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Inserito:

Ciao a tutti !!

Stasera la mia macchina si è rotta.. si sono rotte le due molle della chiusura cesto....

Molle_sportello.jpg

conseguentemente lo sportello si è aperto durante la centrifuga, il bucato è uscito e si è impigliato in quelle specie di rampini che servono a tenere in posizione la resistenza bloccando il cesto in modo tale da non riuscire più a farlo girare in nessun modo..

Non vi dico le madonne e i santi prima di riuscire a capire come risolvere senza aprire la vasca!!

Poi ragionando ho pensato bene di estrarre la resistenza e dall'apertura con una asticella sono riuscito a "sganciare" e liberare il cesto.

Veniamo al dunque: Le molle incriminate sono quelle della foto a cui manca un pezzo di circa 20mm sul lato opposto al ricciolo, dove si vede la rottura.

Per riuscire a estrarle dalla cerniera ho dovuto usare una pinza a becchi, un cacciavite e tirare come un matto.

Ora la mia domanda è: dopo che domani le avrò acquistate..Come faccio a reinserirle senza fatica ?? Qualcuno conosce qualche metodo furbo??

Stefano.

Inserita:

Ciao. Dovrebbero venderti il kit. Trapani i rivetti e rimonti con le viti.Poi se hai la rivettatrice....

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Stefano

lo straordinario mondo del dallaltismo ha quel risvolto della medaglia... ma non devi assolutamente ...Non vi dico le madonne e i santi prima di riuscire a capire

Intanto la vasca la devi aprire, non ricordo sul lato destro o sinistrao comunque il cestello va tolto da laddentro, il kit costa 12 euro e devi solamente fa saltare il rivetto all'estremità (non tutti quella della lunghezza) ...

Io ne ho fatti a decine di quelle riparazioni.... serve solo una punta da 3mm per acciaio inox e poi il kit ha già le due molle e le sue vitine (ce ne sono 3 non-sia-mai una si spezza), ricorda di montare la vite con la testa dal cestello e il bullone da fuori, non ti preoccupare che sporge tanto c'è spazio abbastanza.

:) E ricorda... prima di chiudere il cestello bisogna sempre guardare: se cede lo sportellino dietro-passivo ancora vai... ma se cede quello davanti-attivo allora sono guai... la lavatrice non dovete usarla, almeno finchè non si sistemano gli sportellini

Inserita:

Questi sportellini del gruppo Whirlpool sono esposti ad una morìa impressionante... quelli del gruppo Indesit invece no... :rolleyes:

Inserita:

Ciao a tutti e grazie delle risposte!!

Caro Diomede mi dispiace contraddirti ma purtroppo i rivetti da far saltare, almeno su questo modello, sono 6. <_<

E sono riuscito a fare il lavoro senza smontare la vasca.

10042015042.jpg]

Volevo realizzare un tutorial ma il cell si è scaricato sul più bello. :angry: .... Murphynon dorme mai..

Vabbè vi descrivo le varie fasi:

1- Acquisto del ricambio.. fase banale ma fondamentale.. ;) il kit di due molle e tre+tre viti e dadi autobloccanti lo ho pagato 15 eurini.

2- Trapanatura dei rivetti con conseguente caduta dei trucioli all’interno del cestello e della vasca. :clap:

3- Posizionamento delle molle all’interno della cerniera. Va fatta molta attenzione al verso di inserimento delle molle

perché è un lavoro da fare con pazienza e malizia. Aggiungo che l’ausilio di una morsa facilita il tutto.

4- Rimontato il tutto.. leggendo sopra il post di Diomede mi accorgo che io le viti le ho montate al contrario.. dado all’interno vite all’esterno…

5- Aspirazione dei trucioli caduti nel cestello

6- Ho approfittato del fatto che avevo precedentemente estratto la resistenza per “lavare” il fondo dell’interno della vasca, la guarnizione tra vasca e sportello e spruzzato di WCNET la resistenza per eliminare quel poco di calcare che si era depositato.

Lo avevo già fatto ieri sera avvolgendo la resistenza in foglio di scottex e bagnato il tutto. Stamani una volta risciacquata era come nuova.

Avendo spazio ha disposizione ho messo la macchina inclinata con un tubo da giardino riempivo d’acqua da sopra e dalla finestra della resistenza usciva di tutto.

Compresi i trucioli della fase 2. (ecco perchè NON ho aperto la vasca). :thumb_yello:

Inoltre prima di cominciare a trapanare, sempre attraverso la finestra della resistenza avevo spruzzato sul fondo dell’anticalcare …

non avete idea di cosa non sia uscito durante il lavaggio della vasca….

7- Rimontato il tutto verificato che non ci fossero perdite, e la resistenza scaldasse.

In questo momento la macchina è li che gira, linda e splendente!!

Diomede Corso
Inserita:

:clap: :clap: :clap:

... senza togliere il cestello per forza che devi far saltare tutta la fili di rivetti, con il cestello estratto invece era sufficiente solo i due in estremità e le molle sarebbero scorse lateralmente

Comunque ottimo lavoro!!!

Inserita:

Diomè... è più veloce così...

Comunque il "frontalismo" non soffre di queste noie... :P

Diomede Corso
Inserita:

manigliette e guarnizioni oblò dove le mettiamo :superlol::P ???

Inserita:

Sicuramente non strappano il carico e non rischiano di fresare la vasca. :P

Niente da fare: il frontalismo vince... :whistling::lol:

Diomede Corso
Inserita:

:lol: sicuro!??!?!?! Quando partono le crocere... altro che fresare la vasca e strappare i vestiti...

Ciccio... è una vittoria di Pirro...

Inserita:

Mai rotta una crocera, io! Mentre gli sportellini si possono guastare con qualsiasi tecnica di lavaggio, più o meno corretta!!! :P

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