Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Activia 79R

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

sono alle prese con i cuscinetti del cestello, ho sostituito quello piccolo senza problemi ora però quello contrapposto cioè il 25x52x15 mi sta facendo impazzire.

Pulito la sede e ingrassato il cuscinetto entra solamente 11/12mm oltretutto devo farci stare anche il parastoppa o guarnizione.

Ho visionato dei filmati su youtube ma nulla che mi possa semplificare il lavoro.

Qualcuno mi può aiutare....

grazie

Ghisleno

Inserita:

C'è chi -come me- li mette in congelatore per un bel po', ma ormai l'hai inserito, se ho capito bene.

Ormai l'unica cosa è continuare, oppure riestrarlo probabilmente sacrificandolo (per i colpi che prenderebbe) e seguire il consiglio di sopra.

Comunque non è corretto ingrassarlo, perché metti caso che si sposta o ruota attorno alla sede o al mozzo...

Inserita: (modificato)

Scusa ma cosa succede dopo averlo messo nel congelatore?? nel mio caso mancano almeno 3mm per arrivare a filo del piano inoltre devo mettere la guarnizione..

anche quella non capisco come metterla se infilarla nell'albero visto che c'è una sede concava. C'è il solito trucco immagino.

Ti allego qualche foto cosi è più facile la comprensione.

grazie

4b8e11ba436d247114e333be798a1ae5.JPG

f373cfb201dc8f2898069df423312b9d.JPG

e2945061b0c524c18a4d859d7294de15.JPG

Modificato: da ghisleno
Inserita:

Sull'albero c'è una sede concava? :blink:

Quella è la ralla interna del vecchio cuscinetto! :wacko:

E' quanto è rimasto dopo la distruzione della gabbietta che tiene insieme le sfere, che sono andate a passeggio. Chiaramente devi rimuoverla. Controlla poi che la boccola in ottone dove s'appoggerà il paraacqua non abbia graffi anche lievi, altrimenti l'acqua passerà lo stesso.

Il cuscinetto tenuto una notte nel congelatore lo farà ridurre di diametro (roba di poco, ma può aiutare), quindi sarai agevolato nel suo inserimento. Fallo arrivare a battuta picchiando solo sulla ralla esterna (c'è chi utilmente ed efficacemente frappone tra il martello e il cuscinetto un cuscinetto vecchio, ma c'è da stare attenti a non reincastrare anche questo nella sede!), e poi il paraacqua lo inserirai con piccoli colpetti fino ad arrivare a filo della vasca. Ungi infine con abbondante grasso bianco al litio l'interno del paraacqua (vedo che c'è già, ma mettercene ancora, potendo, non è male) e il mozzo d'ottone sull'albero.

Inserita:

Prima di rimontare i cuscinetti nuovi consiglierei di pulire la vasca con candeggina, spazzola e acqua calda :thumb_yello:.

Inserita:

Grazie Ciccio 27

ecco perchè non entra fino in fondo è rimasto parte del vecchio cuscinetto che ovviamente devo rimuovere altrimenti non avrò lo spazio per mettere il paraacqua.

Confermi!!

molto gentile

Inserita:

Ma il paraacqua va montato sulla vasca, non sull'albero!

Facci sapere com'è andata!

Inserita:

Grazie Ciccio 27

mi metto all'opera con la felicità della moglie che mi sta tritando.......

Inserita:

Ciccio 27

Ho provato a togliere la parte del cuscinetto rimasto ma sembra saldato è durissimo pare sia in acciaio.. non è facile da rimuovere.... devo provare con una fresa, hai un consiglio??

grazie

Inserita:

Si è saldato causa ruggine. Se non riesci con un estrattore, oppure a segarlo magari rendendolo "a due semicerchi", l'unica cosa che sembra rimanere da fare è comprare tutta la nuova crocera col mozzo. Il che non sarebbe male, se la boccola di ottone ha delle scalfiture.

Immagino che ormai da troppo tempo la lavatrice in centrifuga faceva un rumore assordante. Se si fosse intervenuti prima... ma, vabbè, ormai è andata così. Certamente è bene mantenere in vita questo modello proprio perché la vasca è ancora apribile, mentre oggi ciò è merce rara.

Inserita:

Ho provato a segarlo ma è di acciaio è durissimo quindi operazione fallita.

