Vai al contenuto
PLC Forum

Whirpool Awo D 6127 Cuscinetti Andati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una lavatrice come da titolo comprata nel novembre 2010 a circa 300 Euro. Dopo due anni e qualche mese si sballarono i cuscinetti della vasca e tramite centro assistenza mi sostituirono la vasca completa in garanzia (riconosciuta 3 anni per la vasca!) comunque pagando circa 80 Euro!!!!

Oggi ci siamo ancora con i cuscinetti: molto rumorosa e sta prendendo gioco se muovo il cestello in verticale.

Visto che la vasca è termosaldata mi cimenterei nell'apertura per la sostituzione dei cuscinetti come ho letto in altre discussioni molto interessanti.

Ma ecco il mio dubbio: perchè durano così poco???

La lavatrice scarica in un sifone incassato a 60 cm da terra (senza alcuna pallina o molla interne solo sifone di quelli con il tappo in basso per ispezionare il tutto dietro alla placca di metallo a copertura): ho letto che questo è deleterio e non avendo lavandini nelle vicinanze studierò qualcosa per realizzare lo scarico ventilato. Ieri sera mi sono deciso a fare delle prove intanto girando in su la pipetta dello scarico come ho letto e ho notato che realizzando una U quindi aumentando l'altezza massima del tubo fino sopra il case della lavatrice, al, momento in cui la pompa si ferma tutta l'acqua che è presente nel tubo flessibile torna indietro tanto che noto un bel rumore di acqua nella vasca se giro a mano il cestello (tanto più alto è il tubo quanta più è questa acqua).

Provato allora a scaricare in un secchio : se il secchio poggia a terra sembra che non rimanga acqua in vasca, se invece faccio la prova tenendo il secchio sollevato circa all'altezza dello scarico a muro o qualcosa di più rimane acqua in vasca.

Ho quindi secondo voi problemi anche alla pompa? Ovvio che controllando dal filtro escludo la presenza di corpi estranei nella pompa e la girante ruota (a scatti ma credo per colpa del tipo di motore a magneti) libera.

Preciso che il tubo flessibile di scarico della lava esce dal pannello posteriore circa a metà altezza del mobile e non in basso.

Grazie a tutti.

Inserita:

Usi sempre temperatura basse e detersivo liquido?

Comunque sembra che l'ecosfera a fondo vasca comunque non chiuda: l'acqua in vasca non deve ritornare!

Inserita: (modificato)

Temperature basse quasi sempre, sapone liquido non so dovrei sentire la moglie. Quindi secondo te devo controllare il manicotto di scarico al momento che smonterò la vasdca?

Grazie.

Modificato: da 8nfic5za
Inserita:

Ma l'acqua che rientra in vasca può essere la causa della morte prematura dei cuscinetti??

Diomede Corso
Inserita:

temperature basse (costantemente), detersivi liquidi (abusati), ritorni di acqua (sporca, causa scarico non ventilato) ---> cuscinetti ciao-ciao ^_^

Inserita:

Scusa ma le temperature basse come influiscono sulla vita dei cuscinetti?? Il sapone ok fa schiuma (anche se la vedo dura andare a dire a mia moglie che le insegno io a usare la lavatrice).

Per i reflussi di acqua Nel mio caso sembra l'ecosfera che non chiude ma comunque il sifone a muro riceve benissimo non ha problemi.

Spero la settimana prossima di avere l'autorizzazione a procedere......... Aprirò tutto e via di cuscinetti e para acqua, dopo il problema sarà incollare il tutto...... controllo sfera e poi modifica scarico spero senza dovere spaccare il muro.

Inserita:

La schiuma tende a trafilare dal mozzo del cestello. Basse temperature accumulano residui di detersivo. La polvere e le alte temperature "ripuliscono" la crocera del cestello, che è dietro al fondo di esso.

Il tubo di scarico esce da dietro ad un'altezza calcolata proprio per tendere a far rientrare l'acqua a fine scarico, che poi incontra l'ecosfera appena la pompa si spegne e dovrebbe farla chiudere. L'ecosfera serve ad evitare che il detersivo vada nel manicotto di scarico.

Diomede Corso
Inserita:

(anche se la vedo dura andare a dire a mia moglie che le insegno io a usare la lavatrice).

dille di venire a leggersi il forum :) Saremo ben lieti, tecnici e non-tecnici di dire e ri-dire quello che abbiamo sempre detto: piano con i detersivi liquidi e usate tutte le temperature :)

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti. La settimana scorsa sono riuscito a mettere mano alla lavatrice: tagliato con flessibile la vasca in due, sostituito cuscinetti e paraolio (comprati in grande magazzino articoli tecnici della provincia di Firenze a 32 euro compreso il collante) ripristinato guarnizione con PIK e fissato il tutto con circa 20 viti m4 con dado autobloccante.

Dopo una settimana di funzionamento nessuna perdita e gira perfettamente.

Quando l'ho aperta ho trovato sul fondo della vasca e sulla crocera uno strato come di carta macerata e appiccicata dappertutto mista a sapone viscido e calcare. Forse è stata questa poltiglia a distruggere il paraolio.

Per quanto riguarda l'ecosfera sembra che chiuda bene e non sembra bucata.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Modificato: da 8nfic5za
Inserita:

Bravo... questo sì che è metterlo nel retto ai costruttori !

Diomede Corso
Inserita:

straquoto :thumb_yello: anche se in genere non sono tanto per l'apertura vasca sigillate... ma quando ci vuole ci vuole

Inserita:

perso per perso,visto che l'unica soluzione è la sostituzione completa,provare ad aprire e tentare la riparazione è la cosa migliore da fare.

nel peggiore dei casi si impara qualcosa di nuovo.

:thumb_yello::clap: