Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomandato In Aggiunta A 2 Pulsanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti mi sono un attimo arruginito e googlando mi si confondono ancora di più le idee. Avrei la necessità di mettere un pulsante radiocomandato, su un impianto luci esterno ove sono gia presenti 2 pulsanti standard e un passo passo. Trovo solo interruttori radiocomandati in rete, ma non pulsanti . Come posso fare ad aggiungere un radiocomando in aggiunta ai due pulsanti? Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Ricevente che ti dia un out pulito su relè, e che supporti la tensione di rete sui contatti: molte riceventi da cancello ad esempio non sono idonee, perché hanno dei microrelè che supportano al massimo 30V, per usarle dovresti aggiungere un relè di bypass.

C'è un rivenditore su Ebay che vende una ricevente miniatura ad un canale ad un prezzo molto contenuto, mi pare sulle 15€. E' abbastanza valida, ne ho usate un paio in applicazioni simili.

Tu devi aggiungere l'alimentatore e poi chiudere tutto in una scatola.

Forse anche Relco fa qualcosa di simile, ma a prezzi assurdi.

Inserita:

Grazie mille Darlington! Ma non riesco proprio a trovarlo! L'ho cercato, trovo solo interruttori, non so cosa scrivere. mi daresti una mano? Per il rele di appoggio non c'è problema alla fiera dell'elettronica ho comprato 20 relè da basetta 220v mi pare 10A ,chiudo poi tutto in uno scatolo rs con l'antenna fuori, anche se va in cassetta e potrei anche non farlo.

Inserita:

Perchè ho visto che le riceventi hanno uno o due contatti. Uno nc e l'altro no, che è indifferente per me, all'eccitaione del rele della ricevente il passo passo cambia stato, ma premendo uno dei due pulsanti il passo passo ricambia stato?

Inserita:

Quella che dico io, la trovi come "centralina telecomando 1 canale on/off multiuso 433MHz", il nick del venditore è bimbissimo. Nella confezione è fornito un telecomando, ma se te ne servono di più basta che chiedi prima al venditore, è molto disponibile, mi pare che i telecomandi aggiuntivi costino sui 6-7€ l'uno.

che è indifferente per me

No non è indifferente :)

Se tu colleghi la bobina del relè passo-passo che hai ora al contatto NC, non funzioneranno più i pulsanti di comando locali e inoltre dopo qualche giorno o ora dovrai buttare il relè perché la bobina si brucerà rimanendo costantemente alimentata.

ma premendo uno dei due pulsanti il passo passo ricambia stato?

La centralina che ti ho consigliato io (ma anche molte altre) può essere configurata in tre modi, in quello "di default" non fa altro che ripetere la pressione del pulsante remoto; in altre parole il relè della centralina rimane eccitato fino a che rimane premuto il tasto del telecomando, che è quello che serve a te.

Il passo-passo che hai già installato invece si, cambia stato ogni pressione del pulsante (remoto o locale non importa). Tu non devi fare altro che collegare l'out (C-NO) del relè della ricevente in parallelo ai pulsanti di comando già esistenti. Premendo il tasto sul telecomando, sarà come premere uno dei pulsanti locali.

Inserita:

Grazie Darlington trovato perfetto! Gentilissimo