Si era da tempo che faceva rumore la usavo solo per lavare l'abbigliamento per correre... forse il carico era troppo leggero è si è sballata....

Forse scaldandolo con lo shalomon ma mi sembra pericoloso per la gomma..

Per la boccola se mettessi del silicone non dovrebbe perdere!!!

grazie

Inserita:

Quale gomma dovresti rovinare scaldando il pezzo del cuscinetto? Mica c'è gomma!

O il pezzo di cuscinetto è nella sede della vasca e non sull'albero del cestello?

Se è così, portati la vasca da un meccanico, che s'ingegnerà in qualche modo!

Boccola? Silicone? In quelle zone il silicone non deve esistere!

Inserita:

Se scaldi il cuscinetto, la custodia che è fatta di plastica si scalda immagino...

Ho provato con una fresa a limare il cuscinetto ma devo dire che è dura....... domani secondo round vediamo chi vince!!!!

o la va o la spacco.......

Inserita:

Intendo il contenitore del cestello che è in plastica.

Ieri sera ho provato con una fresa ma si fa una fatica incredibile.... ma ci provo ancora sembra saldato talmente è duro......

Ho chiesto al meccanico ma non ha l'estrattore giusto.

Inserita:

Una speranza da coltivare è l'uso di svitol, lasciando agire per un bel po' di tempo.

Possibile poi che con uno scalpello, inserendolo dall'altro lato e "spingendo" il pezzo di cuscinetto con un bel mazzuolo da 3 kg prima o poi non esce? :(

Inserita:

Grazie del suggerimento.. lo svitol era la cosa da usare subito mi è sfuggita.

Poi ho la fresetta ad aria compressa e le punte giuste... quindi questa volta deve uscire....

Inserita:

Ciccio 27

buone notizie...... chi la dura la vince... grazie anche al tuo suggerimento e alla fresetta.

Morale ho fresato in 3 punti il cuscinetto, poi ho spruzzato lo svitol e lasciato lavorare per un giorno, questa sera due martellate giuste e si è spezzato.

Ho pulito il cestello dal calcare con Viacal ora quasi splende.

Ho già montato il cuscinetto piccolo mentre quello più grande è in freezer lo monterò domani sera.

Notare che ieri sia la moglie che la suocera volevano che la buttassi in discarica.....

Ora arriva il bello.. devo rimontare il tutto con qualche foto e tanta voglia..

Ti chiedo gentilmente dove potrei recuperare i disegni della Candy attivai 79R??

Grazie

Inserita:

Non ne ho idea, ma mica sono indispensabili!

Segui il consiglio di E685X!

Inserita: (modificato)

ciao;

nella sezione up/download alla voce candy activia 79r ho caricato lo schema............

tieni duro e non cedere ai rimbrotti della suocera!

Modificato: da icaro64
Inserita:

Bello! :)

Comunque è "ActiVA", non "ActiVIA"... ;)

Mica è uno yogurt! :D

Inserita:

Montato il cuscinetto grande grazie al suggerimento di Ciccio 27 del freezer.

Grazie Icaro64 per lo schema ora mi metto all'opera.

Buona Pasqua

Inserita:

Aggiornaci, e buona Pasqua anche a te! :)

Inserita:

Ciao Icaro64 oggi giorno di Pasqua ho voluto lavorare ma non sono riuscito ancora a centrare l'obbiettivo.

Mi spiego meglio..... messo il cuscinetto grande ho inserito il parastoppa speriamo dalla parte giusta... per intenderci la parte grezza l'ho tenuto verso il cestello di acciaio, poi ho spalmato di grasso al litio l'albero

e ho infilato il tutto.

E qui viene il bello... mi sono aiutato con delle rondelle e con un dado del 20 che avevo a casa ho tirato l'albero fino a tutto il filetto.

Ora sono fermo perché la parte che dovrebbe calzare sul volano è ancora dentro... mi potresti dare una dritta?? il parastoppa o guarnizione è dal verso giusto??

Dallo schema che ho scaricato sembra giusto??

grazie

Inserita:

Il paraacqua non dev'essere con la molla a vista.

Appoggia la puleggia in corrispondenza dell'asse, e con la stessa vite che lo bloccherà, inizia ad avvitarla: così facendo si "tirerà" da sola il mozzo del cestello, fino ad arrivare a battuta.