anguspap Inserito: 6 aprile 2015 Segnala Inserito: 6 aprile 2015 salve a tutti,alla mia centralina serranda che avrebbe già un trasmettitore a 433 mhz fu aggiunto un ricevitore prastel a 306 mhz. la mia ipotesi è che partirono con una centralina asa(as41 esiste?) che funzionava a 306 mhz,dopodichè la sostituirono ma non c erano più centraline a 306 mhz e aggiunsero questo ricevitore a 306 mhz. io vorrei(però mi viene a costare qualcosa in telecomandi,siamo in parecchi)togliere il modulo aggiuntivo però la mia curiosità è perchè questa frequenza non viene più usata,c è un motivo valido per cui vanno quasi tutte a 433 mhz?grazie del tempo
Maurizio Colombi Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 (modificato) Le frequenze dei radiocomandi sono normalizzate ed unificate in quanto, qualcuno, si è svegliato con il pallino di fare questa cosa....... e l'ha fatta! Si parla di disturbi ad emittenti televisive, di interferenze con segnali telefonici, di disturbo alle trasmissioni militari e civili..... ma sono tutte bufale. Modificato: 6 aprile 2015 da Maurizio Colombi
anguspap Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2015 grazie della risposta,oggi parlando con un elettricista diceva che anche la 433 sarebbe fuori norma e che è buona solo la 866, ho spulciato un po in giro,a me sembra una c..ta....
Maurizio Colombi Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 a me sembra una c..ta.... ...anche a me!
ivano65 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 non e' che e' fuori norma. il problema e' che e' talmente satura che diviene un problema utilizzarla .( vedasi cancelli che si aprono da soli , antifurti auto bloccati e altro), per cui i costruttori cercano di passare alla banda superiore meno congestionata
Darlington Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 vedasi cancelli che si aprono da soli Quello accade con i telecomandi a codice fisso, dove di solito l'installatore non si preoccupa di scegliere una combinazione univoca ma lascia quella di default del produttore... e tutti gli altri poi fanno lo stesso. Evidentemente è molto faticoso spostare due dipswitch antifurti auto bloccati Questo di solito è colpa di dispositivi vecchi nelle vicinanze (tipo alcuni trasmettitori per cuffie) che occupano in continuazione la banda dei 433. Questi sono dispositivi oramai fuori norma, quelli che si trovano attualmente in commercio lavorano sui GHz quindi in caso di interferenze con altri apparecchi, basta cambiare canale di trasmissione.
Messaggi consigliati