danik Inserito: 6 aprile 2015 Segnala Inserito: 6 aprile 2015 Ciao a tutti, posseggo un'asciugatrice Rex Energy Saver Solarex mod. RDH97950W e l'altro giorno ha deciso di abbandonarci!! Prima di chiamare l'assistanza vorrei vedere se riesco a risolvere il problema io per cui chiedo aiuto a chi ne sa più di me. Il problema si è verificato un paio di giorni fa quando mia moglie ha caricato l'asciugatrice come tante altre volte e l'ha accesa, tutto regolare fino a qui solo che dopo circa 10 min. è saltato il generale ed è andata via la corrente. Per ridare corrente abbiamo dovuto fisicamente staccare la spina perchè ogni volta che la inserivo saltava la corrente. Cosa può essere successo????
ex-NRGista Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Devi controllare se c' è qualche componente elettrico in cortocircuito o che disperde verso massa (terra). Il problema può essere nel filtro antidisturbo, che in genere si trova subito dopo il cavo di alimentazione: prova a eliminarlo temporaneamente e a fare funzionare la macchina senza di esso. Se non cambia niente devi andare per tentativi, staccando un componente alla volta: motore cesto, resistenze di asciugatura o compressore se l' asciugatrice è a pompa di calore, e così via.
danik Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Grazie per l'intervento ma ho bisogno di apporofondire. Il filtro antidisturbo, che in genere si trova subito dopo il cavo di alimentazione, intendi che si trova dove in cavo entra nella struttura dell'asciugatrice, giusto? Per il resto proverò a vedere cosa riesco a fare ma non sono certo di trovare così facilmente come escludere un componente piuttosto che un'altro.
ex-NRGista Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Sì il filtro antidisturbo si trova dove entra il cavo.
danik Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Scusa una domanda ma se per esempio escudo il motore e provo ad accendere non mi da alcun errore?
Omissam74 Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Ciao. Se il problema è nel motore, escludendolo non ti salta più la luce.
danik Inserita: 10 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2015 Prima che faccio dei danni vi allego le foto dall'esterno e dall'interno del filtro antidisturbo. Come faccio ad eliminarlo temporaneamente? Grazie
danik Inserita: 11 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2015 Ho identificato il problema, sembra che provenga da qui. Nei vari tentativi ho staccato questo cavo (che tengo in mano), ho attaccato la corrente e non è saltata. Allora ho staccato la corrente ho riattaccato il cavo ho ridato corrente. A quel punto mi aspettavo che la corrente risaltasse invece non è successo. Allora ho provato un programma ma dopo 3 minuti è nuovamente risaltata nel momento in cui sei sentito un rumore proveniente da quel punto come fosse quando il frigo si accende. Cosa provoca il problema?
danik Inserita: 12 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2015 Il problema sta qui probabilmente: lo starter del refrigeratore ha una bella fiammata nera! Sapete dove è reperibile questo pezzo?
giogio160 Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Inserita: 12 aprile 2015 Ciao , lo trovi da un ricambista di elettrodomestici. Comunque potrebbe essere anche il compressore a difettare.
danik Inserita: 12 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2015 (modificato) non so, la corrente salta qualche istante dopo che il compressore si accende!! Sicuramente il pezzo difettato non va, se non costa un'esagerazione provo a sotituirlo e vedo, se sono fornutato ho risolto il problema, nel caso contrario non so. Scusate, tecnicamente come si chiama il pezzo fulminato?? Modificato: 12 aprile 2015 da danik
ex-NRGista Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 (modificato) Dovrebbe chiamarsi relé di avviamento compressore. Comunque se dovesse continuare a saltare la corrente a componente sostituito... allora è il compressore Modificato: 13 aprile 2015 da ex-NRGista
giogio160 Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 Ciao, non costa molto, penso anche meno di 10€
danik Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2015 Ok vi farò sapere. Comunque aver trovato la causa del problema, si spera, é stata già una bella soddisfazione!!
danik Inserita: 27 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2015 Costo del pezzo 28 euro. sostituito PROBLEMA RISOLTO!!! e vaiiiii
Diomede Corso Inserita: 27 aprile 2015 Segnala Inserita: 27 aprile 2015 Bene, posta una breve descrizione del guasto e di come hai risolto nella sezione guasti risolti
Messaggi consigliati