Vai al contenuto
PLC Forum

Zanussi Zdt6764, Carica L'acqua Subito Dopo La Scarica E Si Blocca Con Il Codice .10

Messaggi consigliati

Michele Gagliardi
Inserito:

Buonasera.

La mia lavastoviglie con qualsiasi programma dopo aver caricato l'acqua e la scarica, si blocca subito dopo e restituisce il codice errore .10.

Al momento ho provato a soffiare i tubi che dalla vasca portano al pressostato, ma erano puliti.

Sto cercando di pulire aiutandomi con l'aceto la vasca di raccolta.

Qualche altro suggerimento ?

• 1 month later...

Michele Gagliardi
Inserita:

.... C'e' qualcuno che mi puo' aiutare ???

Avevo pulito la serpentina posta subito dopo l'ingresso dell'acqua corrente (era molto sporca), è ha funzionato per una quindicina di giorni, dopodichè nuovamente in blocco con l'errore .10. Praticamente la lavastoviglie all'accensione carica l'acqua e subito dopo la scarica, restituendo l'errore .10 che da manuale che allego sta a significare problemi al carico dell'acqua.

http://kitchen.manualsonline.com/manuals/mfg/zanussi/zdt_6764.html

Del_User_149266
Inserita:
Il rubinetto dell'acqua è chiuso o difettoso
Nessuna pressione dell'acqua, pressione troppo bassa, filtro elettrovalvola di carico sporco
Idem con acquastop
Elettrovalvola difettosa (cablaggio difettoso o non arriva la 220V dalla scheda elettronica)
Ingresso tubo piegato
Altezza collegamento del tubo di scarico è inferiore a 30 cm
Pressostato guasto
Tubo acquastop ( se ne è provvista ) ostruito, piegato
Cablaggio del pressostato difettoso
Michele Gagliardi
Inserita: (modificato)

Buonasera.

Dopo aver seguito i consigli del Sig. CESARINI, fatti i dovuti controlli e non avendo avuto positivi riscontri, per verificare se il pressostato andasse regolarmente in funzione, dopo che l'acqua venisse caricata, ho semplicemente staccato il tubicino quello che esce dalla vasca e nel momento in cui a lavastoviglie accesa e nella fase di carica dell'acqua, gli ho soffiato dentro. Risultato che il pressostato funziona, perchè a seguito del mio "soffio", la lavastoviglie ha seguito il suo lavaggio, quindi non è andata in blocco. Quindi avendo riscontrato che il pressostato funziona, documentandomi, chiedo scusa ai luminari se snaglio, probabile che la "TRAPPOLA ARIA", del pozzetto è sporca. Ho provato a pulire seguendo le istruzioni dal seguente link http://riparodasolo.altervista.org/lavastoviglie-carica-acqua-e-si-blocca/, detta trappola d'aria, mediante un fili d'acciao quello da bicicletta per intenderci, ma evidentemente non basta (nel pulire ho riscontrato che vi è anche del grasso, è normale ?). Ora Vi chiedo gentilmente se vi sono altri consigli per sbloccare la "trappola d'aria", sempre che sia lei la causa. Grazie per la Vostra attenzione, sperando di venirci a capo !!!

P.S. ho allegato il link della foto, dove il tubo staccato è quello in cui io gli ho soffiato dentro, facendo sì che la lavastoviglie parta con il suo lavaggio. Facendo una prova staccando l'altro tubo quello grigio, e soffiandoci dentro, vedo che parte la pompa di scarico. Ma penso quest'ultimo tubicino è libero da ostruzioni, poichè con il guasto attuale, la pompa scarica subito dopo aver caricato l'acqua.

http://up.plcwww.com/up/711497654bb2cd7593be66f369986433.jpg711497654bb2cd7593be66f369986433.jpg

Modificato: da Fulvio Persano
  • 2 weeks later...