Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenza 306 Mhz In Centralina Serranda


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,alla mia centralina serranda che avrebbe già un trasmettitore a 433 mhz fu aggiunto un ricevitore prastel a 306 mhz.

la mia ipotesi è che partirono con una centralina asa(as41 esiste?) che funzionava a 306 mhz,dopodichè

la sostituirono ma non c erano più centraline a 306 mhz e aggiunsero questo ricevitore a 306 mhz.

io vorrei(però mi viene a costare qualcosa in telecomandi,siamo in parecchi)togliere il modulo aggiuntivo però la mia curiosità è perchè questa frequenza non viene più usata,c è un motivo valido per cui vanno quasi tutte a 433 mhz?grazie del tempo


Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Le frequenze dei radiocomandi sono normalizzate ed unificate in quanto, qualcuno, si è svegliato con il pallino di fare questa cosa....... e l'ha fatta!

Si parla di disturbi ad emittenti televisive, di interferenze con segnali telefonici, di disturbo alle trasmissioni militari e civili..... ma sono tutte bufale.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

grazie della risposta,oggi parlando con un elettricista diceva che anche la 433 sarebbe fuori norma e che è buona solo la 866,

ho spulciato un po in giro,a me sembra una c..ta....

Maurizio Colombi
Inserita:

a me sembra una c..ta....

...anche a me! :lol:

Inserita:

non e' che e' fuori norma.

il problema e' che e' talmente satura che diviene un problema utilizzarla .( vedasi cancelli che si aprono da soli , antifurti auto bloccati e altro), per cui i costruttori cercano di passare alla banda superiore meno congestionata

Inserita:

vedasi cancelli che si aprono da soli

Quello accade con i telecomandi a codice fisso, dove di solito l'installatore non si preoccupa di scegliere una combinazione univoca ma lascia quella di default del produttore... e tutti gli altri poi fanno lo stesso.

Evidentemente è molto faticoso spostare due dipswitch :)

antifurti auto bloccati

Questo di solito è colpa di dispositivi vecchi nelle vicinanze (tipo alcuni trasmettitori per cuffie) che occupano in continuazione la banda dei 433. Questi sono dispositivi oramai fuori norma, quelli che si trovano attualmente in commercio lavorano sui GHz quindi in caso di interferenze con altri apparecchi, basta cambiare canale di trasmissione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...