cavaste Inserito: 9 aprile 2015 Segnala Inserito: 9 aprile 2015 Ciao a tutti !! Stasera la mia macchina si è rotta.. si sono rotte le due molle della chiusura cesto.... conseguentemente lo sportello si è aperto durante la centrifuga, il bucato è uscito e si è impigliato in quelle specie di rampini che servono a tenere in posizione la resistenza bloccando il cesto in modo tale da non riuscire più a farlo girare in nessun modo.. Non vi dico le madonne e i santi prima di riuscire a capire come risolvere senza aprire la vasca!! Poi ragionando ho pensato bene di estrarre la resistenza e dall'apertura con una asticella sono riuscito a "sganciare" e liberare il cesto. Veniamo al dunque: Le molle incriminate sono quelle della foto a cui manca un pezzo di circa 20mm sul lato opposto al ricciolo, dove si vede la rottura. Per riuscire a estrarle dalla cerniera ho dovuto usare una pinza a becchi, un cacciavite e tirare come un matto. Ora la mia domanda è: dopo che domani le avrò acquistate..Come faccio a reinserirle senza fatica ?? Qualcuno conosce qualche metodo furbo?? Stefano.
Omissam74 Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Inserita: 9 aprile 2015 Ciao. Dovrebbero venderti il kit. Trapani i rivetti e rimonti con le viti.Poi se hai la rivettatrice....
Diomede Corso Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Inserita: 10 aprile 2015 Ciao Stefano lo straordinario mondo del dallaltismo ha quel risvolto della medaglia... ma non devi assolutamente ...Non vi dico le madonne e i santi prima di riuscire a capire Intanto la vasca la devi aprire, non ricordo sul lato destro o sinistrao comunque il cestello va tolto da laddentro, il kit costa 12 euro e devi solamente fa saltare il rivetto all'estremità (non tutti quella della lunghezza) ... Io ne ho fatti a decine di quelle riparazioni.... serve solo una punta da 3mm per acciaio inox e poi il kit ha già le due molle e le sue vitine (ce ne sono 3 non-sia-mai una si spezza), ricorda di montare la vite con la testa dal cestello e il bullone da fuori, non ti preoccupare che sporge tanto c'è spazio abbastanza. E ricorda... prima di chiudere il cestello bisogna sempre guardare: se cede lo sportellino dietro-passivo ancora vai... ma se cede quello davanti-attivo allora sono guai... la lavatrice non dovete usarla, almeno finchè non si sistemano gli sportellini
Ciccio 27 Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Inserita: 10 aprile 2015 Questi sportellini del gruppo Whirlpool sono esposti ad una morìa impressionante... quelli del gruppo Indesit invece no...
cavaste Inserita: 10 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2015 Ciao a tutti e grazie delle risposte!! Caro Diomede mi dispiace contraddirti ma purtroppo i rivetti da far saltare, almeno su questo modello, sono 6. E sono riuscito a fare il lavoro senza smontare la vasca. ] Volevo realizzare un tutorial ma il cell si è scaricato sul più bello. .... Murphynon dorme mai.. Vabbè vi descrivo le varie fasi: 1- Acquisto del ricambio.. fase banale ma fondamentale.. il kit di due molle e tre+tre viti e dadi autobloccanti lo ho pagato 15 eurini. 2- Trapanatura dei rivetti con conseguente caduta dei trucioli all’interno del cestello e della vasca. 3- Posizionamento delle molle all’interno della cerniera. Va fatta molta attenzione al verso di inserimento delle molle perché è un lavoro da fare con pazienza e malizia. Aggiungo che l’ausilio di una morsa facilita il tutto. 4- Rimontato il tutto.. leggendo sopra il post di Diomede mi accorgo che io le viti le ho montate al contrario.. dado all’interno vite all’esterno… 5- Aspirazione dei trucioli caduti nel cestello 6- Ho approfittato del fatto che avevo precedentemente estratto la resistenza per “lavare” il fondo dell’interno della vasca, la guarnizione tra vasca e sportello e spruzzato di WCNET la resistenza per eliminare quel poco di calcare che si era depositato. Lo avevo già fatto ieri sera avvolgendo la resistenza in foglio di scottex e bagnato il tutto. Stamani una volta risciacquata era come nuova. Avendo spazio ha disposizione ho messo la macchina inclinata con un tubo da giardino riempivo d’acqua da sopra e dalla finestra della resistenza usciva di tutto. Compresi i trucioli della fase 2. (ecco perchè NON ho aperto la vasca). Inoltre prima di cominciare a trapanare, sempre attraverso la finestra della resistenza avevo spruzzato sul fondo dell’anticalcare … non avete idea di cosa non sia uscito durante il lavaggio della vasca…. 7- Rimontato il tutto verificato che non ci fossero perdite, e la resistenza scaldasse. In questo momento la macchina è li che gira, linda e splendente!!
Diomede Corso Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Inserita: 11 aprile 2015 :clap: ... senza togliere il cestello per forza che devi far saltare tutta la fili di rivetti, con il cestello estratto invece era sufficiente solo i due in estremità e le molle sarebbero scorse lateralmente Comunque ottimo lavoro!!!
Ciccio 27 Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Inserita: 11 aprile 2015 Diomè... è più veloce così... Comunque il "frontalismo" non soffre di queste noie...
Diomede Corso Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Inserita: 12 aprile 2015 manigliette e guarnizioni oblò dove le mettiamo ???
Ciccio 27 Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Inserita: 12 aprile 2015 Sicuramente non strappano il carico e non rischiano di fresare la vasca. Niente da fare: il frontalismo vince...
Diomede Corso Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Inserita: 12 aprile 2015 sicuro!??!?!?! Quando partono le crocere... altro che fresare la vasca e strappare i vestiti... Ciccio... è una vittoria di Pirro...
Ciccio 27 Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 Mai rotta una crocera, io! Mentre gli sportellini si possono guastare con qualsiasi tecnica di lavaggio, più o meno corretta!!!
Messaggi consigliati