Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Costosissima Lavatrice Bosch Maxx 6

Messaggi consigliati

Giorgio Bellachioma
Inserito:

Chi mi puo' aiutare? La mua lavatrice BOSCH MAXX 6 presenta un codice errore F20 e scalda molto. Una assistenza viene e dice che e' la centralina rotta e che va sostituita con 210 euro!!! Temo la solita truffa... Mi aiuta qualcuno? Grazie...

Giorgio Bellachioma
Inserita:

Chi mi puo' aiutare? La mua lavatrice BOSCH MAXX 6 presenta un codice errore F20 e scalda molto. Una assistenza viene e dice che e' la centralina rotta e che va sostituita con 210 euro!!! Temo la solita truffa... Mi aiuta qualcuno? Grazie... (Non so cosa significhi il codice F20)

Del_User_149266
Inserita:

Le assistenze fanno il proprio lavoro, dire la solita truffa è come dire, che tutte le assistenze truffano....e non è vero, anno fatto un preventivo si può accettare o meno. Per il tuo problema, è probabile che sia il relè che inserisce la resistenza, meno probabile la sonda Ntc, considerato che ai scritto che scalda molto, questo è il significato del tuo codice.

Giorgio Bellachioma
Inserita:

Ci sono onestissimi servizi assistenza, e ci sono anche quelli che ci marciano. Lo sanno tutti e vi sono stati eclatanti esempi riportati dai media. Proprio perche' un utente non e' un tecnico, di fronte ad un preventivo di oltre 200 euro, e' meglio informarsi, no?

Inserita:

ma assistenza ufficiale?

dalle mie parti circolano ancora tecnici generici che cercano di risolvere il guasto se possibile..

Giorgio Bellachioma
Inserita:

E' uno dei servizi assistenza di Milano forniti da Bosch. Mi ha preventivato esattamente 240 euro per "cambiare la centralina" e per le due uscite (ieri + quando portera' il pezzo).

Inserita:

son carucce... diciamo che un'assistenza ufficiale potrebbe portare con se i ricambi principali della macchina per cui escono.. evitando almeno la doppia uscita..

Inserita:
son carucce... diciamo che un'assistenza ufficiale potrebbe portare con se i ricambi principali della macchina per cui escono.. evitando almeno la doppia uscita..

Quando le uscite le paga il cliente, chi te lo fa fare di portarti molta roba?

Diomede Corso
Inserita:

Io continuo a non capire perchè con il marchio devi fare quei prezzi... chi ti porta via il cliente? La GDO dove lo stai mandando a fargli quei prezzi lì.,... certo non il collega di un altro marchio o dello stesso marchio ma su altra zona...

Prova a questo punto a sentire un centro Bosch di zona limitrofa, oppure c'è da andare a capire i motivi di tali prezzi? Forse vuole scoraggiare la riparazione per chissà quali nascoste motivazioni tecniche? Non sarebbe più elegante dire lasci perdere ??

Giorgio Bellachioma
Inserita:

Siete carini, io non capendoci nulla ho semplicemente detto al tizio che con quel prezzo me ne compero una nuova, ma so che non e' vero.. Comunque se dovesse avere altri problemi entro un anno, mollo la Marca Bosch e passo a Miele.

Diomede Corso
Inserita:

mollo la Marca Bosch e passo a Miele.

e cosa cambia? :huh:<_<

Giorgio Bellachioma
Inserita:

Allora mi iscrivo alla Scuola Radio Elettra Torino cosi' me le riparo da solo. Ecco.

Inserita:

quindi hai accettato il preventivo?

la vecchia scheda se la son tenuta?

Giorgio Bellachioma
Inserita:

sono un idiota ad avere già dato acconto di 100 Euro. A questo punto sono legato piedi e mani, ma almeno mi potete dire cosa fare quando arriva con la centralina nuova? Ovviamente non essendo un tecnico mi potrà rivoltare la frittata come vuole, ma datemi (almeno voi che sapete) qualche buona dritta su cosa fare quando arriva. La centralina vecchia me la faccio lasciare? Grazie dei gentili consigli e della pazienza!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

La centralina vecchia me la faccio lasciare?

certo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso riunisco le discussioni,non aprirne una terza :angry:;)

Diomede Corso
Inserita:

Io, quando faccio un prezzo, dettaglio sempre intervento e ricambi, poi se il cliente ben dispone si può trattare sull'intervento, mai sui ricambi che, qual prezzo hanno e quel prezzo fanno; diversamente per i clienti che indispongono mi indispongo anche io a trattare...

Che 250 euro per sostituire una scheda siano troppi, penso sia chiaro e inequivoco a tutti, colleghi e non colleghi... tu prova a farlo presente e senti cosa ti risponde il tecnico... se una scheda costa 140 euro e almeno 50 di uscita+intervento ci vogliono siamo a 190... ;)la butto lì...

