giggetto Inserito: 26 marzo 2015 Segnala Inserito: 26 marzo 2015 Salve, ho una lavastoviglie LPA 50 che in principio aveva problemi di scarico acqua ad intermittenza e poi ha smesso proprio di funzionare. Ho sostituito il condensatore da 1,5uF della scheda madre ed ha ripreso vita, ma, ora, appena la accendo parte il programma di lavaggio senza attendere che venga premuto il tasto di avvio, ed in più il programma si ferma allo scarico dell'acqua iniziale. Si sente la pompa di scarico che continua a girare all'infinito ed il programma di lavaggio non va avanti. Lo stesso comportamento lo ha qualsiasi programma venga selezionato. Da cosa può dipendere ? Grazie.
giogio160 Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Controlla le saldature vicino dove hai cambiato il condensatore, magari hai stagnato qualcosa che non dovevi
giggetto Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2015 Ho ricontrollato bene e le saldature sono a posto. L'ho accesa, ho atteso 4 minuti con la pompa che scaricava ed alla fine ha cominciato a lampeggiare. 4 lampeggi. Problemi al pressostato ?
giogio160 Inserita: 29 marzo 2015 Segnala Inserita: 29 marzo 2015 Esattamente quale spia di lampeggia?
giogio160 Inserita: 29 marzo 2015 Segnala Inserita: 29 marzo 2015 Comunque controlla pompa di scarico ed il suo circuito che non ci sia qualcosa di otturato , controlla anche il sifone del lavello o scarico a muro
giggetto Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2015 La lavastoviglie ha una sola spia. Lo scarico funziona bene. Se aggiungo acqua con una pentola questa viene scaricata tutta senza problemi. E' come se non rilevasse che l'acqua è stata scaricata ed il programma non avanza.
giogio160 Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Però al primo post hai detto che ti parte da sola senza selezionare nessun programma se non erro. Quando parte sola , come si comporta? Quando prende l acqua si stacca quando arriva al livello prestabilito?
giogio160 Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Comunque controlla anche il pressostato
giggetto Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Appena accendo la lavastoviglie dall'interruttore principale questa inizia subito a scaricare e non si ferma più, purtroppo non arriva a caricare l'acqua. Dopo 4 minuti con la pompa di scarico in funzione si blocca con il messaggio d'errore di 4 lampeggi. Se la resetto tramite l'opportuna procedura questa si ferma, ma appena seleziono un qualsiasi programma e lo avvio ricomincia la stessa storia, scarica e basta finchè non va nuovamente in errore. Ho smontato il pressostato e l'ho pulito dai residui che c'erano, ma non ho sortito gli effetti sperati. Come posso verificare se è guasto o meno ?
giogio160 Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Prova a soffiarci dentro e vedi se senti il classico click e se riesci a trstarlo con il tester
Del_User_149266 Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 F4. 4 lampeggi. Scarico non riuscito, la pompa di scarico parte dopo 4 minuti il sensore a membrana ( WI ) rileva ancora acqua in vasca bloccato su pieno. Pompa di scarico, scheda di controllo, sensore ottico OWI sporco rileva ancora oscurità dopo lo scarico, o rimane acqua sporca in eccesso per difetto di scarico, micro filtro, scarico sotto il lavabo, ecc. Nelle versioni senza il sensore a membrana e senza il sensore ottico l’elettronica realizza il difetto in base all’assorbimento di corrente del motore, causa più o meno acqua in vasca, eccesso di schiuma.
giggetto Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2015 Alla fine il problema sembra fosse nella scheda. Il condensatore che ho montato era più spesso di quello originale e quando rimontavo la scheda nel suo alloggiamento di plastica questo faceva spessore e faceva flettere la scheda stessa. Si creavano così dei falsi contatti sui connettori della scheda e mi dava il problema sullo scarico acqua. Ho praticato un foro rettangolare sull'alloggiamento di plastica interno per farci passare il nuovo condensatore così da non flettere la scheda. Ho fatto qualche lavaggio completo e sembra non dia più problemi. Grazie a tutti.
Messaggi consigliati