Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Adp4500 - Nessun Errore Nei Test Ma L'acqua Non Circola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho deciso di chiedere aiuto qui prima di chiamare il tecnico per capire se posso risolvere il problema da solo e in ogni caso avere qualche info in più nel caso dovessi chiamarlo comunque.

Veniamo al problema: questa lavastoviglie è stata ferma per anni per problemi allo scarico del lavello di casa, risolto finalmente quel problema l'ho pulita e rimessa in moto, aggiungendo nel cestello delle posate il solito cura lavastoviglie per eliminare eventuale sporcizia nelle parti interne. Dopo un intero ciclo a 70° il tappo in cera del cura lavastoviglie non si era sciolto, mi sono insomma reso conto che nella lavastoviglie non entravano che pochi centimetri d'acqua che andavano a depositarsi sul fondo, per il resto durante il lavaggio l'acqua non circola. Nessun problema invece per il resto del ciclo: scarica, carica e scalda l'acqua alla perfezione.

Ho avviato un ciclo di test con l'apposita combinazione per capire cosa non andava; nessun errore, ciclo completato con successo, ma ancora niente acqua se non pochi cm sul fondo, prontamente scaricati a fine ciclo.

Ho notato che la macchina durante il lavaggio emette un rumore di "vibrazione" che si sovrappone al rumore della pompa, Eppure la macchina non vibra ed è perfettamente ancorata al suolo. Può essere che qualcosa ostruisca la girante della pompa di lavaggio ma che la cosa non venga rilevata dal ciclo di test?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Filippo

Luigi Tonelli
Inserita:

Secondo me dovresti verificare che arrivi la tensione sul motore e poi usare l'amperometro per misurarne l'assorbimento saluti

Inserita:

Grazie mille per la risposta, purtroppo non sono un elettricista e pur avendo un multimetro non saprei effettuare da solo le misurazioni che mi hai indicato. Vorrei però capire meglio...

Se la tensione al motore non arrivasse penso che la macchina non farebbe rumore (?) e nel caso, puoi spiegarmi perché dovrei misurare l'assorbimento del motore? In ogni caso quindi la causa sarebbe la pompa di lavaggio? a sostituirla dovrei saper fare anche da solo ^^

Inserita:

Ciao, se senti delle vibrazioni sarà sicuramente la pompa che e bloccata,

non conosco bene la macchina, per primo controlla se la pompa , dotata di condensatore, se si dovresti sostituirlo.

Se non ha il condensatore dovresti verificare se effettivamente e bloccata.

Luigi Tonelli
Inserita:

Secondo me conviene smontare e portare a fare il controllo funzionale del pezzo da qualche persona che se ne intende saluti