Vai al contenuto
PLC Forum

Came Za3 - Voltaggio Su Attacchi Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, complimenti per il bellissimo forum

Piccolo amatore, vi scrivo per avere un vostro prezioso consigliol

Ho un cancello battente a una anta con scheda di controllo CAME ZA3 con braccio motore singolo non so di quale marca. All'improvviso l'apertura non funziona più, armato di tester smonto la scheda e mi accorgo che il trasformatore si era bruciato con relativo problema alla pista sul circuito della ZA3 che alimenta uno dei due poli del trasformatore.

Cambio il trasformatore con uno nuovo identico, sistemo la pista bruciata sul circuito con un pezzettino di filo, e rimonto il tutto.

Ho il led rosso acceso, alla pressione del telecomando il verde lampegiia , sento la serratura scattare, ma il motore non va.

Stacco il morsetto del motore (dove ho un condensatore), e con il tester vado a misurare la tensione sui pin (ho un comune e due poli), mi arriva corrente in apertura su un polo e in chiusura sull'altro polo. La cosa strana è che la tensione che misuro è circa 75V!!

Dovrei avere la 230! giusto? E' per questo che non funziona il motore ?(che da specifica ho capito che deve essere da 230V)

Dipende dalla scheda? posso sperare di aggiustarla o va cambiata?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuta a capire qualcosa in più!

Ciao

Luigi

Inserita:

Il condensatore non devi staccarlo devi misurare con condensatore attaccato, misura tra X e W e tra Y e W

Inserita:

Fatto anche questa prova.

Con o senza consensatore attaccato misuro sempre circa 70/75 volt alternata ... Come prova su W e E (lampeggiatore) misuro 230V

Inserita:

Una fra le tante ipotesi: avvolgimenti del motore bruciati in seguito al guasto del trasformatore.

Il fusibile salvamotore era aperto o normale ?

Con la massima attenzione perchè sono cose pericolose:

Misura la tensione sui faston selezionati per alimentare il motore.

A motore scollegato dalla scheda misura la tensione a vuoto sui morsetti del motore quando dai l'impulso di apertura. Se inferiore a quella dei faston potrebbero essersi danneggiati i relè sulla scheda.

Per provare il motore invece, basta portare il motore ad essere alimentato direttamente dalla 220V ( con fusibile di protezione in serie, dunque procuratene qualcuno adatto ). Se si muove il guasto sta sulla scheda. Se si brucia il fusibile all'istante il motore è danneggiato.

Inserita:

Sulla morsettiere della scheda (dove è collegato il motore con il condensatore) quindi su W X e Y, con il morsetto collegato, quindi con motore e consensatore collegato, all'impulso misuro 75V.

Se stacco il motore e il condensatore, la misurazione non cambia.

Quando si è bruciato il trasformatore avevo i 2 fusibili da 5A entrambi bruciati. Quello della circuiteria di controllo da 3.15A era invece integro

Quando dici:

Misura la tensione sui faston selezionati per alimentare il motore.

A motore scollegato dalla scheda misura la tensione a vuoto sui morsetti del motore quando dai l'impulso di apertura. Se inferiore a quella dei faston potrebbero essersi danneggiati i relè sulla scheda.

Cosa intendi per FASTON SELEZIONATI PER ALIMENTARE IL MOTORE e cosa intendi per i MORSETTI DEL MOTORE, non sono gli stessi e cioè W X e Y?

forse per faston intendi quelli sul trasformatore?

GRAZIE

L

Inserita:

Se stacco il motore e il condensatore, la misurazione non cambia

hai contatti del relè di comando brasati, se riesci misura a monte dei relè che comandano X e Y, ultima prova scollega il motore e inserisci due lampade a filamento da 60 W tra W e X e tra W e Y per vedere se sotto carico funziona, altrimenti potresti avere problemi con relè

Inserita:

FASTON SELEZIONATI PER ALIMENTARE IL MOTORE: i faston di uscita del trasformatore che hai collegato per alimentare i motori.. quelli comunemente chiamati 1, 2, 3, 4..

Da questa misurazione capisci con che tensione è alimentato il motore.

Se è stato un picco di tensione molto forte potresti essere incorso in un guasto combinato: piste scheda bruciate, contatti relè bruciati e motore danneggiato (è raro, ma volte accade per sovratensioni da fulmini)

Inserita:

Ciao GigioK69,

eventualmente se dovessi avere problemi con l'uscita X-Y, visto che hai un solo motore, puoi provare a collegarlo ai morsetti U-V.

Dovrebbe funzionare lo stesso, male che vada inverti i colori dei fili per il senso di marcia rispetto ai morsetti X e Y.

Puoi verificarlo facendo un ponte momentaneo tra i morsetti 2 e 3, il cancello si dovrebbe aprire, poi fai un ponte tra 2 e 4 e il cancello si deve chiudere (oppure usa i pulsanti apri e chiudi se li hai già installati).

Ricordati di collegare sempre il condensatore tra U e V, oppure sui faston con i fili neri a corredo della scheda