Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Pasta O Grasso Condutivo


rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stò sistemando puntatrice per carrozzieri, e nei punti di movimento c'è una treccia di rame particolare che collega il braccetto mobile con il punzone, ho notato che il braccetto è in lega leggera e non è perfettamente piano come il rame e quindi non c'è un perfetto combaciamento tra i due materiali , e quindi si crea una resistenza al passaggio delle forti correnti 500 o più amper, chiedvo visto che la levigatura ora è impossibile se esiste una pasta o un grasso conduttivo per eliminare questo problema ed avere il massimo contato tra i due materiali, bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Le paste o grassi conduttivi servono per condurre meglio il calore tra 2 superfici eliminando eventuali sacche di aria. SI usano tra contenitore dei semiconduttorei e dissipatori.

Non ricordo di aver mai visto, letto o sentito parlare di paste per megliorare la conduzione elettrica.

L'unico modo che conosco io è levigare la superficie meccanica, il braccetto in lega nel tuo caso. Poi la treccia di rame dovrà essere collegata usando una vite di opportune dimensioni, con ranella di rame tra dado e treccia. Il tutto poi andrà serrato con una forza di serraggio tale da assicurare il miglior contato senza deformare, oltre il necessario, ranelle e capicorda.

Questo metodo si usa anche per ammarare le corde alle sbarre senza problemi anche con correnti più elevate di quelle in circolazione nel tuo apparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, come immaginavo, ma ora levigare un pezzo particolare di lega credo sia impossibile o molto complicato, doveva essere fatto in fase di costruzione e poi di assemblaggio, comunque questa sera ho chiuso il tutto lisciando il più possibile con carta abrasiva, ed infatti la macchina ora funziona, pensavo si potesse fare qualcosa di meglio, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta si metteva grasso di vasellina, quello che si metteva sui contatti anche delle batterie, sempre comunque rettificando i contatti,

Link al commento
Condividi su altri siti

La vaselina evita l'ossidazione, non aumenta la conduttività. Infatti sulle batterie prima si stringe il morsetto, poi si ricopre il tutto con un velo di grasso.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo che non aumenta la conducibilità, ma si metteva anche sui contatti dei sezionatori in media e alta tensione, dove passavano 500 e più amper, sempre per ovviare all'ossidazione (venivano anche argentati a freddo) e per una leggera lubrificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come dice Livio, infatti la vasellina preserva dall'ossidazione ma una volta che l'ossido si è formato occorre levigare per toglierlo e casomai dopo mettere la vasellina. A riprova il fatto che rimosso l'ossido d'alluminio il tutto ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle paste conduttive che si usano nel collegamento delle barre di rame in quadristica di alta potenza. Sono contenenti rame e argento, e hanno funzione conduttiva elettrica simile a quella delle paste conduttive termiche.

La utilizzavo anche per unire collettori di rame a tubi in acciaio, per farci passare 600-900A per riscaldarli a 500-600°C. In tal caso se cercavano mescole ad alta resistenza termica (non dovevano colare...).

Se non erro le produceva la Erico, grosso nome nei sistemi sbarre. Ma son passati più di 10 anni, ora non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle paste conduttive che si usano nel collegamento delle barre di rame in quadristica di alta potenza.

Sinceramente è la prima volta che sento di questa applicazione e si che ho trascorso alcuni decenni in aziende che producevano quadri di automazione.

C'è sempre qualche cosa di nuovo da apprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, anche se non ci crederai è così. Le ho usate personalmente.

Rammento che quella per applicazione ad alta temperatura era della Loctite.

Quella delle barre di rame era della Erico, che ho controllato pare non fare più, ma fa delle piastrine di alluminio/rame per lo stesso scopo.

Mi pare che anche la Italweber producesse roba simile.

Ormai ho abbandonato il settore delle alte correnti da almeno 10 anni, per cui non so più cosa offre il mercato.

Al massimo posso rendere conto della mia sola esperienza di almeno 25 anni nel settore elettronico e automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo, non volevo mettere in dubbio quello che hai scritto, solo che è la prima volta che ne sento parlare.

Le piastrine deformabili le ho viste usare in alcuni casi.

Ricordo che anche KM nei suoi prodotti per sbarre non faceva menzione di paste conduttive.

Comunque anch'io son più di dieci anni che non mi occupo di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto in precedenza esistono delle lastrine deformabili in Cu o Al, specie di rondelle, che permettono di migliorare l'accoppiamento meccanico tra le sbarre o tra sparra e capo corda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...