Inserita:

Giorgio non prendertela con il tecnico. tolte le spese vive di acquisto ricambio e gasolio per arrivare da te lui deve pagare INPS, INAIL, IMU sul laoratorio, camera di commercio, stipendio limpiegata che risponde al telefono, IRPEF, costi fissi dell'attivita, corsi di aggiornamento (la formazione continua ricordi gli slogan del governo) Alla fine quello che resta lo porta a casa e viene rapianto dai figli che vogliono liphone6....

Non sei un idiota è che purtroppo in Italia è così devi chiedere 100 per portare a casa 20 (numeri a caso)

Io invece mi domando come mai nessuno protesta quando si fanno i tagliandi auto in concessionaria e si vedono costi orari addebitati in fattura da paura

Minimo 50/60euro ora (8ore * 22giorni = 10560uero/mese lordi stipendi da primario) Ma qui nessuno dice mai niente

Inserita:
Minimo 50/60euro ora (8ore * 22giorni = 10560uero/mese lordi stipendi da primario) Ma qui nessuno dice mai niente

Anche qui devi fare il ragionamento che hai fatto prima e le spese di gestione sono decisamente superiori.

Poi ci sono le pause, non tutti i dipendenti fatturano 8 ore giornaliere.

Poi ci devi aggiungere il costo della strumentazione, che oggi è indispensabile, che è piuttosto importante e deve essere rinnovata e certificata di frequente.

Inserita:

Continunando andiamo OT quindi picola replica poi non "parlo più"

Io se faccio il progettista conto terzi con la responsabilità le consocenze, la strumentazione che servono a un progettista elettronico non riesco a lavorare se faccio i conti a 50euro/ora. Rimango della mia, lo considero un furto anche perchè l'attivitè dell'officina è condivisa con quella del concessionario di vendita quindi certi costi sono suddivisi su due attività

Giorgio Bellachioma
Inserita:

concordo sui costi dei tagliandi, ma vi sono eccezioni. Parlo di esperienze dirette. Ho una Jeep Grand Cherokee che in ogni tagliando non solo è un salasso, ma che in un paio di volte l'officina autorizzata cambia il pezzo ex novo piuttosto che riparare. Ed ovviamente i pezzi nuovi originali sono un salasso due.

Per converso, ho una Toyota Yaris e recentemente il tagliando fatto dal concessionario è totalmente "in chiaro", Attività effettivamente svolte, ore lavorate ed una serie di dettagli. In più è in atto (almeno lo scorso mese) un taglio dei costi e sulla maggior parte delle voci è stato applicato un buono sconto. La Casa Giapponese è comunque sempre molto attenta al post vendita e c'è un abisso tra il trattamento in Jeep (anche prima di Fiat Chrisler) ed in Toyota. Nonostante che la Grand Cherokee la pagai quasi 3 volte la Yaris.

Inserita:
Ho una Jeep Grand Cherokee...

Un'auto così è anche giusto che costi di più in manutenzione di un'utilitaria.

Bisogna sempre tener conto delle politiche di vendita e del cliente bersaglio del prodotto, il così detto "target". Più sali in rafinatezza e costi, più si sale anche con i costi della manutenzione, non perchè costi effettivamente di più ma per il tipo di servizio e per il tipo di clientela. Cambiare l'olio di un RR costa molto di più di quanto costi cambiare l'olio di una YARIS, però materia priam e tempo son pressochè eguali.

Identico ragionamento per gli elettrodomestici.

Far costare di più una determinata marca, e far pagare di più la relativa assistenza, è un modo commerciale per selezionare la clientela. Per dare l'impressione di una miglior qaulità. Di un prodotto che non è per tutti per chè non tutti possono permetterselo.

Quansi si procede ad un acquisto bisogna sempre fare un'attenta valutazione del rapporto costo-qualità-prestazioni.

Io, ad esempio, con i costi attuali e la qualità attuale non acquisterei mai un elettrodomestico Miele o Bosch.

Diomede Corso
Inserita:

Io, ad esempio, con i costi attuali e la qualità attuale non acquisterei mai un elettrodomestico Miele o Bosch.

e con questa ritorno on topic.

Tu Livio sei più che be servito da questo punto di vista... :) e il discorso è sempre lo stesso: un progetto che non tiene conto del ciclo di vita di un prodotto sortisce un prodotto... eterno!

Inserita:

vorrei confermare la tesi dei costi esorbitanti delle officine.

Preventivo per tagliando della mia auto in officina ufficiale € 280,00

mi si accende la lampadina, quasi 300€ per 3 filtri e 4 kg d'olio?

Mi pare eccessivo, così vado dal ricambista compro tutti i filtri necessari originali, con codice da numero telaio, e acquisto l'olio, di marca pure migliore del prescritto. Tirando le somme, ho speso 68,00 € (ivati) di materiali e ho impegato poco meno di 2 ore di tempo, in officina con tutti gli attrezzi professionali dubito che impiegherebbero piu' di 1h. Ma anche ce ne mettessero 2, 2h di manodopera non possono costare 210€ é un furto!