Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Elettronica Indesit Iwc 6123

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti,

inserisco questo messaggio perchè ho la scheda della macchina in oggetto con un singolo trasistor esploso e no più identificabile.

Se qualcuno avesse la possibilità di individuare il componente Q018 collocato vicino a due relè, gli sarei grato se mi comunicasse la sigla riportata ... per provare a sostituirlo.

Ringrazio e saluto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

metti una foto della scheda,magari è più identificabile

Del_User_149266
Inserita:

Sei sicuro che quello non è il triac del blocco porta ?

Inserita:

E quello del bloccaporta,mi e gia' capitata..si brucia sempre quello..

Del_User_149266
Inserita:

Si anche a me è successa la stessa cosa, purtroppo a me delle volte ha sprogrammato la scheda......speriamo non succeda a lui.

Inserita:

Che sia del blocco porta è una prima indicazione interessante, ora mi piacerebbe capire il perchè è esploso, ma se mi dite che si brucia sempre quello, non dovrebbe essere un problema della mia macchina ...

Per sostituirlo e per verificare se la scheda ha altri problemi, mi servirebbe identificare la sigla del triak ...

e attendo che magari gli capiti in mano a qualcuno una scheda.

Intanto grazie

Inserita:

Ciao, controlla anche i 3 diodi che non siano in corto e che non sia interrotta la resistenza jp003, con quel guasto succede spesso.

Inserita:

Ciao, ora dovrei avere tutti gli elementi per provare a riparare ...

Tante grazie per le indicazioni e risposte.

Inserita:

Guarda..in quella scheda,basta che si rompe il bloccaporta e ti scoppia il triak..ma la cosa piu'rognosa e quando non si accende piu'..quindi,e andata bene.

Inserita:

Sostituito il triac, un diodo che era in corto ed il blocco porta ....

Ora funziona!

Grazie per le indicazioni.

Del_User_149266
Inserita:

Meglio così ti è andata bene....come ti ha scritto chi mi ha preceduto. :smile:

• 9 months later...
Brigida Sorice
Inserita:

Ciao a tutti,

credo di avere lo stesso problema con la mia lavatrice: dopo che si è rotto il blocca porta l'ho sostituito ma non andava ancora, poi ho fatto riprogrammare la scheda dal centro assistenza ma neanche questo è bastato.

Vi chiedo un consiglio: posso portare le vostre indicazioni da loro e sperare che sappiano cambiare i componenti che indicate oppure avete qualche altro consiglio? Conoscete qualche privato (o qualcuno di voi) che potrebbe farlo?

Sono in zona Milano,

grazie.