Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Aeg Favorit 86050Vi Accendo, Scarica, Cigola/ronza, E Si Ferma

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho da 13 anni la lavastoviglie da incasso AEG Favorit 86050.

Ha sempre funzionato benone senza particolari attenzioni, un lavaggio di media al giorno. Non ricordo interventi tecnici finora, ma 13 anni sono tanti e potrei sbagliare.

Da qualche tempo diciamo un anno almeno durante il lavaggio ogni tanto cigolava , pensavo per ignoranza fossero i bracci rotanti o qualcosa pentole o piatti che veniva strusciato dai bracci durante i lavaggi.

Da ieri non lava. I sintomi sono che non entra acqua in vasca secondo me, ma non sono un tecnico.

Ho fatto varie prove:

1.Resetto la macchina

2.metto il programma

3.chiudo lo sportello:

4.a questo punto sento scaricare l'acqua residua,

5.poi sento rumore come di acqua che viene caricata diciamo per un minuto circa

6.poi sento un ronzio sordo come un motorino che non ce la fa a girare, oppure capita anche che sento dei cigolii ed in questo caso sento poca acqua in vasca gocciolare ma non per molto tempo perchè i cigolii si interrompono e riprendono a intermittenza e l'acqua sembra fermarsi

quindi nelle varie prove al punto 6 o sento un ronzio sordo e non sento l'acqua girare, oppure sento cigolii e sento poca acqua girare/gocciolare, ma i cigolii sono intermittenti e quando non cigola l'acqua non gira. per come l'ho detta chi mi capisce è un genio :smile:

preciso che non sento segnali o fischi che segnalano una anomalia tipo quando si blocca lo scarico e allora fa due/tre fischi di continuo.

poi se la lascio accesa il programma continua pure, nel senso che dopo un certo tempo sento che riscarica, e poi a fine programma fa il fiscio di fine programma, quindi immagino la parte elettronica sia ok.

Non so se scalda però, non entrando l'acqua non lo so se scalda, ma mi pare che ci sia del calore a fine programma comunque all'interno della vasca.