menegio2 Inserito: 15 marzo 2015 Segnala Inserito: 15 marzo 2015 Ciao a tutti, ho montato su un cancello a 2 ante dei motori della came modello axo, uno dei due però quando parte non ha un movimento lineare ma da come dei colpi per un tratto, poi comincia ad avere un movimento lineare fino a chiusura/apertura. Avrei anche un video ma non riesco a caricarlo perchè troppo grande. Secondo voi a cosa può essere dovuto questo comportamento? L'altra anta invece ha un movimento perfettamente lineare. ecco il video
rfabri Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Inserita: 15 marzo 2015 La partenza mi pare alquanto nervosa, probabile forza toppo alta, poi controlla bene i giochi meccanici che siano al minimo, controlla bene anche possibili attriti del cancello libero, bye
menegio2 Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2015 Quindi abbasso la tensione di uscita del trasformatore spostando il connettore su una tensione minore?
rfabri Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Inserita: 15 marzo 2015 Dipende se è a 3 o 4 puoi abbassarlo a 2 o 1 però potrebbe essere già basso e il disturbo essere altro,...ma non credo, bye
Maurizio Colombi Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Inserita: 15 marzo 2015 Quote di installazione sbagliate!
rfabri Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Inserita: 15 marzo 2015 Guardando bene.. mi sa di si anche a me, e di molto, si dava per scontato montaggio regolare, quindi controlla misure, bye
Nanotek Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Inserita: 15 marzo 2015 In effetti.. le quote di montaggio sembrano errate anche se sarebbe stato meglio fare una ripresa un po' più distaccata. Il giunto pistone-piastra sembra proprio caricato di punta. Sembra che quando il cancello è tutto aperto il pistone sia molto molto vicino alla condizione vietata (ovvero pistone perfettamente orizzontale rispetto al cancello). In questa condizione il pistone si trova a dover usare la massima forza per chiudere (se la condizione è verificata si può arrivare al blocco o al danneggiamento del pistone stesso). Il funzionamento a scatti è dovuto al fatto che con quote di montaggio errate la forza applicata per aprire il cancello varia con l'angolo di apertura (quindi prima è molto elevata e poi si abbassa) mentre il motore del pistone spinge sempre con la medesima forza (a meno dei rallentamenti imposti dalla scheda).
menegio2 Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2015 Come si può vedere dalla tabella del manuale d'installazione l'unica misura da rispettare alla perfezione è la misura C. Siccome io dal centro del cardine alla fine del pilastro non avevo 757 ma di più, ho sommato i 70 mm alla lunghezza della staffa fornita dalla came, poi ho tagliato dalla staffa la lunghezza tale che la misura di 70mm+staffa intera sia uguale alla lunghezza tra il centro del cardine e la fine del mio pilastro+la lunghezza della staffa tagliata. Ad esempio se la staffa originale è 150mm(staffa intera)+70mm(misura C)= 220mm nel mio caso ho 90mm(staffa tagliata)+130mm(mia misura C)= 220mm È sbagliato come ragionamento?
dnmeza Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Inserita: 15 marzo 2015 (modificato) con apertura a 90° mi sembra sia questo il calcolo : B - C se B deve essere 130 e hai il pilastro largo 180 la metà è 90 quindi la staffa deve essere 130 - 90 = 40 nel disegno B+C è errato Modificato: 15 marzo 2015 da dnmeza
menegio2 Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2015 scusami ma non ho capito la risposta... la misura che vincola le altre è la misura C che nel mio caso è di 130mm al posto di 70mm.
dnmeza Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Inserita: 15 marzo 2015 hai un pilastro da 260 di larghezza ? in un pilastro che aveva la distanza superiore a 70 è stato portato a 70, scavando il pilastro per poter far girare il motore altrimenti si bloccava.
menegio2 Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2015 All'incirca il pilastro sarà da 200 mm, ma il cardine non è centrato. Avevo pensato anch'io di creare un apertura sul pilastro, però poi pensavo che con i conti che avevo fatto non cambiasse niente, anche perché il cliente non voleva rovinare l'estetica del pilastro
vinlo Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 ecco il video Ma voi lo vedete il video?
dnmeza Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 (modificato) Vinlo il video al post #1 si vede, però se le quoto non corrispondono ai calcoli presentati nel depliant della Came, penso che lo sforzo angolare che ha il motore, lo faccia lavorare male Modificato: 18 marzo 2015 da dnmeza
Nanotek Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Ma voi lo vedete il video? Con chrome devi cliccare in alto a destra nella barra degli indirizzi dove appare un'icona tipo cartello di divieto. Clicca lì e sblocca il contenuto.
vinlo Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 (modificato) Sto usando chrome, ma non ho quel simbolo Ora che ci penso, a pranzo, ero con fire fox e non lo vedevo ugualmente. Comunque con IE funziona. Modificato: 18 marzo 2015 da vinlo
vinlo Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 Grazie Nanotek. Con fire fox l' ho sbloccao ome mi hai indicato.
Messaggi consigliati