Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugabiancheria Siemens Siwatherm 7400 Iq Non Fa Aria Calda.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio a riguardo.

Questa asciugabiancheria è di un mio amico che preso dallo sconforto, dopo aver consultato un altro tecnico ed aver fallito, ha deciso di rimediare da solo con il mio supporto morale :lol: :lol: :lol:.

Il problema è questo:

Inserito il programma la macchina parte, il cestello gira e c'è anche il getto d'aria, ma rimane sempre fredda... allora abbiamo pensato fosse saltata la resistenza, ma una volta controllata ed avendo visto che stava bene ci siamo accorti che non arrivava proprio tensione alla resistenza.

Percorrendo il percorso a ritroso ci siamo imbattuti in un interruttore a relé collegato per un verso alla scheda di alimentazione e per un altro all'input della 220V, presumendo che quando si aziona il relé chiude il contatto facendo arrivare la tensione alla resistenza, ma niente di fatto questo funziona benissimo.

Presi da un ulteriore sconforto il mio amico mi dice che il problema era nato dal fatto che quando la macchina si azionava faceva scattare il salvavita, cosicché il primo tecnico vide che il filtro anti rumore era completamente sciolto e l'ha eliminato direttamente, ma senza controllare se dopo funzionava correttamente. :toobad::toobad::toobad:

A questo punto siamo arrivati alla conclusione che forse la scheda di alimentazione ha preso una bella botta e che possa dipendere da qui il problema.

Voi cosa ne pensate? Potrebbe dipendere anche dalla scheda dei programmi?

La scheda per questa macchina è anche difficile da reperire quindi vorrei andare a colpo sicuro.

Grazie a tutti

Antonio

Inserita:

Questa è la scheda di alimentazione:

fbc1058b3157f1fdd3a10ef036c4692b.jpg

Inserita:

Ciao. Il relè funziona ma potrebbe non fare passare la corrente. C'è anche da controllare T8 T9 T11 T12 T13 e T 14 se a tester si comportano allo stesso modo. Ci potrebbe essere anche un termostato da quache parte che rileva una temperatura non reale e non alimenta la resistenza. Il relè puoi provare ad invertirlo con un 'altro.

Inserita:

Ciao Omissam, il relé in questione funziona bene perché oltre ad averlo provato con il tester e pulito i contatti, l'ho lasciato scoperto con la macchina in uso ed ho visto l'effettivo funzionamento.

61c86a45b3d41e1c15cad47ba8a81e7f.jpg

Inserita:

Vicino la resistenza, c'è una piccola termoresistenza che misurava 27kohm e provandola con l'asciugacapelli ho visto che calavano gli ohm, quindi deduco che funzionasse.

Una cosa che ho notato è una minore resistenza al secondo elettrointerruttore partendo da destra (il suo funzionamento chiude un connettore della resistenza!) che segna circa 230ohm mentre gli altri 4 circa 650 ohm. Inoltre provando il loro funzionamento con 12v esterno, il primo partendo da destra chiude in entrambi i versi -/+ e +/-,gli ultimi tre funzionano bene ma solo in un verso, mentre sempre il secondo elettrointerruttore chiude sempre in un solo verso e non in modo secco, ma con un po di sfarfallii....

Comunque controllerò i vari transistor......