Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Lsi68A Non Funzionano I Programmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho la lavastoviglie da incasso Ariston che si accende il led di accensione ma non mi fa selezionare nessun programma, nessun altro led si accende oltre a quello di accensione.
Ho smontato subito la scheda elettronica che si trova proprio sotto la pulsantiera dei programmi. Ho notato che c'è una parte annerita, sotto il piedino del trasformatore. Purtroppo non me intendo molto e volevo chiedere a voi se potrebbe essere questa la causa del problema.
E' possibile che sia quel componente il problema, nonostante si accenda la spia di accensione??
Allego foto della scheda.

oswpkm.jpg
156xonc.jpg
1zr2juq.jpg
2h3mxdu.jpg
2qbceh5.jpg

Inserita:

Ciao Archimede,

si ho già fatto tutte le foto alla cablatura della scheda.

Non me ne intendo molto di elettronica, ma so usare il saldatore e ho una bella stazione e anche pompa dissaldante.

Purtroppo non ho esperienza su trasformatori.

Proverò a procurarmi quel componente intanto.

Spero davvero che il problema non sia da un'altra parte...

• 1 month later...
Inserita:

Ho dissaldato il trasformatore, secondo voi è lui il problema?

nntb7q.jpg

1fgxp0.jpg

Inserita:

Secondo me è lui. Controlla se c' è continuità sul primario, se con il tester dà resistenza infinita stai sicuro che è andato.

Se vai in qualche negozio che vende componenti elettronici trovarne uno simile non dovrebbe essere un problema.

Anzi, se ti è possibile dimmi se riporta la tensione che dà in uscita, te ne dò uno, dovrei averne.

Inserita:

Ciao ex-NRGista,

mi dici con il tester come fare per controllare la tensione in uscita?

Purtroppo ho già fatto un giro nei negozi di elettronica ma non ce l'hanno, secondo te posso montare anche uno con voltaggio differente?

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, volevo dirvi che ho risolto sostituendo il trasformatore blu e il ponte radrizzatore che sta di fianco.

Con 8 € ho rimesso in vita una lavastoviglie che un' altra persona avrebbe buttato in discarica, considerando che ha più di 10 anni.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.