thtaot Inserito: 11 aprile 2015 Segnala Inserito: 11 aprile 2015 (modificato) Salve, di seguito provo a descrivere cosa accade dopo l'utilizzo di questa nuova lavastoviglie Smeg ST332L. Acquistata da circa un mese, ha presentato sin da subito questa problematica (apparte in rari casi), tengo a precisare che porta a compimento qualsiasi programma di lavaggio, difatti, sono i risultati finali a lasciarmi in parte perplesso, scrivo in parte perché è una parte delle stoviglie a caratterizzare il problema. Lava in modo ottimale qualsiasi stoviglia che viene situata nel secondo cestello, cosa che accadeva anche nel terzo (posate), inizialmente capitava un lavaggio ogni tanto, ma ultimamente si è intensificato, risultando una media di 2 posate venute male su 10. Lava, in modo ottimale anche piatti e pentole antiaderenti situate nel cestello inferiore, il problema si presenta nel momento in cui tento di lavare una pentola in acciaio, quella che comunemente viene utilizzata per far bollire l'acqua per la pasta. Una volta passata in esame una di queste pentole (lo fá praticamente con tutte quelle che possiedo), risulta caratterizzata da piccole macchie circolari di colore bianco, non parlo delle macchie di calcare, sono più simili, per fare un esempio chiarificatore, a macchie di vernice, talmente il color bianco risulta intenso. Situate principalmente sul fondo della pentola o comunque nella parte inferiore, mentre, la parte centrale della pentola risulta pulita, invece, la parte superiore, presenta costantemente, il residuo di bollitura dell'acqua per la pasta, intorno ovviamente a tutto il perimentro superiore fino a salire al bordo della pentola. Mentre, a volte, anche se tutto il resto risulta perfettamente pulito, le pentole in acciaio risultano praticamente da rifare. La disposizione penso venga attuata nel modo corretto, posiziono le pentole nella parte posteriore del cestello inferiore, con una piccola inclinazione per far si che lavi anche le pareti della pentola e che il brillantante faccia bene effetto, senza occludere con altre stoviglie il passaggio dell'acqua all'interno della pentola. Per effettuare il lavaggio utilizzo, Finish power gel e winni's naturel gel (lava in media meglio) ovviamente non li utilizzo assieme nello stesso lavaggio. Come brillantante (liquido) e sale utilizzo quelli marchiati Finish. Acqua dura, ho dovuto impostare il dolcificatore al sesto livello (ultimo) prima di veder scomparire il calcare, brillantante impostato al terzo livello, alzandolo le posate incominciano a risultare appicicose. Chiedo aiuto a voi, quale soluzione posso attuare per far si che posate e soprattutto pentole vengano lavate in modo ottimale così come accade con tutto il resto delle stoviglie? Grazie. Modificato: 11 aprile 2015 da thtaot
Ciccio 27 Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Inserita: 11 aprile 2015 Il gel non lo vedo adatto per il pentolame. Io con la Techna (e le altre che ho nella cucina comunitaria) vado di polvere, o al più di tabs di tipo tradizionale.
thtaot Inserita: 19 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2015 Salve, Ho provato ad utilizzare, come consigliato, Tabs di tipo tradizionale, non ha sortito alcun effetto, anzi, le stoviglie risultano mediamente peggiori, pentolame con lo stesso problema iniziale. Ho provato quindi a riutilizzare il gel, tutte le stoviglie perfette, tranne il pentolame in acciaio. Consigli? ricordo che la lavastoviglie in questione è nuova.
Ciccio 27 Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Inserita: 19 aprile 2015 Stai notando se effettivamente il sale te lo consuma? Hai provato a posizionare le pentole non inclinate, visto che immagino che il braccio orbitale comunque dovrebbe avere gli ugelli inclinati?
thtaot Inserita: 20 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2015 Ciao, si, il sale come il brillantante lo consuma. Dato che, il dolcificatore è impostato all'ultimo livello, lo consuma nel giro di 2/3 settimane, ovviamente dipende dall'utilizzo. Dimenticavo un particolare, dopo il primo utilizzo delle pastiglie, una prova è stata effettuata con le pastiglie fornite, per metà in gel e per metà in polvere, mentre, l'altra prova con le tabs di tipo tradizionale, in ambe le prove, la pastiglia non si è sciolta del tutto, circa 1/4, o poco meno, è rimasto intatto al'interno della lavastoviglie, questo però è successo una singola volta per parte. Gli ultimi lavaggi gli ho effettuati con le tabs di tipo tradizionale e questo tipo di problema, lo scioglimento delle pastiglie, non si è più presentato, il programma della lavastoviglie utilizzato per le prove è stato l'"Automatico". Ho provato, come consigliato, anche ad non inclinare il pentolame, la situazione non è cambiata. Di seguito il link di un'immagine dove è presente una delle pentole in acciaio in questione, appena uscita dalla lavastoviglie, ho utilizzato tabs di tipo tradizionale con programma "Super", consiste nel lavaggio a 70 Gradi e senza inclinarla, tengo comunque a precisare che l'effetto è piu o meno lo stesso anche inclinandola e con il programma "Automatico". Immagine Pentola: http://gyazo.com/8d497f07a87a5a34294466ed47aa34ad La situazione è evidentemente strana.
