi di si, ho installato sia il Ver Came sia lo Spin Nice (a cinghia)....non sono ancora tornato a metterci le mani...

Inserita:

Ciao menegio2, ti conviene mettere quello a cinghia, è più silenzioso e da un punto di vista di robustezza non credo ci sia molta differenza, per le manovre giornaliere che deve fare.

Ti dirò di più, il padre di un mio amico ha voluto far installare il sistema a catena per risparmiare (chissà poi quale cifra), ma dopo un mesetto si era già pentito perché ha la sua camera da letto sopra il garage, e quando il figlio torna a casa la sera tardi, aprendo la basculante, la catena sbatte sulla guida, e lo sveglia. :wallbash::roflmao:

Inserita:

Abito in un condominio di 30 appartamenti e io abito al secondo piano per cui a me non darebbe più di tanto fastidio e penso neanche agli altri perché comunque i garage sono al piano interrato, però se la differenza di prezzo non è così alta potrei optare per quella a cinghia...dal punto di vista della manutenzione cosa bisognerebbe fargli?sia all'una che all'altra

Inserita:

Come manutenzione, la catena ha bisogno di essere verificata nel tensionamento, per evitare che "batta" nel carter durante il movimento, ed eventualmente lubrificata; la cinghia non necessita di nulla.