Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio Mia Nessun Segno Di Vita

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,ho questa lavatrice da circa 8 anni,questa mattina mia moglie ha provato a metterla in funzione ma non da nessun segno di vita,led tutti spenti,da premettere che sulla scheda siglata elmarc sp_el 01 d codice 120201131 è presente la 220 volt,smontato la scheda e ho incominciato a provare tutti i componenti diodi resistenze e scr ma non ho trovato nulla di anomalo,sul vyper 12a sono presente i 12 volt misurati con massa su c 25 altre tensioni non sono state rilevate,un aiuto?... grazie

in allegato le foto della scheda

184c6433519a2958e4710e45dc91f844.jpg

f6ede3617a955324ebfe19eba2f5b661.jpg

Del_User_149266
Inserita:

Cambia il viper......... oppure con l'oscilloscopio controlla se oscilla, se si è possibile che sia sul secondario il problema, ma diventa tutto più difficile, quel circoletto blu nella seconda foto è un fusibile ?

Inserita:

ho cambiato il viper ma il problema persiste,sempre tutto spento

Del_User_149266
Inserita:

Immaginavo, anche io il viper non lo mai trovato guasto, infatti se controlli la resistenza fusibile è ok, però visto il costo valeva la pena tentare. A che tensione lavorano i relè ? non vedo il trafo dello switch per cercare di capire se ha una tensione sola come succede in alcune lavastoviglie Bosch dove i relè sono a 5V.

Controlla la sigla del processore se si trova sui datasheet si prova a vedere se almeno è alimentato.

Inserita:

Ciao,non ho trovato il datasheet del processore che è siglato M9S8AC16CG ,cercando trai suoi pin non ho rilevato tensioni tranne pochi millivolt,però cosa strana che l'alimentazione cioè i 12 volt che mi ritrovo all'uscita del viper non sono stabili a volte ci sono e a volte no... come se per mezzo secondo andasse in protezione,ancora una cosa c'è l' ULN2003 che riscalda un pò non è che fosse lui a fornire l'alimentazione al processore?

Del_User_149266
Inserita:

Di solito l'ULN2003 serve per inserire i carichi, relè ecc, non penso che alimenti il processore, che il viper vada in protezione è possibile, lo dovresti vedere se misuri l'alimentazione del viper con il tester analogico, quando va in protezione ti oscilla lievemente l'indice del tester.

Del_User_149266
Inserita:

Ho controllato ma anche io non sono riuscito a trovare il datasheet del processore, se riesci a vedere dove vanno le uscite dell'ULN 2003 ( perchè le entrate dovrebbero arrivare dal processore ) cosa comanda ULN prchè se scalda può essere lui come qualcosa esternamente. Altrimenti lo cambi e vedi cosa succede tanto lo trovi bene, è usatissimo.