Ciccio 27 Inserita: 20 aprile 2015 Segnala Inserita: 20 aprile 2015 Per me è calcare non rimosso. Però non ho capito il senso di questa frase: Lava in modo ottimale qualsiasi stoviglia che viene situata nel secondo cestello, cosa che accadeva anche nel terzo (posate), inizialmente capitava un lavaggio ogni tanto, ma ultimamente si è intensificato, risultando una media di 2 posate venute male su 10. Sentiamo anche altri pareri.
thtaot Inserita: 21 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2015 (modificato) Il senso di quella frase, riassumendo, è che c'è stato un peggioramento nel lavaggio delle posate, situazione che attualmente è migliorata, probabilmente era dovuta dal fatto che non venivano posizionate nel migliore dei modi, anche se, qualcuna ancora non viene lavata ottimamente, sarà perchè d'acciaio come le pentole? Aggiungo che non sono presenti tracce di calcare su nessun altra stoviglia, forse, minime tracce sulle posate, ma, impercettibili. Quindi, seconde te, la lavastoviglie non riesce a fare bene il suo lavoro nella dolcificazione dell'acqua? o, è presente troppo calcare nelle tubazioni? Perchè per rimuovere il calcare residuo nelle tubazioni ho installato un filtro sulla tubazione principale con cilit -55. Modificato: 21 aprile 2015 da thtaot
Ciccio 27 Inserita: 21 aprile 2015 Segnala Inserita: 21 aprile 2015 Qui da me l'acqua è decisamente calcarea (34 gradi tedeschi) e solo la Techna riesce a rilucidare le pentole. Solo che è un modello del 1999 e mi chiede 2 kg di sale ogni circa solo 15 lavaggi. Tutte le altre macchine che ho provato comunque lasciano qualche alone, e sono costretto a grattare con la retina. Non conosco quel filtro che hai citato, ma secondo me un bell'addolcitore per tutta la casa ci starebbe bene. Mi domando se nella foto che hai mandato la parte alta della pentola sia in realtà un misto di calcare e amido... Ma, visto che la macchina è nuova, non sarà il caso di chiamare un tecnico della casa, visto che è in garanzia?
attila01 Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 Ciao, cosa intendi quando dici che il decalcificatore e' impostato all'utimo livello? H6? perche se e' cosi dovrebbe segnare sale circa dopo 10 lavaggi. Un'altra cosa importante e' da capire se gli irroratori girano correttamente o con tempi non corretti, ma questo lo puo' verificare solo un tecnico mettendo una porta trasparente . Per il resto non ci devono essere problemi. Attila01
thtaot Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 Mi domando se nella foto che hai mandato la parte alta della pentola sia in realtà un misto di calcare e amido... Penso la stessa cosa, ma. con la precedente lavastoviglie non lo aveva mai fatto. Ma, visto che la macchina è nuova, non sarà il caso di chiamare un tecnico della casa, visto che è in garanzia? Certamente, potrei, ma non mi è sembrato all'apparenza un problema così rilevante da dover chiamare un Tecnico della Smeg, anche perchè, lava perfettamente tutto il resto tranne il pentolame in acciaio.. Ciao, cosa intendi quando dici che il decalcificatore e' impostato all'utimo livello? H6? perche se e' cosi dovrebbe segnare sale circa dopo 10 lavaggi. Esattamente, è impostato ad H6, difatti, proprio oggi, mi ha chiesto il sale, questo dopo circa 10/15 lavaggi, non saprei dirlo di preciso. Un'altra cosa importante e' da capire se gli irroratori girano correttamente o con tempi non corretti, ma questo lo puo' verificare solo un tecnico mettendo una porta trasparente Quindi, a questo punto, mi conviene chiamare il tecnico secondo il vostro parere? Segnalo che, durante il lavaggio, si sente un rumore, un "TAC", non proviene dall'interno, ogni volta, prima di avviarla, controllo se gli irroratori collidono con qualcosa all'interno e, sono minuzioso nell'inserimento delle stoviglie, sembra più un romore esterno, prodotto dal telaio, probabilmente il tecnico non lo ha montata a dovere, sicuramente, non dovrebbe minimamente centrare con il problema pentole, credo.
attila01 Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 Ciao, il toc che senti e' l'irroratore inferiore che a volte tocca da qualche parte, quando viene il tecnico fallo presente, eventualmente fallo sostituire. Attila01
Messaggi consigliati